- Allievi Nazionali LegaPro GIR.D
- Empoli
-
3 - 1
- Pistoiese
EMPOLI: Motti, Ghelardoni, Salvi (57' Becagli), Cardini (41' Favilli), Vitale, Aprile (41' Lucchesi), Crisci (51' Castorani), Gisti (75' Gautieri), Olivieri, Laurenti (71' Bani), Chiti. A disp.: Meli, Bizzarri. All.: Massimo Mutarelli.
PISTOIESE: Niccolai, Belluomini, Narciso, Bellandi, Bartoletti (57' Mancini), Beneforti (66' Quagliero), Fedi (79' Lanzarini), Rizzato (53' El Hadji), Scarpanti (41' Talarico), Tartaglione, Costabile. A disp.: Trapani. All.: Luca Tognozzi.
ARBITRO: Davide Meocci di Siena, coad. da Bertolli e Cherubini di Viareggio.
RETI: 8' Tartaglione, 44' Olivieri, 56' Lucchesi, 74' Bani.
NOTE: ammoniti Ghelardoni, Crisci, Narciso e Fedi.
L'Empoli di Massimo Mutarelli si aggiudica il derby toscano contro la Pistoiese grazie a un secondo tempo giocato a grande intensità. Protagonisti della prima frazione sono infatti gli ospiti allenati da mister Tognozzi, che già all'8 si portano in vantaggio con una colombella dalla distanza di Tartaglione che inganna Motti e si insacca in rete sotto la traversa. L'Empoli risponde macinando gioco, ma l'unica occasione costruita dagli azzurri è un colpo di testa assai centrale di Olivieri. Dal canto suo, la Pistoiese amministra bene il risultato a favore, chiudendo ogni spazio in fase difensiva e sfiorando più di una volta il gol del raddoppio in contropiede. Si va così a riposo sull'1-0 per i pistoiesi, un vantaggio che non durerà però molto tempo ancora. La svolta del match arriva infatti nell'intervallo: mister Mutarelli capisce che servono forze fresche per cambiare la partita e manda in campo Favilli e Lucchese dal 1' con una mossa davvero azzeccata, visto che il primo offrirà una prestazione maiuscola e il secondo troverà addirittura la via del gol. Rientrato in campo, l'Empoli non ci mette tanto per mettere in mostra il calcio champagne a cui ha abituato da tempo i propri tifosi e al 44' Olivieri si fa perdonare l'errore sotto porta del primo tempo con un tap-in al termine di un'azione manovrata che vale l'1-1. Ci pensano poi Lucchesi a raddoppiare, ribadendo in rete una respinta di Niccolai su un tiro di Laurenti, e Bani a triplicare, risolvendo una mischia in area di rigore. Per la Pistoiese nel secondo tempo si registra solo un tiro da fuori area al quale Niccolai è bravo però a dire di no. Termina così 3-1 a favore dell'Empoli un incontro che gli azzurri hanno rischiato di perdere, disputando un primo tempo davvero incolore dinanzi a una buona Pistoiese, ma che sono poi stati capaci di vincere grazie a delle sostituzioni che hanno portato maggiori incisività e imprevedibilità alla manovra.
Calciatoripiù: Gisti, Favilli (Empoli); Tartaglione (Pistoiese).
EMPOLI: Motti, Ghelardoni, Salvi (57' Becagli), Cardini (41' Favilli), Vitale, Aprile (41' Lucchesi), Crisci (51' Castorani), Gisti (75' Gautieri), Olivieri, Laurenti (71' Bani), Chiti. A disp.: Meli, Bizzarri. All.: Massimo Mutarelli.<br >PISTOIESE: Niccolai, Belluomini, Narciso, Bellandi, Bartoletti (57' Mancini), Beneforti (66' Quagliero), Fedi (79' Lanzarini), Rizzato (53' El Hadji), Scarpanti (41' Talarico), Tartaglione, Costabile. A disp.: Trapani. All.: Luca Tognozzi.<br >
ARBITRO: Davide Meocci di Siena, coad. da Bertolli e Cherubini di Viareggio.<br >
RETI: 8' Tartaglione, 44' Olivieri, 56' Lucchesi, 74' Bani.<br >NOTE: ammoniti Ghelardoni, Crisci, Narciso e Fedi.
L'Empoli di Massimo Mutarelli si aggiudica il derby toscano contro la Pistoiese grazie a un secondo tempo giocato a grande intensità. Protagonisti della prima frazione sono infatti gli ospiti allenati da mister Tognozzi, che già all'8 si portano in vantaggio con una colombella dalla distanza di Tartaglione che inganna Motti e si insacca in rete sotto la traversa. L'Empoli risponde macinando gioco, ma l'unica occasione costruita dagli azzurri è un colpo di testa assai centrale di Olivieri. Dal canto suo, la Pistoiese amministra bene il risultato a favore, chiudendo ogni spazio in fase difensiva e sfiorando più di una volta il gol del raddoppio in contropiede. Si va così a riposo sull'1-0 per i pistoiesi, un vantaggio che non durerà però molto tempo ancora. La svolta del match arriva infatti nell'intervallo: mister Mutarelli capisce che servono forze fresche per cambiare la partita e manda in campo Favilli e Lucchese dal 1' con una mossa davvero azzeccata, visto che il primo offrirà una prestazione maiuscola e il secondo troverà addirittura la via del gol. Rientrato in campo, l'Empoli non ci mette tanto per mettere in mostra il calcio champagne a cui ha abituato da tempo i propri tifosi e al 44' Olivieri si fa perdonare l'errore sotto porta del primo tempo con un tap-in al termine di un'azione manovrata che vale l'1-1. Ci pensano poi Lucchesi a raddoppiare, ribadendo in rete una respinta di Niccolai su un tiro di Laurenti, e Bani a triplicare, risolvendo una mischia in area di rigore. Per la Pistoiese nel secondo tempo si registra solo un tiro da fuori area al quale Niccolai è bravo però a dire di no. Termina così 3-1 a favore dell'Empoli un incontro che gli azzurri hanno rischiato di perdere, disputando un primo tempo davvero incolore dinanzi a una buona Pistoiese, ma che sono poi stati capaci di vincere grazie a delle sostituzioni che hanno portato maggiori incisività e imprevedibilità alla manovra.<br ><b>
Calciatoripiù: Gisti, Favilli (Empoli); Tartaglione (Pistoiese).</b>