- Giovanissimi B GIR.A
- Santa Maria
-
1 - 2
- Scandicci
S.MARIA: Forconi, Cecchi, Benelli, Cilia, Paci, Sorrentino, Costa (66' Cascio), Caimi, Faraoni, Vannini, Morelli. A disp.: Poli, Di Biase, Lunghi, Bamba, Guelaj. All.: Maestrelli - Mazzeo.
SCANDICCI: Salvini, Vanni, De Salazar, Leao (60' Fabbrini), Messere, Rorandelli, Ricci (38' Palli), Fantechi, Traversari, Merola, La Porta. A disp.: Camilloni, Bambi, Casisa, Piccini. All.: Coppetti.
ARBITRO: Di Leonardo di Empoli
RETI: 44' La Porta, 47' Palli, 52' Faraoni
NOTE: ammoniti La Porta, Cecchi.
Lo Scandicci s'impone per 2-1 al Biagioli di Empoli, ottenendo così un importante successo in trasferta. Prima però di passare al racconto della partita, ci sembra doveroso esprimere un giudizio in riguardo alla direzione della gara, definibile a dir poco scadente. Per larghi tratti dell'incontro si è assistito a punizioni, falli laterali, calci d'angolo decretati dall'arbitro in maniera abbastanza discutibile. La rete poi annullata al 45' a Morelli è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, l'apoteosi del disorientamento del fischietto empolese. Con questo non vogliamo nemmeno minimamente far riferimento ad una possibile malafede del direttore di gara, ma ad una cosa assai più grave. L'assoluta impreparazione di chi è ad arbitrare. E chiariamo che il giovane Di Leonardo non è la pecora nera della classe arbitrale, ci mancherebbe, ma l'ennesima conferma di quanto il livello di preparazione e la personalità dimostrata siano bassissimi per la classe arbitrale. A fine gara un capannello di genitori del S.Maria si lamentava, non tanto per il risultato finale della gara, ma del fatto che non c'è divertimento a giocare così. Loro, come tanti altri padri e molte altre madri di ragazzi che giocano, non digeriscono il fatto che i loro figli s'impegnino con diligenza una settimana per affrontare al meglio le gare, che poi vengono molto spesso dirette con mediocrità, ed il problema a cui ci riferiamo purtroppo sta caratterizzando, ovviamente in negativo, soprattutto il campionato di Merito Giovanissimi B. Passiamo ora alla cronaca della gara. Al 5' Vannini serve Benelli, ma il suo diagonale si spenge sul fondo. Al 12' Merola serve La Porta che calcia di prima intenzione, ma Salvini para. Al 31' Benelli va al cross, Morelli conclude al volo ed un attento Salvini neutralizza. Al 41' sugli sviluppi di un calcio di punizione Leao sbaglia calciando alto a portiere battuto. Al 44' La Porta gira in rete un pallone giunto in area avversaria. 0-1. Al 45' viene annullato un gol a Morelli per presunto fallo sul portiere. Al 47' Traversari serve Palli, che al termine del contropiede, batte l'estremo difensore empolese. 0-2. Al 52' Faraoni va a segno di testa accorciando così le distanze. 1-2. Infine al 57' Salvini compie un autentico miracolo su bel colpo di testa di Cecchi.
Calciatoripiù: Cecchi (S.Maria) 6,5: Molto propositivo in fase d'attacco e sempre attento in difesa. Faraoni (S.Maria) 6,5: Questo ragazzo ci mette tutto ciò che ha. La rete che segna è una giusta ricompensa per suoi sforzi. La Porta (Scandicci) 6,5: Sblocca la partita al 44' con una bella girata poi tanta corsa e qualità. Palli (Scandicci) 7: Entra in campo con l'atteggiamento giusto, di chi è pronto per giocare dando il cento per cento. Suo il gol del momentaneo 0-2.
Gianni Capuano
S.MARIA: Forconi, Cecchi, Benelli, Cilia, Paci, Sorrentino, Costa (66' Cascio), Caimi, Faraoni, Vannini, Morelli. A disp.: Poli, Di Biase, Lunghi, Bamba, Guelaj. All.: Maestrelli - Mazzeo. <br >SCANDICCI: Salvini, Vanni, De Salazar, Leao (60' Fabbrini), Messere, Rorandelli, Ricci (38' Palli), Fantechi, Traversari, Merola, La Porta. A disp.: Camilloni, Bambi, Casisa, Piccini. All.: Coppetti. <br >
ARBITRO: Di Leonardo di Empoli<br >
RETI: 44' La Porta, 47' Palli, 52' Faraoni<br >NOTE: ammoniti La Porta, Cecchi.
Lo Scandicci s'impone per 2-1 al Biagioli di Empoli, ottenendo così un importante successo in trasferta. Prima però di passare al racconto della partita, ci sembra doveroso esprimere un giudizio in riguardo alla direzione della gara, definibile a dir poco scadente. Per larghi tratti dell'incontro si è assistito a punizioni, falli laterali, calci d'angolo decretati dall'arbitro in maniera abbastanza discutibile. La rete poi annullata al 45' a Morelli è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, l'apoteosi del disorientamento del fischietto empolese. Con questo non vogliamo nemmeno minimamente far riferimento ad una possibile malafede del direttore di gara, ma ad una cosa assai più grave. L'assoluta impreparazione di chi è ad arbitrare. E chiariamo che il giovane Di Leonardo non è la pecora nera della classe arbitrale, ci mancherebbe, ma l'ennesima conferma di quanto il livello di preparazione e la personalità dimostrata siano bassissimi per la classe arbitrale. A fine gara un capannello di genitori del S.Maria si lamentava, non tanto per il risultato finale della gara, ma del fatto che non c'è divertimento a giocare così. Loro, come tanti altri padri e molte altre madri di ragazzi che giocano, non digeriscono il fatto che i loro figli s'impegnino con diligenza una settimana per affrontare al meglio le gare, che poi vengono molto spesso dirette con mediocrità, ed il problema a cui ci riferiamo purtroppo sta caratterizzando, ovviamente in negativo, soprattutto il campionato di Merito Giovanissimi B. Passiamo ora alla cronaca della gara. Al 5' Vannini serve Benelli, ma il suo diagonale si spenge sul fondo. Al 12' Merola serve La Porta che calcia di prima intenzione, ma Salvini para. Al 31' Benelli va al cross, Morelli conclude al volo ed un attento Salvini neutralizza. Al 41' sugli sviluppi di un calcio di punizione Leao sbaglia calciando alto a portiere battuto. Al 44' La Porta gira in rete un pallone giunto in area avversaria. 0-1. Al 45' viene annullato un gol a Morelli per presunto fallo sul portiere. Al 47' Traversari serve Palli, che al termine del contropiede, batte l'estremo difensore empolese. 0-2. Al 52' Faraoni va a segno di testa accorciando così le distanze. 1-2. Infine al 57' Salvini compie un autentico miracolo su bel colpo di testa di Cecchi. <br ><b>
Calciatoripiù: Cecchi (S.Maria) 6,5:</b> Molto propositivo in fase d'attacco e sempre attento in difesa.<b> Faraoni (S.Maria) 6,5: </b>Questo ragazzo ci mette tutto ciò che ha. La rete che segna è una giusta ricompensa per suoi sforzi.<b> La Porta (Scandicci) 6,5:</b> Sblocca la partita al 44' con una bella girata poi tanta corsa e qualità. <b>Palli (Scandicci) 7:</b> Entra in campo con l'atteggiamento giusto, di chi è pronto per giocare dando il cento per cento. Suo il gol del momentaneo 0-2.
Gianni Capuano