- Eccellenza GIR.A
- Valdinievole Montecatini
-
3 - 2
- Cascina
VALDINIEVOLE MONTECATINI: Tonarelli, Cinquini, Martinelli, Di Nardo, Francesconi (93' Diomande), Ghimenti, Malih (57' Maiorana), Zaccaria, Tempesti (90'Isola), Benvenuti (82' Moustafa), Chiaramonti (94' Ghelardoni). A disp.: Bellini, Kishta, Abdoune, Baldasseroni. All.: Davide Marselli.
CASCINA: Gambiri, Bonfigli (86' Credendino), Giari, Castellacci (60' Naldini), Puleo, Fatticcioni, Scaramelli (70' Folignani), Susini (70' Menchetti), Palaj (65' Andolfi), Giudici, Frati. A disp.: Banti, Marianelli, Neri, Barsotti. All.: Luca Polzella.
ARBITRO: Majrani di Firenze coadiuvato da Malena di Firenze e De Stefano di Empoli.
RETI: 50' Chiaramonti, 58' e 86' Frati, 67' e Ghimenti.
NOTE. Ammoniti Ghimenti, Malih, Giari, Puleo, Naldini. Rec.: 0+ 6'.
VALD.MONTECATINI
TONARELLI: 6.5 provvidenziale in più d'un occasione quando si fa trovare pronto sulle conclusioni da fuori
MARTINELLI: 6.5 a un primo tempo onesto propone una ripresa super con la pepita dell'assist per Chiaramonti.
GHIMENTI: 8 ammonito al primo intervento rovinoso, si riscatta con una superba doppietta.
CINQUINI: 6 discreta gara senza sbavature
DI NARDO: 6.5 dietro è una sicurezza che non si discute
FRANCESCONI: 6 meno timido rispetto al solito. Diomande: ng.
ZACCARIA: 6.5 un'ora sottotono poi nel finale sale in cattedra, imbastendo numerosi contropiedi.
BENVENUTI: 7.5 20 anni, ma classe e serietà da vendere. Una statistica? Sui tre calci di punizione uno sfiora la rete e dagli altri due nasce la doppietta di Ghimenti. Moustafa: ng.
MALIH: 7 nell'ora in cui gioca è il migliore per distacco Maiorana: 6 meglio rispetto alle ultime uscite.
CHIARAMONTI: 7 settima rete stagionale, tutte su azioni, l'ennesima di testa. Miglioramento netto. Ghelardoni: ng.
TEMPESTI: 5 si sbatte tanto, ma inutilmente. Isola: ng.
CASCINA
GAMBIRI: 6.5 si distende in più d'un occasione per evitare il passivo più pesante
BONFIGLI: 5 spinge poco sulla fascia. Credendino: ng.
GIARI: 5 poche spinte, poche sortite.
CASTELLACCI: 5 gara senza spunti. Naldini: ng.
PULEO: 6 buone chiusure su Tempesti
FATTICCIONI: 5 al centro Ghimenti spunta due volte senza grosse marcature
SCARAMELLI: 5.5 prestazione sottotono senza spunti. Folignani: ng.
SUSINI: 6 discreta prestazione senza sollazzi
PALAJ: 5 a un anno di distanza è il solito attaccante che il Montecatini non rimpiange. Andolfi: 6 rischia sull'uscita di Tonarelli)
GIUDICI: 6.5 dopo la rete dell'andata stavolta rimane a secco, ma la classe non si discute.
FRATI: 7 con la rete annullata avrebbe potuto portare a tre le reti personali, dimostrandosi come in questa categoria sia uno dei migliori.
ARBITRO
TOMMASO MAJRANI di FIRENZE: 5 fischia sempre, fischia troppo, gestisce male con l'assistente l'1-1 del Cascina e si dimentica di punire una brutta entrata subita da Martinelli.
Torna a vincere dopo tre mesi in casa il Montecatini di Marselli che in un secondo tempo avvincente ha la meglio sul Cascina di Polzella. Schieramenti quasi speculari per le due squadre con la prima occasione per gli ospiti al 12' con Palaj che serve di tacco Frati, sfavorito dalla cattiva posizione che gli impedisce di impensierire seriamente Tonarelli. Altra occasione sugli sviluppi di un calcio di punizione sempre per il Cascina un minuto dopo quando Palaj in seguito a una torre di testa di un compagno conclude a lato. Il Montecatini non rimane a guardare perchè con le ripartenze di Malih e Chiaramonti vedono il secondo provare la conclusione da fuori e colpire di testa alto in due discrete occasioni. La palla gol più clamorosa arriva al 27' sui piedi di Susini che da buonissima posizione in area spara addosso a Tonarelli, bravo a bloccare in due tempi; sul capovolgimento di fronte Chiaramonti prova la botta da oltre venti metri, ma trova Gambiri pronto. Francesconi tenta l'eurogol dal limite dell'area al 33', ma sulla ribattuta del portiere nerazzurro trova solo uomini in fuorigioco. Va in gol Frati al 40', ma l'attaccante ex Montecatini è in fuorigioco. Nella ripresa è tutta un'altra storia: la sblocca al 50' Chiaramonti su pregevole assist di Martinelli da alcuni minuti in avanti dopo una bella uscita di Francesconi e uno sganciamento di Malih, bravo a portare via l'uomo a Martinelli e permettergli di effettuare il cross. Proprio Malih per un infortunio alla spalla abbandona il campo un minuto dopo in favore di Maiorana; è l'antipasto del gol del Cascina che arriva al pareggio con un traversone a centro area che la difesa non controlla e permette a Frati di insaccare con un'impercettibile deviazione: il guardalinee alza la bandierina per poi ripensarci e convalidare la rete tra lo stupore generale. Tonarelli salva al 62' su missile di Giudice dal limite prima che cinque minuti dopo su un calcio di punizione a centro area arrivi una torre di Chiaramonti e dopo un batti e ribatti intervenga di prepotenza Ghimenti che di controbalzo piazza in rete il nuovo vantaggio termale. Trema il Montecatini per un'uscita avventata di Tonarelli su Andolfi, ma Benvenuti al 75' su una punizione decentrata impegna severamente Gambiri che deve salvarsi con un colpo di reni prima che due minuti dopo su punizione sempre lui pennelli di testa un pallone che Ghimenti insacca in rete di testa anticipando il diretto marcatore e piazzando la sfera sotto la traversa. Accorcia le distanze a tre minuti dalla fine il Cascina quando Frati devia sottomisura un corner dalla destra, rendendo piccanti gli ultimi minuti di gara...subito sopiti dal mister Marselli che con una girandola di cambi spezzetta il gioco e riporta a casa la terza vittoria consecutiva, dopo quelle di Massa e Perignano.
Matteo Mori
VALDINIEVOLE MONTECATINI: Tonarelli, Cinquini, Martinelli, Di Nardo, Francesconi (93' Diomande), Ghimenti, Malih (57' Maiorana), Zaccaria, Tempesti (90'Isola), Benvenuti (82' Moustafa), Chiaramonti (94' Ghelardoni). A disp.: Bellini, Kishta, Abdoune, Baldasseroni. All.: Davide Marselli.<br >CASCINA: Gambiri, Bonfigli (86' Credendino), Giari, Castellacci (60' Naldini), Puleo, Fatticcioni, Scaramelli (70' Folignani), Susini (70' Menchetti), Palaj (65' Andolfi), Giudici, Frati. A disp.: Banti, Marianelli, Neri, Barsotti. All.: Luca Polzella.<br >
ARBITRO: Majrani di Firenze coadiuvato da Malena di Firenze e De Stefano di Empoli.<br >
RETI: 50' Chiaramonti, 58' e 86' Frati, 67' e Ghimenti.<br >NOTE. Ammoniti Ghimenti, Malih, Giari, Puleo, Naldini. Rec.: 0+ 6'.
VALD.MONTECATINI<br >TONARELLI: 6.5 provvidenziale in più d'un occasione quando si fa trovare pronto sulle conclusioni da fuori <br >MARTINELLI: 6.5 a un primo tempo onesto propone una ripresa super con la pepita dell'assist per Chiaramonti.<br >GHIMENTI: 8 ammonito al primo intervento rovinoso, si riscatta con una superba doppietta.<br >CINQUINI: 6 discreta gara senza sbavature<br >DI NARDO: 6.5 dietro è una sicurezza che non si discute<br >FRANCESCONI: 6 meno timido rispetto al solito. Diomande: ng.<br >ZACCARIA: 6.5 un'ora sottotono poi nel finale sale in cattedra, imbastendo numerosi contropiedi.<br >BENVENUTI: 7.5 20 anni, ma classe e serietà da vendere. Una statistica? Sui tre calci di punizione uno sfiora la rete e dagli altri due nasce la doppietta di Ghimenti. Moustafa: ng.<br >MALIH: 7 nell'ora in cui gioca è il migliore per distacco Maiorana: 6 meglio rispetto alle ultime uscite.<br >CHIARAMONTI: 7 settima rete stagionale, tutte su azioni, l'ennesima di testa. Miglioramento netto. Ghelardoni: ng.<br >TEMPESTI: 5 si sbatte tanto, ma inutilmente. Isola: ng.<br >CASCINA<br >GAMBIRI: 6.5 si distende in più d'un occasione per evitare il passivo più pesante<br >BONFIGLI: 5 spinge poco sulla fascia. Credendino: ng.<br >GIARI: 5 poche spinte, poche sortite.<br >CASTELLACCI: 5 gara senza spunti. Naldini: ng.<br >PULEO: 6 buone chiusure su Tempesti<br >FATTICCIONI: 5 al centro Ghimenti spunta due volte senza grosse marcature<br >SCARAMELLI: 5.5 prestazione sottotono senza spunti. Folignani: ng.<br >SUSINI: 6 discreta prestazione senza sollazzi<br >PALAJ: 5 a un anno di distanza è il solito attaccante che il Montecatini non rimpiange. Andolfi: 6 rischia sull'uscita di Tonarelli)<br >GIUDICI: 6.5 dopo la rete dell'andata stavolta rimane a secco, ma la classe non si discute.<br >FRATI: 7 con la rete annullata avrebbe potuto portare a tre le reti personali, dimostrandosi come in questa categoria sia uno dei migliori.<br >
ARBITRO<br >TOMMASO MAJRANI di FIRENZE: 5 fischia sempre, fischia troppo, gestisce male con l'assistente l'1-1 del Cascina e si dimentica di punire una brutta entrata subita da Martinelli.<br >Torna a vincere dopo tre mesi in casa il Montecatini di Marselli che in un secondo tempo avvincente ha la meglio sul Cascina di Polzella. Schieramenti quasi speculari per le due squadre con la prima occasione per gli ospiti al 12' con Palaj che serve di tacco Frati, sfavorito dalla cattiva posizione che gli impedisce di impensierire seriamente Tonarelli. Altra occasione sugli sviluppi di un calcio di punizione sempre per il Cascina un minuto dopo quando Palaj in seguito a una torre di testa di un compagno conclude a lato. Il Montecatini non rimane a guardare perchè con le ripartenze di Malih e Chiaramonti vedono il secondo provare la conclusione da fuori e colpire di testa alto in due discrete occasioni. La palla gol più clamorosa arriva al 27' sui piedi di Susini che da buonissima posizione in area spara addosso a Tonarelli, bravo a bloccare in due tempi; sul capovolgimento di fronte Chiaramonti prova la botta da oltre venti metri, ma trova Gambiri pronto. Francesconi tenta l'eurogol dal limite dell'area al 33', ma sulla ribattuta del portiere nerazzurro trova solo uomini in fuorigioco. Va in gol Frati al 40', ma l'attaccante ex Montecatini è in fuorigioco. Nella ripresa è tutta un'altra storia: la sblocca al 50' Chiaramonti su pregevole assist di Martinelli da alcuni minuti in avanti dopo una bella uscita di Francesconi e uno sganciamento di Malih, bravo a portare via l'uomo a Martinelli e permettergli di effettuare il cross. Proprio Malih per un infortunio alla spalla abbandona il campo un minuto dopo in favore di Maiorana; è l'antipasto del gol del Cascina che arriva al pareggio con un traversone a centro area che la difesa non controlla e permette a Frati di insaccare con un'impercettibile deviazione: il guardalinee alza la bandierina per poi ripensarci e convalidare la rete tra lo stupore generale. Tonarelli salva al 62' su missile di Giudice dal limite prima che cinque minuti dopo su un calcio di punizione a centro area arrivi una torre di Chiaramonti e dopo un batti e ribatti intervenga di prepotenza Ghimenti che di controbalzo piazza in rete il nuovo vantaggio termale. Trema il Montecatini per un'uscita avventata di Tonarelli su Andolfi, ma Benvenuti al 75' su una punizione decentrata impegna severamente Gambiri che deve salvarsi con un colpo di reni prima che due minuti dopo su punizione sempre lui pennelli di testa un pallone che Ghimenti insacca in rete di testa anticipando il diretto marcatore e piazzando la sfera sotto la traversa. Accorcia le distanze a tre minuti dalla fine il Cascina quando Frati devia sottomisura un corner dalla destra, rendendo piccanti gli ultimi minuti di gara...subito sopiti dal mister Marselli che con una girandola di cambi spezzetta il gioco e riporta a casa la terza vittoria consecutiva, dopo quelle di Massa e Perignano.
Matteo Mori