- Giovanissimi Provinciali GIR.B
- Pontassieve
-
2 - 1
- Firenze Sud
PONTASSIEVE: Bertini, Codra, Serrotti M., Paggetti, Rosi, Giuliani, Quadri, Salvadori, Alterini, Mannini, Manetti. A disp.: Quartalone, Bacocci, Tito, Campigli, Azzini, Serrotti T., De Simone. All.: Tommaso Manfulli.
FIRENZE SUD: Muntoni, Bonucci, Sartori, Piferi, Ricci, Torrini, De Luca, Pinzauti, Gerini, Benvenuti, Meli. A disp.: Vilchez, Filli Lo., Grifoni, Faris, Massetti, Riglione, Frilli Le., Rusmi. All.: Somigli.
RETI: Giuliani, Mannini, Benvenuti.
Un ottimo Pontassieve batte sul proprio campo il Firenze Sud con il punteggio di 2-1 ma avrebbe potuto segnare qualche rete in più se avesse concretizzato tutto quello che ha creato. Questa premessa per dire che, dinnazni ad un Firenze Sud che non sfigura, c'è una squadra, quella di Tommaso Manfulli, in grado di giocare a calcio in maniera pulita ed estremamente piacevole, peccando terribilmente nel cinismo, fattore utile per chiudere anzitempo le gare senza dover soffrire nei minuti finali di partita. La prima occasione è proprio per i blues con Mannini, servito da Manetti, ma l'attaccante non centra la porta. Passano pochi minuti ed è Salvadori a provarci, la sfera parte bene dal piede, si alza troppo e termina alta. Il firenze Sud sembra incapace di reagire e il Pontassieve cerca di approfittarne: Manetti fa tutto benissimo defilandosi sulla destra e calciando con potenza verso la porta ma il pallone termina fuori di pochissimo. Con il passare dei minuti, gli ospiti prendono coraggio e su palla inattiva riescono a creare qualche apprensione alla retroguardia locale, sbrogliando sempre con qualche difficoltà eccessiva. Nonostante un momento di sbandamento, è del Pontassieve l'ultima clamorosa opportunità per passare in vanatggio prima del duplice fischio dell'arbitro: Serrotti inventa un lancio millimetrico per la corsa di Alterini, il numero 9 alza la testa e serve al centro l'inserimento di Quadri che impatta la sfera di prima intenzione all'interno dell'area piccola mancando però il bersaglio per pochi centimetri. Si va al riposo sullo scialbo punteggio di 0-0 ma la partita è estremamente viva sia da una parte che dall'altra. La ripresa segue la falsa riga della prima frazione ma dopo otto minuti i padroni di casa riescono a sbloccarla: dal calcio piazzato di Rosi nasce uno spiovente che viene raccolto a meraviglia da Giuliani che si coordina al volo e pesca l'angolo alto senza lasciare scampo a Muntoni. Il Firenze Sud fatica a rimanere in partita e se lo fa, deve assolutamente ringraziare il proprio numero uno Muntoni che salva il risultato in un paio di circostanze, soprattutto su Mannini. Dopo svariati tentativi, lo stesso numero dieci riesce a capitalizzare un ottimo lavoro di Salvadori sulla corsia esterna colpendo a botta sicura la sfera che finisce a gran velocità all'incrocio dei pali. 2-0. A questo punto la situazione sembrerebbe chiusa ma la grande caparbietà del Firenze Sud porta ad attaccare con pericolosità, guadagnando molti calci d'angolo: proprio da uno di questi, il direttore di gara vede qualche scorrettezza di troppo e decide di fischiare il tiro dagli undici metri in favore degli ospiti: dal dischetto va Benvenuti che non sbaglia, accorciando le distanze e dando un senso significativo ai minuti conclusivi del match. Nonostante i molteplici tentativi ospiti, il Pontassieve riesce a portare a casa una vittoria sofferta ma estremamente meritata, considerando le molte opportunità fallite nel corso della gara.
Calciatoripiù: per i padroni di casa segnaliamo Giuliani (ottimo in fase difensiva e autore dell'eurogol che ha sbloccato la gara), Salvadori, Mannini e Manetti. Nelle file del Firenze Sud invece, Muntoni, Ricci e Meli sono decisamente i migliori.
PONTASSIEVE: Bertini, Codra, Serrotti M., Paggetti, Rosi, Giuliani, Quadri, Salvadori, Alterini, Mannini, Manetti. A disp.: Quartalone, Bacocci, Tito, Campigli, Azzini, Serrotti T., De Simone. All.: Tommaso Manfulli. <br >FIRENZE SUD: Muntoni, Bonucci, Sartori, Piferi, Ricci, Torrini, De Luca, Pinzauti, Gerini, Benvenuti, Meli. A disp.: Vilchez, Filli Lo., Grifoni, Faris, Massetti, Riglione, Frilli Le., Rusmi. All.: Somigli. <br >
RETI: Giuliani, Mannini, Benvenuti.
Un ottimo Pontassieve batte sul proprio campo il Firenze Sud con il punteggio di 2-1 ma avrebbe potuto segnare qualche rete in più se avesse concretizzato tutto quello che ha creato. Questa premessa per dire che, dinnazni ad un Firenze Sud che non sfigura, c'è una squadra, quella di Tommaso Manfulli, in grado di giocare a calcio in maniera pulita ed estremamente piacevole, peccando terribilmente nel cinismo, fattore utile per chiudere anzitempo le gare senza dover soffrire nei minuti finali di partita. La prima occasione è proprio per i blues con Mannini, servito da Manetti, ma l'attaccante non centra la porta. Passano pochi minuti ed è Salvadori a provarci, la sfera parte bene dal piede, si alza troppo e termina alta. Il firenze Sud sembra incapace di reagire e il Pontassieve cerca di approfittarne: Manetti fa tutto benissimo defilandosi sulla destra e calciando con potenza verso la porta ma il pallone termina fuori di pochissimo. Con il passare dei minuti, gli ospiti prendono coraggio e su palla inattiva riescono a creare qualche apprensione alla retroguardia locale, sbrogliando sempre con qualche difficoltà eccessiva. Nonostante un momento di sbandamento, è del Pontassieve l'ultima clamorosa opportunità per passare in vanatggio prima del duplice fischio dell'arbitro: Serrotti inventa un lancio millimetrico per la corsa di Alterini, il numero 9 alza la testa e serve al centro l'inserimento di Quadri che impatta la sfera di prima intenzione all'interno dell'area piccola mancando però il bersaglio per pochi centimetri. Si va al riposo sullo scialbo punteggio di 0-0 ma la partita è estremamente viva sia da una parte che dall'altra. La ripresa segue la falsa riga della prima frazione ma dopo otto minuti i padroni di casa riescono a sbloccarla: dal calcio piazzato di Rosi nasce uno spiovente che viene raccolto a meraviglia da Giuliani che si coordina al volo e pesca l'angolo alto senza lasciare scampo a Muntoni. Il Firenze Sud fatica a rimanere in partita e se lo fa, deve assolutamente ringraziare il proprio numero uno Muntoni che salva il risultato in un paio di circostanze, soprattutto su Mannini. Dopo svariati tentativi, lo stesso numero dieci riesce a capitalizzare un ottimo lavoro di Salvadori sulla corsia esterna colpendo a botta sicura la sfera che finisce a gran velocità all'incrocio dei pali. 2-0. A questo punto la situazione sembrerebbe chiusa ma la grande caparbietà del Firenze Sud porta ad attaccare con pericolosità, guadagnando molti calci d'angolo: proprio da uno di questi, il direttore di gara vede qualche scorrettezza di troppo e decide di fischiare il tiro dagli undici metri in favore degli ospiti: dal dischetto va Benvenuti che non sbaglia, accorciando le distanze e dando un senso significativo ai minuti conclusivi del match. Nonostante i molteplici tentativi ospiti, il Pontassieve riesce a portare a casa una vittoria sofferta ma estremamente meritata, considerando le molte opportunità fallite nel corso della gara. <b>
Calciatoripiù</b>: per i padroni di casa segnaliamo <b>Giuliani</b> (ottimo in fase difensiva e autore dell'eurogol che ha sbloccato la gara), <b>Salvadori, Mannini e Manetti</b>. Nelle file del Firenze Sud invece,<b> Muntoni, Ricci </b>e <b>Meli</b> sono decisamente i migliori.