- Allievi Regionali GIR.A - Elite
- Maliseti Tobbianese
-
3 - 3
- Cattolica Virtus
MALISETI TOBB.: Cuorvo, Maffii, Calamai (78' D'Elia), Manetti, Del Bianco, Giordano (71' Tomberli), Mosconi, Cardinale (54' Nani), Aprea (54' Ceccarini), Tozaj (66' Raneri), Berti. A disp.: Discianni, Franceschi. All.: Simone Cavalieri.
S.M. CATTOLICA V.: Morini, Stella Lorenzo Nicola (78' Moreno), Francini, Gelonese, Donnini, Protei, Mugelli (64' Stella Lorenzo), Pratesi (70' De Muynck), Cragno, Muscas (57' Vignozzi, 80' Valenti), Morici (59' Servi). A disp.: Mastroianni. All.: Francesco Gozzi.
ARBITRO: Crezzini di Siena.
RETI: 1' Aprea, 24' Berti, 25' e 47' Muscas, 53' Mugelli, 60' Tozaj.
NOTE: ammoniti Maffii, Manetti, Calamai, Cuorvo e Tomberli. Recupero 2'+5'.
LE PAGELLE
Maliseti Tobbianese.
Cuorvo: 6/7 Incolpevole sui goal incassati, salva il risultato nel primo tempo con un paio di interventi di rilievo.
Maffii: 6,5 Controlla bene il proprio orticello di competenza e si concede anche qualche scorribanda in avanti.
Calamai: 6+ Meno intraprendente di Maffii, si limita al compitino e porta altro. Porta comunque a casa la pagnotta. 78' D'Elia: ng.
Manetti: 6+ Nessuna responsabilità diretta sui goal incassati. Cragno e compagnia non sono buoni clienti, ma riesce comunque a farsi sentire in mezzo alla difesa.
Del Bianco: 6,5 Come sopra: fa il suo e mostra buone doti in fase di costruzione.
Giordano: 6,5 Metronomo del centrocampo, corre e cerca di dare le giuste geometrie alla squadra. Colpisce anche un palo: peccato sia quello della propria porta. 71' Tomberli: ng.
Mosconi: 6+ Si estrania a volte dal gioco, ma manda comunque qualche lampo.
Cardinale: 6/7 Grande corsa e quantità a centrocampo. Alterna bene il lavoro sporco a qualche buona ripartenza. 54' Nani: 6+ Prosegue il lavoro del compagno di squadra.
Aprea: 6,5 Sblocca il risultato dopo appena un minuto e rimane una costante preoccupazione per la difesa ospite. 54' Ceccarini: 6+ Buttato nella mischia nel momento peggiore dei suoi. Riceve pochi palloni e fa quello che può.
Tozaj: 6+ Si vede a sprazzi, non sempre nel vivo dell'azione. E' sua comunque la firma pesante che decide il match. 66' Raneri: ng.
Berti: 6/7 Trova Aprea per la rete dell'1-0 e raddoppia le distanze con un misto di malizia e bravura. Può bastare?
S.M. Cattolica Virtus
Morini: 6+ Non può nulla sui goal incassati. Per il resto è ordinaria amministrazione.
Stella Lorenzo Nicola: 6,5 Buona capacità difensiva e intraprendenza a proporsi spesso in avanti. 78' Moreno: ng.
Francini: 6+ Prestazione scolastica: fa quello che deve fare. Senza infamia e senza lode.
Gelonese: 6,5 Qualità e quantità nella giusta misura. Difende e attacca senza risparmiarsi.
Donnini: 6+ Non ha colpe sui goal incassati, frutto per lo più di singoli episodi. Lavora bene in mezzo alla difesa.
Protei: 6+ Come il compagno di reparto, non ha troppo da rimproverarsi. Alla fine, concede solo tre tiri in porta agli avversari: sfortunatamente tutti finiscono in rete.
Mugelli: 6,5 Un gol pesantissimo, che poteva regalare ai suoi la gioia dei tre punti. Buone iniziative sulla fascia destra. 64' Stella Lorenzo: ng.
Pratesi: 6+ Lo si vede a tratti, forse frenato dal terreno allentato. Si rende pericoloso su calcio piazzato. 70' De Muynck: ng.
Cragno: 6,5 Sorvegliato speciale della vigilia, nel primo tempo crea parecchi grattacapi. Cala nella ripresa, ma è comunque una mina vagante.
Muscas: 7- Una doppietta che, per come si erano messe le cose, vale molto di più. 57' Vignozzi: 6+ Rimpolpa il centrocampo ospite. 80' Valenti: ng.
Morici: 6/7 Un assist e un goal per una prestazione di assoluto livello. 59' Servi: 6+ Corsa e quantità per pacchetto offensivo.
IL COMMENTO
Se ne sono viste di tutte. Sei goal e tante occasioni per una partita infinita, combattuta e piuttosto equilibrata, con un risultato sempre in bilico e che tante emozioni ha saputo regalare al nutrito pubblico sugli spalti. Difficile chiedere di più. Alla fine, non si è andati oltre un salomonico pareggio, con Maliseti Tobbianese e Cattolica Virtus a spartirsi equamente l'intera posta in palio di questo big-match di giornata. Un risultato che, a ben vedere, sorride forse di più alla formazione ospite, capace di rimontare uno svantaggio iniziale di due gol e ancora capolista in solitaria a sette lunghezze dalla diretta inseguitrice. Certo, il campionato è ancora lungo: ma il risultato di questo turno rimane un segnale chiaro a tutte le pretendenti al titolo. La partenza è di quelle scoppiettanti. Pronti-via e locali subito in vantaggio al 1' con Aprea, che raccoglie un invito in mezzo all'area di Berti e trafigge Morini da distanza ravvicinata. La risposta degli ospiti arriva al 16' con Cragno che, ben pescato in area da un cross basso di Morici, controlla la sfera e conclude tra le braccia di Cuorvo da posizione favorevole. Ci prova poi al 22' Mugelli che, di testa, gira a lato un calcio d'angolo di Pratesi. Due giri di orologio e i locali trovano il raddoppio con Berti che, sugli sviluppi di una conclusione ribattuta di Giordano, approfitta di un rimpallo favorevole, supera un avversario e insacca da distanza ravvicinata. Gli ospiti sanno comunque reagire prontamente ed accorciano le distanze al 25' con Muscas, che raccoglie un traversone dalla destra di Morici e trova l'angolino basso della porta di Cuorvo con un rasoterra chirurgico dal limite dell'area. La formazione di Gozzi continua ad attaccare e sfiora un immediato (e involontario!) aggancio al 27', quando Giordano, nel tentativo di spazzare l'area, devia sul proprio palo un cross basso dalla destra di Cragno. Ci prova poi al 34' Morici, che raccoglie una sponda di testa di Cragno e manda a lato da posizione favorevole. Ghiotta occasione poi al 37' con Cragno, che devia sottomisura a rete un lungo lancio dalle retrovie di Gelonese trovando la gran risposta di Cuorvo. Al 39' si rinnova il duello fra Cragno e Cuorvo, con l'attaccante giallorosso che raccoglie un invito in mezzo all'area di Mugelli e spara sull'estremo di casa da posizione favorevole.
L'avvio di ripresa arride alla formazione ospite che, al 47', trova l'aggancio: cross dalla destra di Morici, sponda di Cragno e conclusione vincente di Muscas che insacca in rete da due passi. E nel giro di pochi minuti, l'undici di Gozzi chiude la rimonta. Siamo infatti al 53', quando Pratesi batte rapidamente un calcio di punizione da centrocampo: la palla finisce sui piedi di Mugelli che, tutto solo in mezzo all'area, supera Cuorvo con un pallonetto. I locali, un po' in ombra dopo la rete del raddoppio, tornano a prendere campo e si lanciano all'arrembaggio della porta di Morini. Suona la carica al 58' Berti, che raccoglie un cross basso dalla destra di Maffii e conclude a lato con un rasoterra dal limite dell'area. Ancora protagonista poi al 60' Berti che, al termine di una buona iniziativa personale per vie centrali, costringe Morini alla deviazione in calcio d'angolo con una conclusione insidiosa da posizione favorevole. E sul corner successivo arriva la rete del definitivo tre a tre: battuta corta sul primo palo, taglio di Tozaj e deviazione vincente che attraversa una selva di gambe e arriva a depositarsi in rete. Il ritrovato equilibrio pone la partita su un binario diverso: le due formazioni non vogliono mostrare il fianco all'avversario e la sfida si sposta sulla linea di centrocampo. Gli ospiti osano qualcosa in più, ma Cuorvo si fa comunque trovare sempre pronto. I restanti minuti si traducono in una gran battaglia intorno alla linea mediana del campo e non basta un largo recupero a smuovere le sorti del match.
Giacomo Corvi
MALISETI TOBB.: Cuorvo, Maffii, Calamai (78' D'Elia), Manetti, Del Bianco, Giordano (71' Tomberli), Mosconi, Cardinale (54' Nani), Aprea (54' Ceccarini), Tozaj (66' Raneri), Berti. A disp.: Discianni, Franceschi. All.: Simone Cavalieri.<br >S.M. CATTOLICA V.: Morini, Stella Lorenzo Nicola (78' Moreno), Francini, Gelonese, Donnini, Protei, Mugelli (64' Stella Lorenzo), Pratesi (70' De Muynck), Cragno, Muscas (57' Vignozzi, 80' Valenti), Morici (59' Servi). A disp.: Mastroianni. All.: Francesco Gozzi.<br >
ARBITRO: Crezzini di Siena.<br >
RETI: 1' Aprea, 24' Berti, 25' e 47' Muscas, 53' Mugelli, 60' Tozaj.<br >NOTE: ammoniti Maffii, Manetti, Calamai, Cuorvo e Tomberli. Recupero 2'+5'.
LE PAGELLE<br >Maliseti Tobbianese.<br ><b>Cuorvo: 6/7</b> Incolpevole sui goal incassati, salva il risultato nel primo tempo con un paio di interventi di rilievo.<br ><b>Maffii: 6,5</b> Controlla bene il proprio orticello di competenza e si concede anche qualche scorribanda in avanti.<br ><b>Calamai: 6+</b> Meno intraprendente di Maffii, si limita al compitino e porta altro. Porta comunque a casa la pagnotta. <b>78' D'Elia: ng.</b><br ><b>Manetti: 6+</b> Nessuna responsabilità diretta sui goal incassati. Cragno e compagnia non sono buoni clienti, ma riesce comunque a farsi sentire in mezzo alla difesa.<br ><b>Del Bianco: 6,5</b> Come sopra: fa il suo e mostra buone doti in fase di costruzione.<br ><b>Giordano: 6,5</b> Metronomo del centrocampo, corre e cerca di dare le giuste geometrie alla squadra. Colpisce anche un palo: peccato sia quello della propria porta. <b>71' Tomberli: ng.</b><br ><b>Mosconi: 6+</b> Si estrania a volte dal gioco, ma manda comunque qualche lampo.<br ><b>Cardinale: 6/7</b> Grande corsa e quantità a centrocampo. Alterna bene il lavoro sporco a qualche buona ripartenza. 54' Nani: 6+ Prosegue il lavoro del compagno di squadra.<br ><b>Aprea: 6,5</b> Sblocca il risultato dopo appena un minuto e rimane una costante preoccupazione per la difesa ospite. <b>54' Ceccarini: 6+</b> Buttato nella mischia nel momento peggiore dei suoi. Riceve pochi palloni e fa quello che può.<br ><b>Tozaj: 6+</b> Si vede a sprazzi, non sempre nel vivo dell'azione. E' sua comunque la firma pesante che decide il match. <b>66' Raneri: ng.</b><br ><b>Berti: 6/7</b> Trova Aprea per la rete dell'1-0 e raddoppia le distanze con un misto di malizia e bravura. Può bastare?<br >S.M. Cattolica Virtus<br ><b>Morini: 6+</b> Non può nulla sui goal incassati. Per il resto è ordinaria amministrazione.<br ><b>Stella Lorenzo Nicola: 6,5</b> Buona capacità difensiva e intraprendenza a proporsi spesso in avanti. <b>78' Moreno: ng.</b><br ><b>Francini: 6+</b> Prestazione scolastica: fa quello che deve fare. Senza infamia e senza lode.<br ><b>Gelonese: 6,5</b> Qualità e quantità nella giusta misura. Difende e attacca senza risparmiarsi.<br ><b>Donnini: 6+</b> Non ha colpe sui goal incassati, frutto per lo più di singoli episodi. Lavora bene in mezzo alla difesa.<br ><b>Protei: 6+</b> Come il compagno di reparto, non ha troppo da rimproverarsi. Alla fine, concede solo tre tiri in porta agli avversari: sfortunatamente tutti finiscono in rete.<br ><b>Mugelli: 6,5</b> Un gol pesantissimo, che poteva regalare ai suoi la gioia dei tre punti. Buone iniziative sulla fascia destra. <b>64' Stella Lorenzo: ng.</b><br ><b>Pratesi: 6+</b> Lo si vede a tratti, forse frenato dal terreno allentato. Si rende pericoloso su calcio piazzato. <b>70' De Muynck: ng.</b><br ><b>Cragno: 6,5</b> Sorvegliato speciale della vigilia, nel primo tempo crea parecchi grattacapi. Cala nella ripresa, ma è comunque una mina vagante.<br ><b>Muscas: 7-</b> Una doppietta che, per come si erano messe le cose, vale molto di più. <b>57' Vignozzi: 6+</b> Rimpolpa il centrocampo ospite. <b>80' Valenti: ng.</b><br ><b>Morici: 6/7</b> Un assist e un goal per una prestazione di assoluto livello. <b>59' Servi: 6+</b> Corsa e quantità per pacchetto offensivo.<br >IL COMMENTO<br >Se ne sono viste di tutte. Sei goal e tante occasioni per una partita infinita, combattuta e piuttosto equilibrata, con un risultato sempre in bilico e che tante emozioni ha saputo regalare al nutrito pubblico sugli spalti. Difficile chiedere di più. Alla fine, non si è andati oltre un salomonico pareggio, con Maliseti Tobbianese e Cattolica Virtus a spartirsi equamente l'intera posta in palio di questo big-match di giornata. Un risultato che, a ben vedere, sorride forse di più alla formazione ospite, capace di rimontare uno svantaggio iniziale di due gol e ancora capolista in solitaria a sette lunghezze dalla diretta inseguitrice. Certo, il campionato è ancora lungo: ma il risultato di questo turno rimane un segnale chiaro a tutte le pretendenti al titolo. La partenza è di quelle scoppiettanti. Pronti-via e locali subito in vantaggio al 1' con Aprea, che raccoglie un invito in mezzo all'area di Berti e trafigge Morini da distanza ravvicinata. La risposta degli ospiti arriva al 16' con Cragno che, ben pescato in area da un cross basso di Morici, controlla la sfera e conclude tra le braccia di Cuorvo da posizione favorevole. Ci prova poi al 22' Mugelli che, di testa, gira a lato un calcio d'angolo di Pratesi. Due giri di orologio e i locali trovano il raddoppio con Berti che, sugli sviluppi di una conclusione ribattuta di Giordano, approfitta di un rimpallo favorevole, supera un avversario e insacca da distanza ravvicinata. Gli ospiti sanno comunque reagire prontamente ed accorciano le distanze al 25' con Muscas, che raccoglie un traversone dalla destra di Morici e trova l'angolino basso della porta di Cuorvo con un rasoterra chirurgico dal limite dell'area. La formazione di Gozzi continua ad attaccare e sfiora un immediato (e involontario!) aggancio al 27', quando Giordano, nel tentativo di spazzare l'area, devia sul proprio palo un cross basso dalla destra di Cragno. Ci prova poi al 34' Morici, che raccoglie una sponda di testa di Cragno e manda a lato da posizione favorevole. Ghiotta occasione poi al 37' con Cragno, che devia sottomisura a rete un lungo lancio dalle retrovie di Gelonese trovando la gran risposta di Cuorvo. Al 39' si rinnova il duello fra Cragno e Cuorvo, con l'attaccante giallorosso che raccoglie un invito in mezzo all'area di Mugelli e spara sull'estremo di casa da posizione favorevole. <br >L'avvio di ripresa arride alla formazione ospite che, al 47', trova l'aggancio: cross dalla destra di Morici, sponda di Cragno e conclusione vincente di Muscas che insacca in rete da due passi. E nel giro di pochi minuti, l'undici di Gozzi chiude la rimonta. Siamo infatti al 53', quando Pratesi batte rapidamente un calcio di punizione da centrocampo: la palla finisce sui piedi di Mugelli che, tutto solo in mezzo all'area, supera Cuorvo con un pallonetto. I locali, un po' in ombra dopo la rete del raddoppio, tornano a prendere campo e si lanciano all'arrembaggio della porta di Morini. Suona la carica al 58' Berti, che raccoglie un cross basso dalla destra di Maffii e conclude a lato con un rasoterra dal limite dell'area. Ancora protagonista poi al 60' Berti che, al termine di una buona iniziativa personale per vie centrali, costringe Morini alla deviazione in calcio d'angolo con una conclusione insidiosa da posizione favorevole. E sul corner successivo arriva la rete del definitivo tre a tre: battuta corta sul primo palo, taglio di Tozaj e deviazione vincente che attraversa una selva di gambe e arriva a depositarsi in rete. Il ritrovato equilibrio pone la partita su un binario diverso: le due formazioni non vogliono mostrare il fianco all'avversario e la sfida si sposta sulla linea di centrocampo. Gli ospiti osano qualcosa in più, ma Cuorvo si fa comunque trovare sempre pronto. I restanti minuti si traducono in una gran battaglia intorno alla linea mediana del campo e non basta un largo recupero a smuovere le sorti del match.
Giacomo Corvi