- Allievi Provinciali
- Zenith Audax
-
2 - 1
- Poggio a Caiano
ZENITH AUDAX: Lombardi, Bernardi, Bilancia (50' Rizzo), Castellani, Puliti, Meoni, Magni (26' Cappellini), Franchi, Serafini (57' Pecchioli), Algerino (75' Facchini), Giaimi (46' Costanzo). All.: Cristiano Ferri.
POGGIO A CAIANO: Lenzi Gabriele, Bianchi, Lenzi Gianmarco, Masciello, Zipoli, Carli, Buzzegoli, Lombardi, Di Siena, Carradori, Tiberio. A disp.: Bogani, Fabrizi, Giraldi, Gabrielli, Mugnaini. All.: Maurizio Amorotti.
ARBITRO: Anderini di Prato.
RETI: 38' Giaimi, 57' Tiberio, 78' Costanzo.
Vittoria sofferta ma meritata, quella conquistata al campo Chiavacci, dalla Zenith Audax nei confronti del Poggio a Caiano. Il primo tempo si è giocato prevalentemente a centrocampo, su ritmi estremamente blandi, sostanzialmente equilibrato, per lunghi tratti noioso, privo di situazioni degne di nota. Dopo la mezz'ora, i ragazzi di casa hanno leggermente incrementato la velocità e, pur senza brillare, hanno cominciato ad impensierire la difesa avversaria: Giaimi, al 25' colpisce il palo sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da sinistra e al 30' manca di un soffio la deviazione di testa da distanza ravvicinata su bel lancio di Puliti dalla tre quarti. Al 38' sempre Giaimi, prima è autore di una bella iniziativa sulla destra con tiro deviato in angolo, e poi, sugli sviluppi dello stesso, è bravissimo a girare in rete, in acrobazia, quasi un colpo di tacco al volo dal limite dell'area, sulla battuta di Algerino dalla destra. La prima frazione di gioco si chiude così, coi padroni di casa in vantaggio; gli ospiti capaci soltanto di una buona interdizione, ma completamente assenti in fase avanzata. La ripresa inizia coi ragazzi di mister Ferri in propensione ancora più offensiva, padroni del centrocampo, più propositivi alla ricerca del gol-sicurezza: per due volte nel giro di un minuto, al 45', il portiere Lenzi nega la gioia del gol a Serafini, prima su un colpo di testa dal limite dell'area piccola, poi su una girata di destro da centro area. La partita sembra ormai incanalata su di un binario di tranquillità per la Zenith Audax: dietro la coppia Castellani-Meoni spenge sul nascere le velleità avversarie e nel mezzo Puliti detta i tempi del gioco. Invece, come un fulmine a ciel sereno, al 57' gli ospiti giungono al pareggio: un riuscito schema autolesionistico da parte dei ragazzi di casa; da un calcio d'angolo in loro favore, perdono palla al limite dell'aria avversaria, e, sbilanciati eccessivamente in avanti, subiscono il più classico dei contro-piedi, con Tiberio che è molto bravo a concludere in rete dopo una corsa di 70 metri. Ma la partita non finisce qui: mettendo in campo orgoglio, volontà e facendo ricorso sulle ultime energie, soprattutto nervose, i padroni di casa ci provano fino alla fine, riuscendo nel sorpasso al 78' con Costanzo che insacca di sinistro con un bel diagonale radente. Partita non esaltante, ma avvincente, risultato alla fine giusto. Perfetta la direzione di gara del signor Anderini.
Calciatoripiù. Nelle valutazioni finali, nel Poggio a Caiano si son distinti Lenzi, autore di un paio di parate notevoli, Carli, generosissimo lottatore in mezzo al campo e Tiberio, autore del gol. Nella Zenith Audax ottima prova di Giaimi, autore di un gol bellissimo, di Algerino, oggi particolarmente altruista, ma soprattutto di Costanzo, autore del gol decisivo, ma più che altro capace di interpretare la partita col giusto spirito combattivo, indispensabile per conquistare la vittoria.
Fabio Pecchioli
ZENITH AUDAX: Lombardi, Bernardi, Bilancia (50' Rizzo), Castellani, Puliti, Meoni, Magni (26' Cappellini), Franchi, Serafini (57' Pecchioli), Algerino (75' Facchini), Giaimi (46' Costanzo). All.: Cristiano Ferri.<br >POGGIO A CAIANO: Lenzi Gabriele, Bianchi, Lenzi Gianmarco, Masciello, Zipoli, Carli, Buzzegoli, Lombardi, Di Siena, Carradori, Tiberio. A disp.: Bogani, Fabrizi, Giraldi, Gabrielli, Mugnaini. All.: Maurizio Amorotti.<br >
ARBITRO: Anderini di Prato.<br >
RETI: 38' Giaimi, 57' Tiberio, 78' Costanzo.
Vittoria sofferta ma meritata, quella conquistata al campo Chiavacci, dalla Zenith Audax nei confronti del Poggio a Caiano. Il primo tempo si è giocato prevalentemente a centrocampo, su ritmi estremamente blandi, sostanzialmente equilibrato, per lunghi tratti noioso, privo di situazioni degne di nota. Dopo la mezz'ora, i ragazzi di casa hanno leggermente incrementato la velocità e, pur senza brillare, hanno cominciato ad impensierire la difesa avversaria: Giaimi, al 25' colpisce il palo sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da sinistra e al 30' manca di un soffio la deviazione di testa da distanza ravvicinata su bel lancio di Puliti dalla tre quarti. Al 38' sempre Giaimi, prima è autore di una bella iniziativa sulla destra con tiro deviato in angolo, e poi, sugli sviluppi dello stesso, è bravissimo a girare in rete, in acrobazia, quasi un colpo di tacco al volo dal limite dell'area, sulla battuta di Algerino dalla destra. La prima frazione di gioco si chiude così, coi padroni di casa in vantaggio; gli ospiti capaci soltanto di una buona interdizione, ma completamente assenti in fase avanzata. La ripresa inizia coi ragazzi di mister Ferri in propensione ancora più offensiva, padroni del centrocampo, più propositivi alla ricerca del gol-sicurezza: per due volte nel giro di un minuto, al 45', il portiere Lenzi nega la gioia del gol a Serafini, prima su un colpo di testa dal limite dell'area piccola, poi su una girata di destro da centro area. La partita sembra ormai incanalata su di un binario di tranquillità per la Zenith Audax: dietro la coppia Castellani-Meoni spenge sul nascere le velleità avversarie e nel mezzo Puliti detta i tempi del gioco. Invece, come un fulmine a ciel sereno, al 57' gli ospiti giungono al pareggio: un riuscito schema autolesionistico da parte dei ragazzi di casa; da un calcio d'angolo in loro favore, perdono palla al limite dell'aria avversaria, e, sbilanciati eccessivamente in avanti, subiscono il più classico dei contro-piedi, con Tiberio che è molto bravo a concludere in rete dopo una corsa di 70 metri. Ma la partita non finisce qui: mettendo in campo orgoglio, volontà e facendo ricorso sulle ultime energie, soprattutto nervose, i padroni di casa ci provano fino alla fine, riuscendo nel sorpasso al 78' con Costanzo che insacca di sinistro con un bel diagonale radente. Partita non esaltante, ma avvincente, risultato alla fine giusto. Perfetta la direzione di gara del signor Anderini. <b>
Calciatoripiù</b>. Nelle valutazioni finali, nel Poggio a Caiano si son distinti Lenzi, autore di un paio di parate notevoli, Carli, generosissimo lottatore in mezzo al campo e Tiberio, autore del gol. Nella Zenith Audax ottima prova di Giaimi, autore di un gol bellissimo, di Algerino, oggi particolarmente altruista, ma soprattutto di Costanzo, autore del gol decisivo, ma più che altro capace di interpretare la partita col giusto spirito combattivo, indispensabile per conquistare la vittoria.
Fabio Pecchioli