- Allievi Regionali GIR.B
- Castelfiorentino
-
0 - 2
- Gracciano
CASTELFIORENTINO: Nicita, Cassia, Sarti, Fossi, Gjikaj, Benassi, Margherita (41' Drago), Campatelli, Cioni (63' Santoro), De Maria, Robaj (65' Fioravanti). A disp.: D'Urso, Capomasi. All.: Alessandro Reali.
GRACCIANO: Klak, Brugato (68' Chitic), Rubino, Neri, Sorrentino, Pittaro (75' Gaaloul), Feti, Pisaneschi (81' Fazzuoli), Varone (53' Lapucci), Tonizzo, Corcione (79' Fiume). A disp.: Poggialini. All.: Alessandro Conforti.
ARBITRO: Giuseppe Nigro di Empoli.
RETI: 41' Corcione, 58' Tonizzo.
NOTE: ammoniti Cioni, Robaj, Benassi, Lapucci.
Si ferma la corsa in vetta alla classifica del Castelfiorentino di Reali che viene sconfitto e avvicinato in graduatoria dal Gracciano. Più squadra nell'occasione gli ospiti, più convinzione tra i ragazzi biancoazzurri in particolare nella ripresa, quando gli svarioni difensivi dei castellani hanno spianato la strada alla squadra di Conforti. Il primo tempo è piuttosto noioso, privo di spunti soprattutto tra i gialloblu che non riescono a trovare varchi e linee giuste di passaggio. Al 5' Fossi sbaglia il retropassaggio verso il portiere innescando Varone, il quale corre verso la porta ma apre troppo con il piattone sinistro e la palla si perde sul fondo. Questa è la più ghiotta occasione per gli ospiti fino al 18', quando Gjikaj rimonta in area di rigore allo spunto di Tonizzo sulla sinistra. Il numero 10 ospite è pimpante e veloce ed è proprio lui al 32' che dialoga con Pisaneschi e pennella il cross per Varone, che di testa va centrale senza impensierire Nicita. Del Castelfiorentino invece non c'è traccia, e nemmeno il cambio ad inizio ripresa tra Margherita e Drago dà la scossa ai gialloblu. Anzi, passa un minuto dal fischio di Nigro e gli ospiti passano in vantaggio, complice la topica di Nicita che spiana la strada a Corcione: cross a rientrare dalla sinistra di Pisaneschi, Nicita valuta male l'uscita e si fa sfuggire il pallone dalle mani, l'attaccante senese è allora lesto ad appoggiare in rete a porta sguarnita. L'errore sveglia i padroni di casa che si riversano in attacco alla ricerca del pareggio. Sull'angolo di Robaj, prima Cioni di testa e poi Benassi in sforbiciata ci provano senza fortuna ma proprio da un errore in uscita del difensore al 58' regala a Tonizzo la palla del 2-0: il numero 10 del Gracciano è bravo a puntare la porta e con l'esterno a piazzare il pallone sul palo lontano, ma pesa la dormita collettiva della difesa castellana, poco reattiva sull'incursione dalla sinistra. Mister Reali allora prova ad aumentare il peso offensivo, Campatelli si ritrova il pallone buono a centro area maspreca con un sinistro troppo debole. Il Gracciano, scampato il pericolo, si copre maggiormente, senza tuttavia perdere brio in attacco. Corcione su punizione impegna Nicita, che si riscatta con il volo e la deviazione in angolo, sugli sviluppi del quale Tonizzo colpisce di testa a botta sicura, sverniciando il palo. Gli assalti gialloblu invece si fermano tra le mani di Klak, che prima blocca la conclusione al volo dalla trequarti di Cassia, poi nel recupero dice di no al neo entrato Fioravanti. Il Gracciano con questi tre punti si porta a -3 dai castellani, ancora prima ma in coabitazione con Sporting Cecina e Sauro Rispescia, che ha però una gara in meno. Tre punti conquistati con merito, al cospetto di una squadra fin qui quasi perfetta.
Calciatoripiù: Tonizzo spina nel fianco, punisce la difesa castellana con l'incursione che vale lo 0-2. Brugato bene in marcatura su Margherita e Drago; Pisaneschi ricama e prova a inventare.
Pier Francesco Montalbano
CASTELFIORENTINO: Nicita, Cassia, Sarti, Fossi, Gjikaj, Benassi, Margherita (41' Drago), Campatelli, Cioni (63' Santoro), De Maria, Robaj (65' Fioravanti). A disp.: D'Urso, Capomasi. All.: Alessandro Reali.<br >GRACCIANO: Klak, Brugato (68' Chitic), Rubino, Neri, Sorrentino, Pittaro (75' Gaaloul), Feti, Pisaneschi (81' Fazzuoli), Varone (53' Lapucci), Tonizzo, Corcione (79' Fiume). A disp.: Poggialini. All.: Alessandro Conforti.<br >
ARBITRO: Giuseppe Nigro di Empoli.<br >
RETI: 41' Corcione, 58' Tonizzo.<br >NOTE: ammoniti Cioni, Robaj, Benassi, Lapucci.
Si ferma la corsa in vetta alla classifica del Castelfiorentino di Reali che viene sconfitto e avvicinato in graduatoria dal Gracciano. Più squadra nell'occasione gli ospiti, più convinzione tra i ragazzi biancoazzurri in particolare nella ripresa, quando gli svarioni difensivi dei castellani hanno spianato la strada alla squadra di Conforti. Il primo tempo è piuttosto noioso, privo di spunti soprattutto tra i gialloblu che non riescono a trovare varchi e linee giuste di passaggio. Al 5' Fossi sbaglia il retropassaggio verso il portiere innescando Varone, il quale corre verso la porta ma apre troppo con il piattone sinistro e la palla si perde sul fondo. Questa è la più ghiotta occasione per gli ospiti fino al 18', quando Gjikaj rimonta in area di rigore allo spunto di Tonizzo sulla sinistra. Il numero 10 ospite è pimpante e veloce ed è proprio lui al 32' che dialoga con Pisaneschi e pennella il cross per Varone, che di testa va centrale senza impensierire Nicita. Del Castelfiorentino invece non c'è traccia, e nemmeno il cambio ad inizio ripresa tra Margherita e Drago dà la scossa ai gialloblu. Anzi, passa un minuto dal fischio di Nigro e gli ospiti passano in vantaggio, complice la topica di Nicita che spiana la strada a Corcione: cross a rientrare dalla sinistra di Pisaneschi, Nicita valuta male l'uscita e si fa sfuggire il pallone dalle mani, l'attaccante senese è allora lesto ad appoggiare in rete a porta sguarnita. L'errore sveglia i padroni di casa che si riversano in attacco alla ricerca del pareggio. Sull'angolo di Robaj, prima Cioni di testa e poi Benassi in sforbiciata ci provano senza fortuna ma proprio da un errore in uscita del difensore al 58' regala a Tonizzo la palla del 2-0: il numero 10 del Gracciano è bravo a puntare la porta e con l'esterno a piazzare il pallone sul palo lontano, ma pesa la dormita collettiva della difesa castellana, poco reattiva sull'incursione dalla sinistra. Mister Reali allora prova ad aumentare il peso offensivo, Campatelli si ritrova il pallone buono a centro area maspreca con un sinistro troppo debole. Il Gracciano, scampato il pericolo, si copre maggiormente, senza tuttavia perdere brio in attacco. Corcione su punizione impegna Nicita, che si riscatta con il volo e la deviazione in angolo, sugli sviluppi del quale Tonizzo colpisce di testa a botta sicura, sverniciando il palo. Gli assalti gialloblu invece si fermano tra le mani di Klak, che prima blocca la conclusione al volo dalla trequarti di Cassia, poi nel recupero dice di no al neo entrato Fioravanti. Il Gracciano con questi tre punti si porta a -3 dai castellani, ancora prima ma in coabitazione con Sporting Cecina e Sauro Rispescia, che ha però una gara in meno. Tre punti conquistati con merito, al cospetto di una squadra fin qui quasi perfetta. <br ><b>
Calciatoripiù: Tonizzo</b> spina nel fianco, punisce la difesa castellana con l'incursione che vale lo 0-2. <b>Brugato </b>bene in marcatura su Margherita e Drago; <b>Pisaneschi</b> ricama e prova a inventare.
Pier Francesco Montalbano