- Giovanissimi B GIR.di Merito
- Sporting Arno
-
1 - 0
- Firenze Ovest
SPORTING ARNO: Maranghi, Paoli, Sibilia, Cirilli, Urgolo, Di Ruberto, Conti, Nicolosi, Antonini, Diarra, Jouta. A disp: Bitossi, Tulini, Martini, Targetti, Anastasio, Balducci, Paoletti N.. All.: Luca Gigli.
FIRENZE OVEST: Grifagni, Torelli, Lotti, Nesi, Brou, Manetti, Palazzotto, Fabbri, Ciccone, Pau, La Torre. A disp.: Rossi, Ballerini, Calabrese, Magrini, Forzoni, Scaravilli, Fiaschi.. All.: Alessandro Zagli.
ARBITRO: Matteo Squillante di Firenze.
RETI: Diarra.
Match di cartello a Scandicci, sfida che vede di fronte uno Sporting Arno che vuole ripartire dopo lo stop dello scorso turno contro la Floria 2000 e un Firenze Ovest invece galvanizzato dalla vittoria in casa contro il Fucecchio. La partita si prospetta equilibrata e così si dimostra, visto che per vedere l'unico gol della contesa dobbiamo aspettare gli ultimi minuti di gioco. Si vede da subito che le due squadre vogliono vincere, come lo dimostrano i numerosi scontri di gioco, duri ma sempre nei limiti della correttezza. Le occasioni, complice le buone difese e il freddo pungente che iberna un po' la fantasia degli atleti in campo, latitano, con forse l'Ovest che si fa preferire nella fase centrale del primo tempo, quando i rossoblu impensieriscono la porta difesa da Maranghi ma lo graziano, ad esempio quando Palazzotto scatta sul filo del fuorigioco ma d'avanti al portiere di casa spreca e tira a lato. Lo Sporting fa prevalere la maggiore fisicità sul gioco aereo, sporcando i guantoni di Grifagni con una deviazione di testa di Diarra su corner. Nel finale di frazione Di Ruberto per i padroni di casa si libera al limite e scocca il tiro, potente ma impreciso. La ripresa rinizia come era finito il primo tempo: Ovest col possesso palla anche se abbastanza sterile, Sporting che prova a intimorire fisicamente gli avversari sui calci piazzati. Ancora Palazzotto per l'Ovest ha il pallone del vantaggio, la conclusione stavolta centra la porta ma trova un gran riflesso del portiere di casa, mentre nelle fila rosanero il più pericoloso è decisamente Diarra, bravo a duettare con il centravanti Nicolosi. In una di queste combinazioni quest'ultimo viene liberato al tiro, ma la conclusione viene deviata in angolo da un difensore. La partita si trascina senza ulteriori emozioni fino ai minuti finali, dove accade l'episodio che decide il match: break a centrocampo dello Sporting su una palla recuperata ( secondo gli ospiti con un fallo), lancio per Nicolosi il quale sfrutta il fatto che il diretto marcatore è fuori posizione, difende il pallone e a conclude in porta da posizione defilata, il portiere si tuffa per prendere la sfera e la devia ma il pallone assume una strana traiettoria e si impenna, Diarra è il più lesto di tutti ed anticipa difensori e portiere insaccando a porta vuota una rete di importanza capitale. Finisce infatti così, con questo gol in zona Cesarini che vale 3 punti fondamentali per i rosanero di casa, i quali possono festeggiare la prima vittoria dell'anno nuovo; passo indietro dal punto di vista del risultato per l'Ovest, che comunque ha dimostrato personalità e carattere ma che si è dovuta arrendere nel finale e ha visto così scivolare via un pareggio che, tutto sommato, sembrava il risultato più giusto.
Calciatoripiù: per lo Sporting Arno fondamentale è stata l'ossatura centrale della squadra: Cirilli al centro della difesa, Antonini in mediana e il rapace Diarra in avanti; nell'Ovest ottima prova del collettivo, con tutti i ragazzi oltre la sufficienza.
SPORTING ARNO: Maranghi, Paoli, Sibilia, Cirilli, Urgolo, Di Ruberto, Conti, Nicolosi, Antonini, Diarra, Jouta. A disp: Bitossi, Tulini, Martini, Targetti, Anastasio, Balducci, Paoletti N.. All.: Luca Gigli.<br >FIRENZE OVEST: Grifagni, Torelli, Lotti, Nesi, Brou, Manetti, Palazzotto, Fabbri, Ciccone, Pau, La Torre. A disp.: Rossi, Ballerini, Calabrese, Magrini, Forzoni, Scaravilli, Fiaschi.. All.: Alessandro Zagli.<br >
ARBITRO: Matteo Squillante di Firenze.<br >
RETI: Diarra.
Match di cartello a Scandicci, sfida che vede di fronte uno Sporting Arno che vuole ripartire dopo lo stop dello scorso turno contro la Floria 2000 e un Firenze Ovest invece galvanizzato dalla vittoria in casa contro il Fucecchio. La partita si prospetta equilibrata e così si dimostra, visto che per vedere l'unico gol della contesa dobbiamo aspettare gli ultimi minuti di gioco. Si vede da subito che le due squadre vogliono vincere, come lo dimostrano i numerosi scontri di gioco, duri ma sempre nei limiti della correttezza. Le occasioni, complice le buone difese e il freddo pungente che iberna un po' la fantasia degli atleti in campo, latitano, con forse l'Ovest che si fa preferire nella fase centrale del primo tempo, quando i rossoblu impensieriscono la porta difesa da Maranghi ma lo graziano, ad esempio quando Palazzotto scatta sul filo del fuorigioco ma d'avanti al portiere di casa spreca e tira a lato. Lo Sporting fa prevalere la maggiore fisicità sul gioco aereo, sporcando i guantoni di Grifagni con una deviazione di testa di Diarra su corner. Nel finale di frazione Di Ruberto per i padroni di casa si libera al limite e scocca il tiro, potente ma impreciso. La ripresa rinizia come era finito il primo tempo: Ovest col possesso palla anche se abbastanza sterile, Sporting che prova a intimorire fisicamente gli avversari sui calci piazzati. Ancora Palazzotto per l'Ovest ha il pallone del vantaggio, la conclusione stavolta centra la porta ma trova un gran riflesso del portiere di casa, mentre nelle fila rosanero il più pericoloso è decisamente Diarra, bravo a duettare con il centravanti Nicolosi. In una di queste combinazioni quest'ultimo viene liberato al tiro, ma la conclusione viene deviata in angolo da un difensore. La partita si trascina senza ulteriori emozioni fino ai minuti finali, dove accade l'episodio che decide il match: break a centrocampo dello Sporting su una palla recuperata ( secondo gli ospiti con un fallo), lancio per Nicolosi il quale sfrutta il fatto che il diretto marcatore è fuori posizione, difende il pallone e a conclude in porta da posizione defilata, il portiere si tuffa per prendere la sfera e la devia ma il pallone assume una strana traiettoria e si impenna, Diarra è il più lesto di tutti ed anticipa difensori e portiere insaccando a porta vuota una rete di importanza capitale. Finisce infatti così, con questo gol in zona Cesarini che vale 3 punti fondamentali per i rosanero di casa, i quali possono festeggiare la prima vittoria dell'anno nuovo; passo indietro dal punto di vista del risultato per l'Ovest, che comunque ha dimostrato personalità e carattere ma che si è dovuta arrendere nel finale e ha visto così scivolare via un pareggio che, tutto sommato, sembrava il risultato più giusto.<br ><b>
Calciatoripiù</b>: per lo Sporting Arno fondamentale è stata l'ossatura centrale della squadra:<b> Cirilli </b>al centro della difesa, <b>Antonini </b>in mediana e il rapace<b> Diarra</b> in avanti; nell'Ovest ottima prova del collettivo, con tutti i ragazzi oltre la sufficienza.