- Giovanissimi B GIR.di Merito
- Affrico
-
3 - 4
- Sestese
AFFRICO: Mocanu (Perini), Bazzechi, Vaglimigli (Torrini), Nobile (Mancini), Fiduccia, Kortz, Liberati, Soffietto, Salmeri, Puggioni, Lombardi. A disp.: Cipriani, Fabbri, Iagulli, Nistri. All.: Marcello Marzano.
SESTESE: Zanieri, Stoppa, Pani, Drovandi, Borghini, Leoni (Rosi), Tognelli, Gambini (Gigli), Paggetti (Assisini), Frashni, Bonifazi. A disp.: Collesano, Guiducci, Mostosi. All.: Lorenzo Grossi.
ARBITRO: Menghetti di Firenze.
RETI: Tognelli 10', Paggetti 23', 28', Lombardi 33', Soffietto 37', Bonifazi 39', Salmeri 47'.
NOTE: Espulso Stoppa.
Partita molto interessante sul campo dell'Affrico dove i padroni di casa ospitano un'insidiosa Sestese, decisa a rifarsi dopo la sconfitta casalinga contro il San Michele; tutt'altro momento di forma per gli azzurri che, imbattuti da cinque giornate, vantano uno dei migliori attacchi del campionato a segno tredici volte nelle ultime due partite. Partono forte gli ospiti che, dopo meno di cinque minuti sfiorano il vantaggio con Frashni, la cui girata volante si stampa sul palo; la pressione rosso-blu tuttavia, rimane alta e la prima rete della partita arriva al 10' su un calcio di rigore concesso generosamente dall'arbitro e trasformato, con una deviazione di Mocanu, da Tognelli. L'uno a zero carica la Sestese che spinge coralmente alla ricerca del raddoppio che si concretizza al 23': sugli sviluppi di un velocissimo contropiede Tognelli premia al meglio il taglio di Paggetti, il quale poi è bravissimo a trovare l'angolino con un potente diagonale mancino. Pochi minuti più tardi, sempre sull'asse Tognelli-Paggetti, arriva la terza rete dell'incontro che chiude virtualmente la partita: il cross del numero sette è perfetto per il movimento sul secondo palo del bomber che, in due tempi, mette la palla in fondo alla rete. Tanto è straripante in avanti, quanto si dimostra fragile dietro la Sestese che, in chiusura di prima frazione, permette ai caparbi avversari di rientrare in gara con il furbo pallonetto che anticipa portiere e difensori di Lombardi. L'Affrico si ripropone a ridosso del pareggio subito in avvio di ripresa quando Soffietto, con un velenosissimo tiro-cross, beffa Zanieri sul secondo palo. Proprio nel momento migliore dei padroni di casa, arriva la meravigliosa rete della Sestese a spegnere le ambizioni di rimonta degli avversari: l'autore della prodezza è Bonifazi che, con una meravigliosa volée mancina risolve una confusa mischia in area. Tuttavia, i padroni di casa non gettano la spugna e si rifanno sotto con la conclusione ravvicinata di Salmeri al 47' con ancora oltre venti minuti per recuperare lo svantaggio. Nonostante i grandi sforzi però, gli ospiti chiudono ogni spazio dietro impedendo conclusioni particolarmente pericolose se non sugli sviluppi di calci piazzati: proprio la punizione di Puggioni, infatti, respinta con un gran volo da Zanieri, risulta essere l'ultima chance di una gara meravigliosa, ricca di emozioni ed aperta fino alla fine.
Calciatoripiù: incontenibili nel primo tempo gli attaccanti della Sestese, soprattutto Tognelli e Paggetti che, oltre a segnare facilmente, si cercano e si trovano con una gran facilità. Da sottolineare anche Bonifazi, la cui meravigliosa girata volante, ha regalato la vittoria ai suoi. Nell'Affrico, oltre alla solita gran prestazione di Lombardi, bravissimo a fare reparto da solo, meritano un elogio Soffietto, regista offensivo dei suoi, e Salmeri, bravo ad inserirsi da dietro.
Matteo Bacarelli
AFFRICO: Mocanu (Perini), Bazzechi, Vaglimigli (Torrini), Nobile (Mancini), Fiduccia, Kortz, Liberati, Soffietto, Salmeri, Puggioni, Lombardi. A disp.: Cipriani, Fabbri, Iagulli, Nistri. All.: Marcello Marzano.<br >SESTESE: Zanieri, Stoppa, Pani, Drovandi, Borghini, Leoni (Rosi), Tognelli, Gambini (Gigli), Paggetti (Assisini), Frashni, Bonifazi. A disp.: Collesano, Guiducci, Mostosi. All.: Lorenzo Grossi.<br >
ARBITRO: Menghetti di Firenze.<br >
RETI: Tognelli 10', Paggetti 23', 28', Lombardi 33', Soffietto 37', Bonifazi 39', Salmeri 47'.<br >NOTE: Espulso Stoppa.
Partita molto interessante sul campo dell'Affrico dove i padroni di casa ospitano un'insidiosa Sestese, decisa a rifarsi dopo la sconfitta casalinga contro il San Michele; tutt'altro momento di forma per gli azzurri che, imbattuti da cinque giornate, vantano uno dei migliori attacchi del campionato a segno tredici volte nelle ultime due partite. Partono forte gli ospiti che, dopo meno di cinque minuti sfiorano il vantaggio con Frashni, la cui girata volante si stampa sul palo; la pressione rosso-blu tuttavia, rimane alta e la prima rete della partita arriva al 10' su un calcio di rigore concesso generosamente dall'arbitro e trasformato, con una deviazione di Mocanu, da Tognelli. L'uno a zero carica la Sestese che spinge coralmente alla ricerca del raddoppio che si concretizza al 23': sugli sviluppi di un velocissimo contropiede Tognelli premia al meglio il taglio di Paggetti, il quale poi è bravissimo a trovare l'angolino con un potente diagonale mancino. Pochi minuti più tardi, sempre sull'asse Tognelli-Paggetti, arriva la terza rete dell'incontro che chiude virtualmente la partita: il cross del numero sette è perfetto per il movimento sul secondo palo del bomber che, in due tempi, mette la palla in fondo alla rete. Tanto è straripante in avanti, quanto si dimostra fragile dietro la Sestese che, in chiusura di prima frazione, permette ai caparbi avversari di rientrare in gara con il furbo pallonetto che anticipa portiere e difensori di Lombardi. L'Affrico si ripropone a ridosso del pareggio subito in avvio di ripresa quando Soffietto, con un velenosissimo tiro-cross, beffa Zanieri sul secondo palo. Proprio nel momento migliore dei padroni di casa, arriva la meravigliosa rete della Sestese a spegnere le ambizioni di rimonta degli avversari: l'autore della prodezza è Bonifazi che, con una meravigliosa volée mancina risolve una confusa mischia in area. Tuttavia, i padroni di casa non gettano la spugna e si rifanno sotto con la conclusione ravvicinata di Salmeri al 47' con ancora oltre venti minuti per recuperare lo svantaggio. Nonostante i grandi sforzi però, gli ospiti chiudono ogni spazio dietro impedendo conclusioni particolarmente pericolose se non sugli sviluppi di calci piazzati: proprio la punizione di Puggioni, infatti, respinta con un gran volo da Zanieri, risulta essere l'ultima chance di una gara meravigliosa, ricca di emozioni ed aperta fino alla fine. <b>
Calciatoripiù</b>: incontenibili nel primo tempo gli attaccanti della Sestese, soprattutto <b>Tognelli </b>e <b>Paggetti </b>che, oltre a segnare facilmente, si cercano e si trovano con una gran facilità. Da sottolineare anche <b>Bonifazi</b>, la cui meravigliosa girata volante, ha regalato la vittoria ai suoi. Nell'Affrico, oltre alla solita gran prestazione di <b>Lombardi</b>, bravissimo a fare reparto da solo, meritano un elogio <b>Soffietto</b>, regista offensivo dei suoi, e <b>Salmeri</b>, bravo ad inserirsi da dietro.
Matteo Bacarelli