- Giovanissimi Provinciali GIR.C
- Certaldo
-
0 - 2
- Ponte a Greve
CERTALDO: Moliterno, Bartolozzi, Tufa, Ninci, Campinoti (66' Bussagli), Casagrande, Bacci (36' Innocenti), Hyso, Marcattili, Panerai, Lovetro (36' Mazzoni). A disp.: Pasqualetti. All.: Maurizio Strappa.
PONTE A GREVE: Morganti, Martorana, Papi, Nanni, Verdiani, Caciolli (60' Zuffanelli), Niccolai (65' Rollo), Vacca, Travelli (39' Montelatici), Porri, Laurenzano. A disp.: Piperino. All.: Alessandro Donati.
ARBITRO: Mattia Bolognesi, sez. Empoli.
RETI: 54' Montelatici, 55' Niccolai.
Il Ponte a Greve di mister Donati espugna il Sussidiario di Certaldo e approfitta dei passi falsi di Casellina, Ginestra (pari contro Montespertoli e Ginestra) e Impruneta Tavarnuzze (sconfitto dalla capolista Ponzano) portandosi così ad un solo punto dal secondo posto a quota 48 punti. Sin dai primi minuti gli ospiti cercando di tenere ben saldo il pallino del gioco, e si rendono pericolosi già al 2' quando Martorana calcia dalla sinistra un corner il quale viene ribattuto, la sfera torna sul destro del terzino che dopo una finta tenta il tiro sul primo palo che Moliterno blocca in due tempi. Il Certaldo invece attende l'avversario, si chiude nella propria metà campo e prova sporadicamente a ripartire, ma il Ponte a Greve si rende pericoloso in area avversaria ancora al 13', quando Laurenzano ci prova con un tiro a giro che manda il pallone alto. In un primo tempo da sbadigli però la migliore occasione è appannaggio dei padroni di casa, che al 24' vanno vicini due volte al gol in pochi secondi con Bacci, il quale sfrutta il cross dalla destra di Lovetro ma non riesce da pochi passi a buttarla dentro. In chiusura è invece il destro da fuori di Travelli che mette i brividi a Moliterno, ma si va all'intervallo a reti bianche. Ad inizio ripresa mister Strappa cambia gli esterni d'attacco, inserendo Innocenti e Mazzoni al posto di Bacci e Lovetro, mentre nel Ponte a Greve entra Montelatici, che si rivelerà un'arma fondamentale. L'attaccante fiorentino infatti sfrutta il suo fisico possente per impensierire la difesa viola, e dopo un paio di occasioni da una parte e dall'altra firmate prima Laurenzano e poi Tufa, il centravanti numero 18 si fa trovare prontissimo all'appuntamento con il gol, sfruttando l'assist dalla sinistra di Niccolai e mettendo in rete con un destro rasoterra il vantaggio dei suoi. Siamo al 54', e dopo un solo giro di lancetta gli ospiti raddoppiano proprio con Niccolai, che raccoglie un traversone dalla destra e complice l'uscita non perfetta di Moliterno appoggia in fondo al sacco e chiude la partita. Un colpo durissimo per il Certaldo, che fin lì aveva disputato una gara ordinata, ma viene colpito e affondata con questo uno-due micidiale. La gara non ha più molto da dire, i ventidue in campo accusano anche il primo caldo dal punto di vista fisico, ed i ritmi già piuttosto bassi non accennano più a salire. L'ultima chance è ancora per il Ponte a Greve, con l'inesauribile Martorana che salta secco Bussagli, crossa per Laurenzano il quale viene stoppato in qualche modo da Moliterno, poi sulla ribattuta Rollo colpisce il palo da un metro. Ma sarebbe stata una punizione fin troppo severa per il Certaldo. Il Ponte a Greve invece continua a inseguire il secondo posto. Da segnalare infine nel finale di gara l'infortunio a Mazzoni del Certaldo, costretto ad uscire anzitempo zoppicante e con il ginocchio fasciato: per lui si teme un lungo stop, speriamo ovviamente di no. Auguri!
Calciatoripiù: Niccolai segna e fa segnare Montelatici, che entra e cambia la partita. Molto bene anche Martorana, una spinta costante sulla destra. Per il Certaldo Marcattili uno dei più attivi.
Pier Francesco Montalbano
CERTALDO: Moliterno, Bartolozzi, Tufa, Ninci, Campinoti (66' Bussagli), Casagrande, Bacci (36' Innocenti), Hyso, Marcattili, Panerai, Lovetro (36' Mazzoni). A disp.: Pasqualetti. All.: Maurizio Strappa.<br >PONTE A GREVE: Morganti, Martorana, Papi, Nanni, Verdiani, Caciolli (60' Zuffanelli), Niccolai (65' Rollo), Vacca, Travelli (39' Montelatici), Porri, Laurenzano. A disp.: Piperino. All.: Alessandro Donati.<br >
ARBITRO: Mattia Bolognesi, sez. Empoli.<br >
RETI: 54' Montelatici, 55' Niccolai.
Il Ponte a Greve di mister Donati espugna il Sussidiario di Certaldo e approfitta dei passi falsi di Casellina, Ginestra (pari contro Montespertoli e Ginestra) e Impruneta Tavarnuzze (sconfitto dalla capolista Ponzano) portandosi così ad un solo punto dal secondo posto a quota 48 punti. Sin dai primi minuti gli ospiti cercando di tenere ben saldo il pallino del gioco, e si rendono pericolosi già al 2' quando Martorana calcia dalla sinistra un corner il quale viene ribattuto, la sfera torna sul destro del terzino che dopo una finta tenta il tiro sul primo palo che Moliterno blocca in due tempi. Il Certaldo invece attende l'avversario, si chiude nella propria metà campo e prova sporadicamente a ripartire, ma il Ponte a Greve si rende pericoloso in area avversaria ancora al 13', quando Laurenzano ci prova con un tiro a giro che manda il pallone alto. In un primo tempo da sbadigli però la migliore occasione è appannaggio dei padroni di casa, che al 24' vanno vicini due volte al gol in pochi secondi con Bacci, il quale sfrutta il cross dalla destra di Lovetro ma non riesce da pochi passi a buttarla dentro. In chiusura è invece il destro da fuori di Travelli che mette i brividi a Moliterno, ma si va all'intervallo a reti bianche. Ad inizio ripresa mister Strappa cambia gli esterni d'attacco, inserendo Innocenti e Mazzoni al posto di Bacci e Lovetro, mentre nel Ponte a Greve entra Montelatici, che si rivelerà un'arma fondamentale. L'attaccante fiorentino infatti sfrutta il suo fisico possente per impensierire la difesa viola, e dopo un paio di occasioni da una parte e dall'altra firmate prima Laurenzano e poi Tufa, il centravanti numero 18 si fa trovare prontissimo all'appuntamento con il gol, sfruttando l'assist dalla sinistra di Niccolai e mettendo in rete con un destro rasoterra il vantaggio dei suoi. Siamo al 54', e dopo un solo giro di lancetta gli ospiti raddoppiano proprio con Niccolai, che raccoglie un traversone dalla destra e complice l'uscita non perfetta di Moliterno appoggia in fondo al sacco e chiude la partita. Un colpo durissimo per il Certaldo, che fin lì aveva disputato una gara ordinata, ma viene colpito e affondata con questo uno-due micidiale. La gara non ha più molto da dire, i ventidue in campo accusano anche il primo caldo dal punto di vista fisico, ed i ritmi già piuttosto bassi non accennano più a salire. L'ultima chance è ancora per il Ponte a Greve, con l'inesauribile Martorana che salta secco Bussagli, crossa per Laurenzano il quale viene stoppato in qualche modo da Moliterno, poi sulla ribattuta Rollo colpisce il palo da un metro. Ma sarebbe stata una punizione fin troppo severa per il Certaldo. Il Ponte a Greve invece continua a inseguire il secondo posto. Da segnalare infine nel finale di gara l'infortunio a Mazzoni del Certaldo, costretto ad uscire anzitempo zoppicante e con il ginocchio fasciato: per lui si teme un lungo stop, speriamo ovviamente di no. Auguri! <b>
Calciatoripiù: Niccolai</b> segna e fa segnare Montelatici, che entra e cambia la partita. Molto bene anche <b>Martorana</b>, una spinta costante sulla destra. Per il Certaldo <b>Marcattili </b>uno dei più attivi.
Pier Francesco Montalbano