- Juniores Provinciali
- Viaccia
-
3 - 3
- Settimello
VIACCIA C.: Bertelli, Aiello, Morucci, Monti, Arceni, Moscardi, Di Santi, Gullà, Giunta, Gesualdo, Lerario. A disp.: Pittalà, Barattucci, Cambi, D'Alò, Miceli, Mazzoni, Plepi. All.: Guarducci.
SETTIMELLO: Dallai, Vannozzi, Guarducci, Fallani, Sbolgi, Bini, Lastrucci, Viggiani, Taiuti, Bianchi, Nodari. A disp.: Giulianini, Banchelli, Benedetti, Faccendi, Marasca, Matini, Sirago. All.: Tanganelli.
ARBITRO: Federico di Prato.
RETI: 21', 23' Giunta, 48' rig. e 83' rig. Bianchi, 80' Nodari, 91' Mazzoni.
NOTE: espulso Monti.
La partita tra Viaccia e Settimello potremmo considerarla come un manifesto sulla stranezza e sull'assenza di logica nel gioco del calcio. Al Ribelli succede infatti di tutto e di più con in particolare gli ultimi dieci minuti che sono veramente da infarto. Nei primi 45 minuti il Viaccia fa la partita, segna due reti e legittima il vantaggio acquisito su un Settimello praticamente mai pericoloso in attacco. La doppietta di Giunta (21' e 23') sembra stendere infatti gli ospiti. Il numero 9 locale prima ribadisce in rete una respinta di Dallai dopo una potente punizione di Gullà, poi due minuti dopo supera lo stesso numero 1 ospite con un bel pallonetto. Prima della fine del tempo il Viaccia potrebbe aumentare ancora il passivo. Gullà si guadagna un rigore (punizione deviata con un braccia dalla barriera) che lui stesso calcia. Il centrocampista manda però alto il pallone sciupando una ghiotta occasione. Un errore che, alla fine dei conti, si rivelerà fatale. L'ultimo brivido del primo tempo è ancora ad opera del Viaccia: il tiro cross di Aiello colpisce la traversa, l'azione continua, Gesualdo rimette dentro per Lerario che di testa centra di nuovo, per la seconda volta in pochissima istanti, la traversa. Si va al riposo quindi sul 2-0 in favore degli uomini di Guarducci. Pronti via e la ripresa regala la prima emozione dopo soli tre minuti: il Settimello guadagna un rigore (il difensore Monti viene ammonito nella circostanza) che Bianchi trasforma. 2-1 e partita riaperta, anzi riapertissima perché il Viaccia viene costretto alla difesa dal Settimello, rientrato in campo con un altro piglio. Al 53' Bianchi batte una punizione che viene deviata dalla testa di Taiuti con la palla che finisce di pochissimo alta. Dopo questa grossa occasione il Viaccia sembra riorganizzarsi e il momento di black-out iniziale sembra essere passato. Al 76' Giunta non riesce a controllare il perfetto passaggio di Lerario che aveva messo il compagno davanti a Dallai. Come accennato inizialmente gli ultimi dieci minuti sono incredibili. Siamo all'80' quando Nodari pareggia sugli sviluppi di una punizione e porta quindi il risultato sul 2-2. Tre minuti dopo Lastrucci approfitta di un errore della difesa, e subisce il fallo in area di Monti. L'arbitro Federico concede il penalty e ammonisce per la seconda volta Monti che lascia anzitempo il campo. Sul dischetto si presenta di nuovo Bianchi. Il numero 10 del Settimello non cambia angolo e batte di nuovo Bertelli incrociando come nel primo rigore. Vantaggio ospite e partita capovolta a poco più di cinque minuti più recupero dal termine. Nel primo degli interminabili minuti di recupero concessi Mazzoni batte Dallai e pareggia definitivamente i conti. 3-3 finale e rammarico per entrambe le squadre.
Calciatoripiù: nel Viaccia bene ancora una volta Giunta, che arriva a 6 gol nella classifica marcatori. Bianchi è invece l'uomo chiave del Settimello.
Matteo Nincheri
VIACCIA C.: Bertelli, Aiello, Morucci, Monti, Arceni, Moscardi, Di Santi, Gullà, Giunta, Gesualdo, Lerario. A disp.: Pittalà, Barattucci, Cambi, D'Alò, Miceli, Mazzoni, Plepi. All.: Guarducci.<br >SETTIMELLO: Dallai, Vannozzi, Guarducci, Fallani, Sbolgi, Bini, Lastrucci, Viggiani, Taiuti, Bianchi, Nodari. A disp.: Giulianini, Banchelli, Benedetti, Faccendi, Marasca, Matini, Sirago. All.: Tanganelli.<br >
ARBITRO: Federico di Prato.<br >
RETI: 21', 23' Giunta, 48' rig. e 83' rig. Bianchi, 80' Nodari, 91' Mazzoni.<br >NOTE: espulso Monti.
La partita tra Viaccia e Settimello potremmo considerarla come un manifesto sulla stranezza e sull'assenza di logica nel gioco del calcio. Al Ribelli succede infatti di tutto e di più con in particolare gli ultimi dieci minuti che sono veramente da infarto. Nei primi 45 minuti il Viaccia fa la partita, segna due reti e legittima il vantaggio acquisito su un Settimello praticamente mai pericoloso in attacco. La doppietta di Giunta (21' e 23') sembra stendere infatti gli ospiti. Il numero 9 locale prima ribadisce in rete una respinta di Dallai dopo una potente punizione di Gullà, poi due minuti dopo supera lo stesso numero 1 ospite con un bel pallonetto. Prima della fine del tempo il Viaccia potrebbe aumentare ancora il passivo. Gullà si guadagna un rigore (punizione deviata con un braccia dalla barriera) che lui stesso calcia. Il centrocampista manda però alto il pallone sciupando una ghiotta occasione. Un errore che, alla fine dei conti, si rivelerà fatale. L'ultimo brivido del primo tempo è ancora ad opera del Viaccia: il tiro cross di Aiello colpisce la traversa, l'azione continua, Gesualdo rimette dentro per Lerario che di testa centra di nuovo, per la seconda volta in pochissima istanti, la traversa. Si va al riposo quindi sul 2-0 in favore degli uomini di Guarducci. Pronti via e la ripresa regala la prima emozione dopo soli tre minuti: il Settimello guadagna un rigore (il difensore Monti viene ammonito nella circostanza) che Bianchi trasforma. 2-1 e partita riaperta, anzi riapertissima perché il Viaccia viene costretto alla difesa dal Settimello, rientrato in campo con un altro piglio. Al 53' Bianchi batte una punizione che viene deviata dalla testa di Taiuti con la palla che finisce di pochissimo alta. Dopo questa grossa occasione il Viaccia sembra riorganizzarsi e il momento di black-out iniziale sembra essere passato. Al 76' Giunta non riesce a controllare il perfetto passaggio di Lerario che aveva messo il compagno davanti a Dallai. Come accennato inizialmente gli ultimi dieci minuti sono incredibili. Siamo all'80' quando Nodari pareggia sugli sviluppi di una punizione e porta quindi il risultato sul 2-2. Tre minuti dopo Lastrucci approfitta di un errore della difesa, e subisce il fallo in area di Monti. L'arbitro Federico concede il penalty e ammonisce per la seconda volta Monti che lascia anzitempo il campo. Sul dischetto si presenta di nuovo Bianchi. Il numero 10 del Settimello non cambia angolo e batte di nuovo Bertelli incrociando come nel primo rigore. Vantaggio ospite e partita capovolta a poco più di cinque minuti più recupero dal termine. Nel primo degli interminabili minuti di recupero concessi Mazzoni batte Dallai e pareggia definitivamente i conti. 3-3 finale e rammarico per entrambe le squadre. <b>
Calciatoripiù: </b>nel Viaccia bene ancora una volta <b>Giunta</b>, che arriva a 6 gol nella classifica marcatori. <b>Bianchi </b>è invece l'uomo chiave del Settimello.
Matteo Nincheri