- Allievi Nazionali LegaPro GIR.D
- Pistoiese
-
2 - 1
- Empoli
PISTOIESE: Niccolai, Begliomini, Menna, Ghimenti, Costabile, Quagliero, Naldi, Vizzato, Scarpati, Tartaglione, Tomberli. A disp.: Trapani, Mancini, Beneforti, Adam, Fedi, Pierini, Talarico. All.: Luca Tognozzi.
EMPOLI: Meli, Ghelardoni, Becagli, Favilli, Vitale, Fani, Gautieri, Gisti, Chiti, Bani, Mieli. A disp.: Fenderico, Salvi, Bizzarri, Crisci, Aprile, Cardini. All.: Massimo Mutarelli.
ARBITRO: Carina Susana Vitulano di Livorno, coad. da Viglianti e Boccolini di Pisa.
RETI: 2' Costabile, 55' Scarpati, 60' Bani.
Si gioca in anticipo il sabato l'importante incontro tra Pistoiese e Empoli, al campo di Pistoia Ovest, su terreno allentato per la pioggia delle ultime ore. La band di mister Tognozzi infligge una sconfitta ai più blasonati avversari, grazie ad una prestazione imperniata su tre principi fondamentali: una difesa solida, un centrocampo organizzato e un attacco veloce, il tutto condito da un pressing alto e asfissiante, che frastorna l'Empoli. Venendo alla cronaca, passa subito in vantaggio la Pistoiese: al 2' Costabile pesca con un lancio Tartaglione che in area che con un gran tiro incrociato trafigge il numero 1 empolese Meli. È la Pistoiese che domina in questa fase, mostrando un calcio pregevole e veloce; l'Empoli sembra alle corde e così il primo tempo finisce con gli arancioni in vantaggio per uno a zero. Ad inizio secondo tempo l'Empoli cerca il pareggio cercando di servire il capocannoniere del campionato Chiti, sempre a segno nelle partite giocate; però in questo turno l'attaccante azzurro ha vita dura contro il centrale arancione Ghimenti; proprio da un recupero di quest'ultimo, nasce l'azione che porta al 55' il secondo gol della Pistoiese: lancio per Nardi che rimette al centro per Scarpati che realizza il secondo gol sull'uscita del portiere empolese Meli. Arriviamo così al 60' quando Bani salta al limite dell'area Costabile e lascia partire un gran tiro che batte sulla parte inferiore della traversa e si infila alle spalle del incolpevole Niccolai.La partita si fa accesa e nel finale viene espulso il numero 8 della pistoiese Vizzato per un fallo da dietro. Arriviamo così al finale del match, nel quale l'arbitro concede quattro minuti di recupero che poi diventeranno sei; sull'ultimo assalto empolese, Quagliero spazza via la palla e finisce cosi una partita meritatamente vinta dalla Pistoiese.
Calciatorepiù: Costabile, il capitano trascina i compagni in una vittoria storica per il settore giovanile della Pistoiese.
PISTOIESE: Niccolai, Begliomini, Menna, Ghimenti, Costabile, Quagliero, Naldi, Vizzato, Scarpati, Tartaglione, Tomberli. A disp.: Trapani, Mancini, Beneforti, Adam, Fedi, Pierini, Talarico. All.: Luca Tognozzi. <br >EMPOLI: Meli, Ghelardoni, Becagli, Favilli, Vitale, Fani, Gautieri, Gisti, Chiti, Bani, Mieli. A disp.: Fenderico, Salvi, Bizzarri, Crisci, Aprile, Cardini. All.: Massimo Mutarelli. <br >
ARBITRO: Carina Susana Vitulano di Livorno, coad. da Viglianti e Boccolini di Pisa.<br >
RETI: 2' Costabile, 55' Scarpati, 60' Bani.
Si gioca in anticipo il sabato l'importante incontro tra Pistoiese e Empoli, al campo di Pistoia Ovest, su terreno allentato per la pioggia delle ultime ore. La band di mister Tognozzi infligge una sconfitta ai più blasonati avversari, grazie ad una prestazione imperniata su tre principi fondamentali: una difesa solida, un centrocampo organizzato e un attacco veloce, il tutto condito da un pressing alto e asfissiante, che frastorna l'Empoli. Venendo alla cronaca, passa subito in vantaggio la Pistoiese: al 2' Costabile pesca con un lancio Tartaglione che in area che con un gran tiro incrociato trafigge il numero 1 empolese Meli. È la Pistoiese che domina in questa fase, mostrando un calcio pregevole e veloce; l'Empoli sembra alle corde e così il primo tempo finisce con gli arancioni in vantaggio per uno a zero. Ad inizio secondo tempo l'Empoli cerca il pareggio cercando di servire il capocannoniere del campionato Chiti, sempre a segno nelle partite giocate; però in questo turno l'attaccante azzurro ha vita dura contro il centrale arancione Ghimenti; proprio da un recupero di quest'ultimo, nasce l'azione che porta al 55' il secondo gol della Pistoiese: lancio per Nardi che rimette al centro per Scarpati che realizza il secondo gol sull'uscita del portiere empolese Meli. Arriviamo così al 60' quando Bani salta al limite dell'area Costabile e lascia partire un gran tiro che batte sulla parte inferiore della traversa e si infila alle spalle del incolpevole Niccolai.La partita si fa accesa e nel finale viene espulso il numero 8 della pistoiese Vizzato per un fallo da dietro. Arriviamo così al finale del match, nel quale l'arbitro concede quattro minuti di recupero che poi diventeranno sei; sull'ultimo assalto empolese, Quagliero spazza via la palla e finisce cosi una partita meritatamente vinta dalla Pistoiese.<br ><b>Calciatorepiù: Costabile</b>, il capitano trascina i compagni in una vittoria storica per il settore giovanile della Pistoiese.