- Allievi Regionali GIR.C
- Montelupo
-
0 - 2
- Santa Maria
MONTELUPO: Bambi, Corsinovi (64' Scini), Mazzantini, Lolli, Mencarelli (72' Echedali), Khelelaine, Zahouani, Poggioli, Cassandro (40' Geshteja), Malattino, Broetto. A disp.: Swan, Salvestrini. All.: Paolo Spagli.
SANTA MARIA: Poli, Cecchi, Nidiaci, Marchionni, Fabbrizzi, Tordi (58' Masotti), Volanti (40' Scardigli), Orsi (43' Salvadori), Di Biase (61' Ferrigno), D'Auria (66' Michelucci), Pagano. A disp.: Taddei. All.: Nino Maestrelli.
ARBITRO: Santini di Firenze.
RETI: 5' Di Biase, 55' Pagano.
Vittoria meritata e tre importantissimi punti guadagnati dal Santa Maria nel derby esterno al Graziani di Montelupo. Partita quasi mai in discussione, con i gialloblu padroni del campo per tutti gli 80' che aprono subito le marcature e chiudono i conti nella ripresa. Amaranto in grossa difficoltà, con una fase difensiva da rivedere e pochi spunti offensivi arrivati perlopiù da azioni individuali o da calci piazzati. Moduli speculari con Spagli che si affida ad una difesa a quattro formata da Corsinovi e Mazzantini sulle fasce e Khelelaine-Lolli coppia centrale. Le chiavi del centrocampo sono in mano a Mencarelli che coadiuvato da Malattino e Poggioli forma il centrocampo alle spalle del tridente Zahouani - Cassandro - Broetto. Santa Maria con Cecchi, Fabbrizzi, Tordi e Nidiaci in difesa, Marchionni in regia con D'Auria e Orsi interni e attacco affidato a Volanti e Pagano sulle fasce con Di Biase riferimento centrale. Pronti, via ed è proprio il numero 9 ospite a portare in vantaggio i suoi sfruttando la perfetta azione di ripartenza di Orsi con la ricezione perfetta ed un tocco in anticipo sull'uscita di Bambi che spedisce la palla alle sue spalle. La reazione del Montelupo tarda ad arrivare e la confusione difensiva apre spazi in campo aperto per le ripartenze veloci del Santa Maria, affidate ai piedi rapidi di Volanti e Pagano che sfiorano il raddoppio in più occasioni. Ma la più clamorosa delle opportunità capita sui piedi di Di Biase che lanciato a tu per tu con Bambi lo salta con un tocco troppo lungo che salta sì il numero uno ma impedisce alla punta di mettere in rete a porta sguarnita. L'unico squillo del primo tempo dei padroni di casa è la perfetta punizione di Broetto dal vertice sinistro dell'area di rigore che sbatte sul palo complice un provvidenziale tocco di Poli e trova Poggioli clamorosamente impreparato sul tap-in. All'intervallo il punteggio è di 0-1. La ripresa inizia con gli identici meccanismi: il Montelupo alla ricerca disorganizzata del pareggio e il Santa Maria pronto al gol del kappaò in contropiede. È il 55' quando Pagano si mette in proprio, si fa tutta la fascia sinistra rientrando con due dribbling all'altezza dell'area di rigore e fulmina Bambi sul primo palo con destro rasoterra imprendibile. Con la partita ormai praticamente chiusa il Montelupo tenta quantomeno una reazione di orgoglio con gli spunti personali di capitan Zahouani, anche se i maggiori pericoli per la porta di Poli li procura al 63' e all'80 il solito destro da fermo di Broatto che prima costringe il numero uno gialloblu a mettere in angolo, poi sfiora l'incrocio col pallone che termina alto di poco. Sono queste le uniche azioni degne di nota di una frazione gestita facilmente dal Santa Maria che al termine dei 3' di recupero può liberare la gioia per una vittoria netta e fondamentale.
Calciatoripiù: sono Di Biase, Pagano e Nidiaci i migliori dei gialloblu. I primi due decisivi con le reti e il terzino eccezionale sia in fase difensiva che nella spinta offensiva. Buone prestazioni di Zahouani e Broetto, unici pericolosi dei padroni di casa.
Leonardo Fiaschi
MONTELUPO: Bambi, Corsinovi (64' Scini), Mazzantini, Lolli, Mencarelli (72' Echedali), Khelelaine, Zahouani, Poggioli, Cassandro (40' Geshteja), Malattino, Broetto. A disp.: Swan, Salvestrini. All.: Paolo Spagli. <br >SANTA MARIA: Poli, Cecchi, Nidiaci, Marchionni, Fabbrizzi, Tordi (58' Masotti), Volanti (40' Scardigli), Orsi (43' Salvadori), Di Biase (61' Ferrigno), D'Auria (66' Michelucci), Pagano. A disp.: Taddei. All.: Nino Maestrelli.<br >
ARBITRO: Santini di Firenze.<br >
RETI: 5' Di Biase, 55' Pagano.
Vittoria meritata e tre importantissimi punti guadagnati dal Santa Maria nel derby esterno al Graziani di Montelupo. Partita quasi mai in discussione, con i gialloblu padroni del campo per tutti gli 80' che aprono subito le marcature e chiudono i conti nella ripresa. Amaranto in grossa difficoltà, con una fase difensiva da rivedere e pochi spunti offensivi arrivati perlopiù da azioni individuali o da calci piazzati. Moduli speculari con Spagli che si affida ad una difesa a quattro formata da Corsinovi e Mazzantini sulle fasce e Khelelaine-Lolli coppia centrale. Le chiavi del centrocampo sono in mano a Mencarelli che coadiuvato da Malattino e Poggioli forma il centrocampo alle spalle del tridente Zahouani - Cassandro - Broetto. Santa Maria con Cecchi, Fabbrizzi, Tordi e Nidiaci in difesa, Marchionni in regia con D'Auria e Orsi interni e attacco affidato a Volanti e Pagano sulle fasce con Di Biase riferimento centrale. Pronti, via ed è proprio il numero 9 ospite a portare in vantaggio i suoi sfruttando la perfetta azione di ripartenza di Orsi con la ricezione perfetta ed un tocco in anticipo sull'uscita di Bambi che spedisce la palla alle sue spalle. La reazione del Montelupo tarda ad arrivare e la confusione difensiva apre spazi in campo aperto per le ripartenze veloci del Santa Maria, affidate ai piedi rapidi di Volanti e Pagano che sfiorano il raddoppio in più occasioni. Ma la più clamorosa delle opportunità capita sui piedi di Di Biase che lanciato a tu per tu con Bambi lo salta con un tocco troppo lungo che salta sì il numero uno ma impedisce alla punta di mettere in rete a porta sguarnita. L'unico squillo del primo tempo dei padroni di casa è la perfetta punizione di Broetto dal vertice sinistro dell'area di rigore che sbatte sul palo complice un provvidenziale tocco di Poli e trova Poggioli clamorosamente impreparato sul tap-in. All'intervallo il punteggio è di 0-1. La ripresa inizia con gli identici meccanismi: il Montelupo alla ricerca disorganizzata del pareggio e il Santa Maria pronto al gol del kappaò in contropiede. È il 55' quando Pagano si mette in proprio, si fa tutta la fascia sinistra rientrando con due dribbling all'altezza dell'area di rigore e fulmina Bambi sul primo palo con destro rasoterra imprendibile. Con la partita ormai praticamente chiusa il Montelupo tenta quantomeno una reazione di orgoglio con gli spunti personali di capitan Zahouani, anche se i maggiori pericoli per la porta di Poli li procura al 63' e all'80 il solito destro da fermo di Broatto che prima costringe il numero uno gialloblu a mettere in angolo, poi sfiora l'incrocio col pallone che termina alto di poco. Sono queste le uniche azioni degne di nota di una frazione gestita facilmente dal Santa Maria che al termine dei 3' di recupero può liberare la gioia per una vittoria netta e fondamentale.<br ><b>
Calciatoripiù</b>: sono <b>Di Biase, Pagano e Nidiaci</b> i migliori dei gialloblu. I primi due decisivi con le reti e il terzino eccezionale sia in fase difensiva che nella spinta offensiva. Buone prestazioni di <b>Zahouani e Broetto</b>, unici pericolosi dei padroni di casa.
Leonardo Fiaschi