- Giovanissimi B GIR.di Merito
- Olimpia Firenze
-
1 - 1
- Lanciotto C.B.
OLIMPIA FIRENZE: Vannini, Paolini, Pruneti, Russo, Guiducci (36' Crinzi), Giorgi, Fani, Pasquali, Scudocrociato, Tonnesi, Pecchioli (56' Marra). A disp.: Margheri, Romani, Fossi. All.: Virgili.
LANCIOTTO: Moscarelli, Donnini, Ciofi, Rugi (66' Sciuto), Ferretti (66' Rossi), Lumini (52' Giacone), Bargioni, Ferruzzi (52' Scarlini), Gjomemo, Esposito, Paolieri. A disp.: Bellini. All.: Venturi.
ARBITRO: Agbodji sez. Firenze.
RETI: 49' Pasquali, 69' Rossi.
NOTE: Ammoniti Russo, Rugi, Scudocrociato, Ferretti.
Sfida senza implicazioni di classifica quella di scena al Cerreti di Campo di Marte, dove l'Olimpia ospita il Lanciotto per chiudere al meglio la stagione in casa. Ma sono gli ospiti a scattare meglio dai blocchi, rendendosi subito pericolosi con la percussione di Donnini sulla destra, sbrogliata non senza affanni dalla difesa di casa. I locali si riassestano quasi subito e cominciano a premere a loro volta. Spettacolo piacevole, anche se veri pericoli non se ne vedono un po' per merito delle difese, un po' per insufficiente lucidità. La partita vive di alterne folate che per il momento mettono in mostra più la reattività dei difensori che lo spunto degli attaccanti. Al 24' ci prova Rugi dal limite, traiettoria centrale che s'invelenisce grazie a una deviazione: Vannini mette in angolo. 5' più tardi una carambola sul tiro di Fani favorisce Scudocrociato in piena area, ma il suo tocco di prima, probabilmente affrettato, finisce alto. L'Olimpia chiude la frazione in crescendo, pur senza spaventare troppo un Lanciotto molto ordinato nel blocco basso. Gli ultimi 2' vedono un improvvisa fiammata, causata dal rigore che Esposito si guadagna per essere stato atterrato in area dalla morsa di due difensori avversari. Ingenua la retroguardia di casa, ma Vannini ci mette una pezza grande così: prima respinge la conclusione di Gjomemo, quindi mette con coraggio e reattività il corpo tra la ribattuta di Paolieri e la porta. Lo 0-0 regge così fino all'intervallo: risultato abbastanza fedele a quanto fatto vedere dalle due squadre. Come nel primo tempo, anche nel secondo l'inizio è di marca biancorossa: buona l'intensità, specie a centrocampo, e discreta spinta sugli esterni. Il motore dell'Olimpia però si scalda dopo pochi minuti e al 49' è 1-0: Scudocrociato sfonda a sinistra di forza e tecnica e serve con un tocco rasoterra il taglio di un onnipresente Pasquali, cui non resta che depositare in rete. Mister Venturi reagisce con un doppio cambio, che sembra sortire subito qualche effetto: il Lanciotto si getta subito in avanti in cerca del pari, e lo sfiora al 54' con il colpo di testa di Gjomemo, messo in angolo da un super intervento di Vannini. L'estremo di casa si ripete al 58' su situazione analoga, disinnescando stavolta la conclusione di Rugi. L'Olimpia sembra sulle gambe e gli ospiti non mollano la presa, provando a stringere d'assedio l'area giallonera. Il forcing paga al 69', quando su una punizione dalla destra di Bargioni, il neo-entrato Rossi ha la libertà di saltare in terzo tempo e battere finalmente Vannini. Nel finale squadre stremate e gioco molto confusionario; per il Lanciotto nessuna nuova occasione, e la sfida finisce in parità. Risultato sostanzialmente giusto, frutto di una partita maschia e divertente fino alla fine. Probabilmente un po' stretto al Lanciotto, per le occasioni avute e per il predominio nella ripresa. L'Olimpia alterna fasi buone ad altre un po' in affanno; ma la vittoria è mancata solo per una manciata di minuti.
Calciatoripiù: per l'Olimpia Vannini, Pasquali e Scudocrociato. Nelle file del Lanciotto citiamo Esposito, Rossi e Ciofi.
Marco Ristori
OLIMPIA FIRENZE: Vannini, Paolini, Pruneti, Russo, Guiducci (36' Crinzi), Giorgi, Fani, Pasquali, Scudocrociato, Tonnesi, Pecchioli (56' Marra). A disp.: Margheri, Romani, Fossi. All.: Virgili.<br >LANCIOTTO: Moscarelli, Donnini, Ciofi, Rugi (66' Sciuto), Ferretti (66' Rossi), Lumini (52' Giacone), Bargioni, Ferruzzi (52' Scarlini), Gjomemo, Esposito, Paolieri. A disp.: Bellini. All.: Venturi.<br >
ARBITRO: Agbodji sez. Firenze.<br >
RETI: 49' Pasquali, 69' Rossi.<br >NOTE: Ammoniti Russo, Rugi, Scudocrociato, Ferretti.
Sfida senza implicazioni di classifica quella di scena al Cerreti di Campo di Marte, dove l'Olimpia ospita il Lanciotto per chiudere al meglio la stagione in casa. Ma sono gli ospiti a scattare meglio dai blocchi, rendendosi subito pericolosi con la percussione di Donnini sulla destra, sbrogliata non senza affanni dalla difesa di casa. I locali si riassestano quasi subito e cominciano a premere a loro volta. Spettacolo piacevole, anche se veri pericoli non se ne vedono un po' per merito delle difese, un po' per insufficiente lucidità. La partita vive di alterne folate che per il momento mettono in mostra più la reattività dei difensori che lo spunto degli attaccanti. Al 24' ci prova Rugi dal limite, traiettoria centrale che s'invelenisce grazie a una deviazione: Vannini mette in angolo. 5' più tardi una carambola sul tiro di Fani favorisce Scudocrociato in piena area, ma il suo tocco di prima, probabilmente affrettato, finisce alto. L'Olimpia chiude la frazione in crescendo, pur senza spaventare troppo un Lanciotto molto ordinato nel blocco basso. Gli ultimi 2' vedono un improvvisa fiammata, causata dal rigore che Esposito si guadagna per essere stato atterrato in area dalla morsa di due difensori avversari. Ingenua la retroguardia di casa, ma Vannini ci mette una pezza grande così: prima respinge la conclusione di Gjomemo, quindi mette con coraggio e reattività il corpo tra la ribattuta di Paolieri e la porta. Lo 0-0 regge così fino all'intervallo: risultato abbastanza fedele a quanto fatto vedere dalle due squadre. Come nel primo tempo, anche nel secondo l'inizio è di marca biancorossa: buona l'intensità, specie a centrocampo, e discreta spinta sugli esterni. Il motore dell'Olimpia però si scalda dopo pochi minuti e al 49' è 1-0: Scudocrociato sfonda a sinistra di forza e tecnica e serve con un tocco rasoterra il taglio di un onnipresente Pasquali, cui non resta che depositare in rete. Mister Venturi reagisce con un doppio cambio, che sembra sortire subito qualche effetto: il Lanciotto si getta subito in avanti in cerca del pari, e lo sfiora al 54' con il colpo di testa di Gjomemo, messo in angolo da un super intervento di Vannini. L'estremo di casa si ripete al 58' su situazione analoga, disinnescando stavolta la conclusione di Rugi. L'Olimpia sembra sulle gambe e gli ospiti non mollano la presa, provando a stringere d'assedio l'area giallonera. Il forcing paga al 69', quando su una punizione dalla destra di Bargioni, il neo-entrato Rossi ha la libertà di saltare in terzo tempo e battere finalmente Vannini. Nel finale squadre stremate e gioco molto confusionario; per il Lanciotto nessuna nuova occasione, e la sfida finisce in parità. Risultato sostanzialmente giusto, frutto di una partita maschia e divertente fino alla fine. Probabilmente un po' stretto al Lanciotto, per le occasioni avute e per il predominio nella ripresa. L'Olimpia alterna fasi buone ad altre un po' in affanno; ma la vittoria è mancata solo per una manciata di minuti. <b>
Calciatoripiù: </b>per l'Olimpia <b>Vannini, Pasquali </b>e <b>Scudocrociato</b>. Nelle file del Lanciotto citiamo <b>Esposito, Rossi</b> e <b>Ciofi</b>.
Marco Ristori