- Allievi Regionali GIR.A - Elite
- Floria 2000
-
1 - 0
- Cattolica Virtus
FCG FLORIA 2000: Romei, Meini, Lazri, Jorgensen, Vanzi, Marchi, Di Prisco (54' Bruni), Sarti (81' Rossi), Rossini, Gabbrielli (58' Erodiani), Amato (70' Carrani). A disp.: Bettoni, Micangeli, Susini. All.: Romano Fiaschi. In panchina: Arturo Sergi.
S.M. CATTOLICA VIRTUS: Morini, Stella N., Stella L. (58' De Muynck), Gelonese, Donnini, Francini, Pratesi (67' Protei), Servi (54' Moreno), Cragno, Muscas, Mugelli (80' Giovannardi). A disp.: Mastroianni, Vignozzi. All.: Francesco Gozzi.
ARBITRO: Frederick Owusu Mensah di Firenze.
RETI: 83' Rossini.
LE PAGELLE
FCG Floria 2000
Romei: 8 Il migliore in campo, con le sue parate tiene a galla i suoi compagni.
Meini: 7 Limita piuttosto bene Muscas, soprattutto nel secondo tempo, suo l'assist del goal della vittoria.
Lazri: 7,5 Prestazione maiuscola del terzino mancino, che mostra la sua velocità e i suoi passaggi precisi.
Jorgensen: 6,5 Cerca di mettere ordine a centrocampo in una partita davvero frenetica.
Vanzi: 7+ Con Marchi forma un muro in difesa che raramente viene superato.
Marchi: 8 Abbiamo perso il conto dei palloni che recupera durante tutti gli ottanta minuti, da vero capitano trascina i suoi verso la vittoria.
Di Prisco: 7,5 Va vicino al goal, dispensatore di passaggi, sulla sinistra è una spina nel fianco per la Cattolica. 54' Bruni: 6 Fatica ad entrare in partita, ma non commette comunque gravi errori.
Sarti: 7,5 Nel centrocampo a tre è il migliore, si concede anche qualche discesa. 81' Rossi: sv.
Rossini: 7,5 In difficoltà nel primo tempo, come un diesel si scalda col passare dei minuti e diventa l'arma vincente nel recupero.
Gabbrielli: 6,5 Regista davanti alla difesa, non tocca molti palloni, ma quando lo fa non sbaglia. 58' Erodiani: 6 Non ha molte occasioni per mettersi in mostra.
Amato: 7 Nel 4-3-3 gioca ala destra, crea diversi grattacapi alla difesa avversaria con le sue accelerazioni. 70' Carrani: sv.
All. Romano Fiaschi: 8 Prepara bene la gara contro i primi in classifica, i fatti poi hanno dato ragione alle sue ottime scelte.
SM Cattolica Virtus
Morini: 6,5 Incolpevole sul goal, fa vedere qualche bella parata.
Stella N.: 6 In difficoltà durante il pressing della Floria, compensa con qualche buona sovrapposizione.
Stella L.: 6,5 Nel primo tempo uno dei migliori in campo, nella ripresa entra in difficoltà come tutti i suoi compagni. 58' De Muynck: 6+ Dà una bella spinta in avanti alla sua squadra, ma il suo aiuto non basta per ribaltare le sorti della gara.
Gelonese: 6 Nel 4-2-3-1 si piazza davanti alla difesa, prestazione sufficiente.
Donnini: 5,5 Sulle palle alte si fa sovrastare troppo spesso da Rossini.
Francini: 5,5 Perde sovente le marcature sulle palle inattive.
Pratesi: 6 Mediano di spinta, smista bene per i compagni tutti i palloni che riesce a recuperare. 67' Protei: sv.
Servi: 6- Si lascia scappare molte occasioni per calciare verso la porta: lezioso. 54' Moreno: 6 Anche a lui Romei nega la gioia del gol nel finale.
Cragno: 6+ Le occasioni per segnare ce le ha, a volte, però, non si fa trovare in posizione. Colpisce anche una traversa.
Muscas: 6,5 Il migliore del primo tempo, cala visibilmente nella ripresa per la stanchezza.
Mugelli: 6+ Fantasista dietro a Cragno, crea molti spunti ma sotto porta è poco concreto. 80' Giovannardi: sv.
All. Francesco Gozzi: 6,5 Mette in campo la migliore formazione possibile, ma la sua difesa non lavora come lui vorrebbe e nel finale la sua squadra viene punita per questo.
Arbitro:
Frederick Owusu Mensah di Firenze: 7 Attento e vicino all'azione, usa i cartellini con raziocino.
IL COMMENTO
Dal risultato potrebbe sembrare una partita avara di emozioni, decisa, magari, da un episodio. Tutt'altro, al Grazzini si assiste ad un match davvero divertente, in cui due formazioni molto forti tecnicamente si danno battaglia a viso aperto e con grande audacia. Giocate stilisticamente eccellenti, colpi di genio, eleganti trame di passaggi sono la cornice di un capolavoro di partita, una di quelle gare a cui ognuno vorrebbe assistere ogniqualvolta si siede sugli spalti, o sul divano davanti alla tv. Nel primo tempo sono tre i tiri davvero pericolosi: uno della Cattolica e due della Floria. Gli ospiti dominano la parte iniziale e quella finale del primo tempo, mentre i padroni di casa quella centrale. Il primo squillo di tromba arriva al 3' quando la Cattolica si porta in zona tiro con Muscas che decide di appoggiare centralmente per Mugelli, il numero 11 giallorosso dal limite lascia partire un diagonale che si spegne non molto lontano dal palo alla destra di Romei. Nel primo quarto d'ora la Cattolica appare leggermente più vivace, giostrando bene in avanti grazie alla qualità dei suoi palleggiatori, ma la Floria in quanto a spirito di sacrificio e capacità di soffrire non è seconda a nessuno, perciò vacilla ma non cade, anzi, al 15' trova la forza di alzare la testa e cominciare a pressare con grande coraggio. La mezzala biancoceleste Sarti riceve un passaggio e dal vertice destro dell'area, con l'interno mancino, confeziona una bella parabola a rientrare ma il pallone impatta sul palo e finisce sui piedi di Amato il quale, sorpreso dal rimbalzo, non riesce a ribadire in rete da due passi. Al 19' sulla sinistra Amato di tacco chiude una spettacolare triangolazione con Lazri che centra un pallone radente per il tap-in del centravanti della Floria Rossini che in area calcia clamorosamente alto. Dopo una breve fase in cui lo spettacolo lascia il posto ai muscoli e alla lotta nella zona centrale del campo, gli ultimi dieci minuti sono tutti di marca giallorossa, le occasioni fioccano tuttavia la Cattolica non riesce mai ad impensierire Romei grazie al magistrale lavoro della retroguardia della Floria, in particolar modo di capitan Marchi autore di molti recuperi in extremis.
Il primo tempo si chiude nello stesso modo in cui si apre la ripresa: con la Cattolica all'attacco. I giallorossi non concedono un attimo di riposo ai biancocelesti che, dopo più di cinque minuti schiacciati nella loro metà campo, costruiscono una rapida azione tutta di prima che si conclude con il cross rasoterra di Di Prisco per Amato, il numero 11, però, di tacco non riesce ad ingannare un perspicace Morini. Al 10' il terzino della Floria Lazri, fino a quel momento impeccabile, effettua un retropassaggio troppo potente per Romei che sul limite dell'area sbaglia lo stop, la punta del piede di Cragno anticipa le mani di Romei, ma l'estremo difensore biancoceleste con un balzo e un po' di fortuna non si fa scavalcare. Passano sessanta secondi e la Floria conquista una rimessa dall'out di destra, sul primo palo Di Prisco viene lasciato colpevolmente solo dalla disattenta retroguardia della Cattolica, ma Morini salva ancora una volta il risultato con una parata fantastica. Al 16' Mugelli pesca il taglio della punta giallorossa Cragno che davanti alla porta colpisce la traversa. Per quindici minuti la Cattolica attacca a testa bassa, ma la Floria, passato l'iniziale disorientamento prende le misure agli avversari, coprendo bene gli spazi e spegnendo ogni traccia di passaggio in non possesso palla. Al 26', però, il terzino neoentrato della Cattolica De Muynck trova l'imbucata per Moreno che nella zona destra dell'area ha il tempo di stoppare e tirare verso il primo palo, se la Floria rimane in gara è solo grazie ad un miracolo di Romei. Al 29' ancora una volta la difesa giallorossa rimane immobile su una palla inattiva, Rossini salta indisturbato ma colpisce la traversa. I ritmi arrivano a livelli altissimi a partire dal 35': la retroguardia biancoceleste commette una grave sbavatura, lasciando rimbalzare nell'area piccola una cross di Protei, sul secondo palo si lancia in scivolata Mugelli che svirgola drammaticamente. Al 38' Romei salva di nuovo la Floria parando una bella punizione di Donnini. Nel penultimo dei quattro minuti di recupero i padroni di casa guadagnano una punizione da centrocampo: Meini scodella verso il centro dell'area, i difensori della Cattolica rimangono pressoché immobili, Rossini spizza di testa e segna il goal della vittoria.
Tommaso Fragassi
FCG FLORIA 2000: Romei, Meini, Lazri, Jorgensen, Vanzi, Marchi, Di Prisco (54' Bruni), Sarti (81' Rossi), Rossini, Gabbrielli (58' Erodiani), Amato (70' Carrani). A disp.: Bettoni, Micangeli, Susini. All.: Romano Fiaschi. In panchina: Arturo Sergi.<br >S.M. CATTOLICA VIRTUS: Morini, Stella N., Stella L. (58' De Muynck), Gelonese, Donnini, Francini, Pratesi (67' Protei), Servi (54' Moreno), Cragno, Muscas, Mugelli (80' Giovannardi). A disp.: Mastroianni, Vignozzi. All.: Francesco Gozzi.<br >
ARBITRO: Frederick Owusu Mensah di Firenze.<br >
RETI: 83' Rossini.
LE PAGELLE<br >FCG Floria 2000<br ><b>Romei: 8</b> Il migliore in campo, con le sue parate tiene a galla i suoi compagni.<br ><b>Meini: 7</b> Limita piuttosto bene Muscas, soprattutto nel secondo tempo, suo l'assist del goal della vittoria.<br ><b>Lazri: 7,5</b> Prestazione maiuscola del terzino mancino, che mostra la sua velocità e i suoi passaggi precisi.<br ><b>Jorgensen: 6,5</b> Cerca di mettere ordine a centrocampo in una partita davvero frenetica.<br ><b>Vanzi: 7+</b> Con Marchi forma un muro in difesa che raramente viene superato.<br ><b>Marchi: 8</b> Abbiamo perso il conto dei palloni che recupera durante tutti gli ottanta minuti, da vero capitano trascina i suoi verso la vittoria.<br ><b>Di Prisco: 7,5</b> Va vicino al goal, dispensatore di passaggi, sulla sinistra è una spina nel fianco per la Cattolica. <b>54' Bruni: 6</b> Fatica ad entrare in partita, ma non commette comunque gravi errori. <br ><b>Sarti: 7,5</b> Nel centrocampo a tre è il migliore, si concede anche qualche discesa. <b>81' Rossi: sv.</b><br ><b>Rossini: 7,5</b> In difficoltà nel primo tempo, come un diesel si scalda col passare dei minuti e diventa l'arma vincente nel recupero.<br ><b>Gabbrielli: 6,5</b> Regista davanti alla difesa, non tocca molti palloni, ma quando lo fa non sbaglia. <b>58' Erodiani: 6</b> Non ha molte occasioni per mettersi in mostra.<br ><b>Amato: 7</b> Nel 4-3-3 gioca ala destra, crea diversi grattacapi alla difesa avversaria con le sue accelerazioni. <b>70' Carrani: sv.</b><br ><b>All. Romano Fiaschi: 8</b> Prepara bene la gara contro i primi in classifica, i fatti poi hanno dato ragione alle sue ottime scelte.<br >SM Cattolica Virtus<br ><b>Morini: 6,5</b> Incolpevole sul goal, fa vedere qualche bella parata.<br ><b>Stella N.: 6</b> In difficoltà durante il pressing della Floria, compensa con qualche buona sovrapposizione.<br ><b>Stella L.: 6,5</b> Nel primo tempo uno dei migliori in campo, nella ripresa entra in difficoltà come tutti i suoi compagni. <b>58' De Muynck: 6+</b> Dà una bella spinta in avanti alla sua squadra, ma il suo aiuto non basta per ribaltare le sorti della gara.<br ><b>Gelonese: 6</b> Nel 4-2-3-1 si piazza davanti alla difesa, prestazione sufficiente.<br ><b>Donnini: 5,5</b> Sulle palle alte si fa sovrastare troppo spesso da Rossini.<br ><b>Francini: 5,5</b> Perde sovente le marcature sulle palle inattive.<br ><b>Pratesi: 6</b> Mediano di spinta, smista bene per i compagni tutti i palloni che riesce a recuperare. <b>67' Protei: sv.</b><br ><b>Servi: 6-</b> Si lascia scappare molte occasioni per calciare verso la porta: lezioso. <b>54' Moreno: 6</b> Anche a lui Romei nega la gioia del gol nel finale.<br ><b>Cragno: 6+</b> Le occasioni per segnare ce le ha, a volte, però, non si fa trovare in posizione. Colpisce anche una traversa.<br ><b>Muscas: 6,5</b> Il migliore del primo tempo, cala visibilmente nella ripresa per la stanchezza.<br ><b>Mugelli: 6+</b> Fantasista dietro a Cragno, crea molti spunti ma sotto porta è poco concreto. <b>80' Giovannardi: sv.</b><br ><b>All. Francesco Gozzi: 6,5</b> Mette in campo la migliore formazione possibile, ma la sua difesa non lavora come lui vorrebbe e nel finale la sua squadra viene punita per questo.<br >Arbitro:<br ><b>Frederick Owusu Mensah di Firenze: 7</b> Attento e vicino all'azione, usa i cartellini con raziocino.<br >IL COMMENTO<br >Dal risultato potrebbe sembrare una partita avara di emozioni, decisa, magari, da un episodio. Tutt'altro, al Grazzini si assiste ad un match davvero divertente, in cui due formazioni molto forti tecnicamente si danno battaglia a viso aperto e con grande audacia. Giocate stilisticamente eccellenti, colpi di genio, eleganti trame di passaggi sono la cornice di un capolavoro di partita, una di quelle gare a cui ognuno vorrebbe assistere ogniqualvolta si siede sugli spalti, o sul divano davanti alla tv. Nel primo tempo sono tre i tiri davvero pericolosi: uno della Cattolica e due della Floria. Gli ospiti dominano la parte iniziale e quella finale del primo tempo, mentre i padroni di casa quella centrale. Il primo squillo di tromba arriva al 3' quando la Cattolica si porta in zona tiro con Muscas che decide di appoggiare centralmente per Mugelli, il numero 11 giallorosso dal limite lascia partire un diagonale che si spegne non molto lontano dal palo alla destra di Romei. Nel primo quarto d'ora la Cattolica appare leggermente più vivace, giostrando bene in avanti grazie alla qualità dei suoi palleggiatori, ma la Floria in quanto a spirito di sacrificio e capacità di soffrire non è seconda a nessuno, perciò vacilla ma non cade, anzi, al 15' trova la forza di alzare la testa e cominciare a pressare con grande coraggio. La mezzala biancoceleste Sarti riceve un passaggio e dal vertice destro dell'area, con l'interno mancino, confeziona una bella parabola a rientrare ma il pallone impatta sul palo e finisce sui piedi di Amato il quale, sorpreso dal rimbalzo, non riesce a ribadire in rete da due passi. Al 19' sulla sinistra Amato di tacco chiude una spettacolare triangolazione con Lazri che centra un pallone radente per il tap-in del centravanti della Floria Rossini che in area calcia clamorosamente alto. Dopo una breve fase in cui lo spettacolo lascia il posto ai muscoli e alla lotta nella zona centrale del campo, gli ultimi dieci minuti sono tutti di marca giallorossa, le occasioni fioccano tuttavia la Cattolica non riesce mai ad impensierire Romei grazie al magistrale lavoro della retroguardia della Floria, in particolar modo di capitan Marchi autore di molti recuperi in extremis. <br >Il primo tempo si chiude nello stesso modo in cui si apre la ripresa: con la Cattolica all'attacco. I giallorossi non concedono un attimo di riposo ai biancocelesti che, dopo più di cinque minuti schiacciati nella loro metà campo, costruiscono una rapida azione tutta di prima che si conclude con il cross rasoterra di Di Prisco per Amato, il numero 11, però, di tacco non riesce ad ingannare un perspicace Morini. Al 10' il terzino della Floria Lazri, fino a quel momento impeccabile, effettua un retropassaggio troppo potente per Romei che sul limite dell'area sbaglia lo stop, la punta del piede di Cragno anticipa le mani di Romei, ma l'estremo difensore biancoceleste con un balzo e un po' di fortuna non si fa scavalcare. Passano sessanta secondi e la Floria conquista una rimessa dall'out di destra, sul primo palo Di Prisco viene lasciato colpevolmente solo dalla disattenta retroguardia della Cattolica, ma Morini salva ancora una volta il risultato con una parata fantastica. Al 16' Mugelli pesca il taglio della punta giallorossa Cragno che davanti alla porta colpisce la traversa. Per quindici minuti la Cattolica attacca a testa bassa, ma la Floria, passato l'iniziale disorientamento prende le misure agli avversari, coprendo bene gli spazi e spegnendo ogni traccia di passaggio in non possesso palla. Al 26', però, il terzino neoentrato della Cattolica De Muynck trova l'imbucata per Moreno che nella zona destra dell'area ha il tempo di stoppare e tirare verso il primo palo, se la Floria rimane in gara è solo grazie ad un miracolo di Romei. Al 29' ancora una volta la difesa giallorossa rimane immobile su una palla inattiva, Rossini salta indisturbato ma colpisce la traversa. I ritmi arrivano a livelli altissimi a partire dal 35': la retroguardia biancoceleste commette una grave sbavatura, lasciando rimbalzare nell'area piccola una cross di Protei, sul secondo palo si lancia in scivolata Mugelli che svirgola drammaticamente. Al 38' Romei salva di nuovo la Floria parando una bella punizione di Donnini. Nel penultimo dei quattro minuti di recupero i padroni di casa guadagnano una punizione da centrocampo: Meini scodella verso il centro dell'area, i difensori della Cattolica rimangono pressoché immobili, Rossini spizza di testa e segna il goal della vittoria. <br >Tommaso Fragassi