- Allievi Regionali GIR.A
- Floria 2000
-
0 - 1
- Cattolica Virtus
FLORIA 2000: Ferrari, Metaj (23' Focardi), Capizzani (64' Koulou), Cirri, Francia, Fontani, Pisciotta (58' Bacherini), Meazzini, Polo (63' Uzuriaga), Demo, Paccosi (58' Tagro). A disp.: Cappelli, Di Cosimo. All.: Giampaolo Giugni.
CATTOLICA V.: Marcucci, Peyla, Fabbrini, Metafonti (70' Di Muro), Vanzi, Graziani, De Marco (63' Nencioni), Sinisgallo (83' Rotondi), Frascadore (72' Vicini), Ciofi, Marangon (75' Berti). A disp.: Allegranti, Garaffoni. All.: Francesco Gozzi.
ARBITRO: Ologhola di Firenze.
RETE: 31' Ciofi.
Cambio della guardia in vetta all'élite: la Cattolica espugna di misura il Grazzini e, con la terza vittoria di fila in trasferta, ruba proprio alla Floria la vetta della classifica, facendo accorciare a -1 dal primo posto anche il Tau Calcio e riaprendo ufficialmente il campionato a metà del girone d'andata. Come in tutti gli scontri al vertice, è la prudenza a prevalere sullo spettacolo e alla fine i giallorossi sono bravi a capitalizzare e gestire la prodezza di Ciofi alla mezz'ora, di fronte a una Floria che solo in rare circostanze è sembrata davvero capace di replicare allo 0-1. Schieramenti teoricamente sbarazzini (tridente Ciofi-Marangon-Frascadore da un lato; Polo-Pisciotta assistiti da Demo per i locali), ma in realtà le occasioni da rete sono decisamente rare. Una buona uscita di Marcucci su Polo (14') e una conclusione alta da posizione defilata di Ciofi (25') sono gli unici bagliori nella prima mezz'ora, in cui le due squadre continuano a studiarsi e temersi, non sfruttando quasi mai le corsie esterne ed incaponendosi a spedire il pallone per vie centrali. E non è un caso che, proprio sfruttando la fascia, la Cattolica trovi il vantaggio al 31': Frascadore affonda a destra e poi mette in mezzo per lo splendido taglio di Ciofi che si avventa sul primo palo e di prima intenzione batte Ferrari. La Floria, colpita ma non abbattuta, prova a ribadire prima dell'intervallo, ma senza successo: prima Pisciotta sfiora l'incrocio dalla distanza (34'), quindi Demo da due passi di testa manda sul fondo il possibile 1-1 sul corner dalla destra di Paccosi. Nella ripresa le cose si mettono ancora peggio per i padroni di casa quando al 50' Meazzini si vede sventolare due volte il giallo per proteste e lascia i suoi in dieci e sotto di una rete. La superiorità numerica rende la gestione del vantaggio più sicura per la Cattolica ma i locali tengono bene il campo, pur mettendo raramente paura a Marcucci. Succede però al 52' quando, su un lungo rilancio, Polo prende il tempo ai difensori ospiti e disegna un pallonetto che, a portiere battuto, incoccia nella traversa. Il conto dei legni è però presto pareggiato dai sammichelini al 57': appoggio di De Marco per Marangon che, dal limite, conclude e vede la sfera sbattere sulla traversa e poi sulla linea di porta. Al 60' è poi ancora Marangon a mangiarsi il gol che chiuderebbe i conti: il n.11 giallorosso è bravo a riconquistare un pallone sulla linea di fondo ma poi frettoloso nel calciarlo sull'esterno della rete da pochi passi. Il resto del match è una costante pressione della Floria che però non trova punti deboli nel munito schieramento ospite. E all'82' quando Focardi metterebbe dentro l'1-1 in mischia l'arbitro ha già ravvisato una precedente posizione di off-side. Su quell'episodio diventa ufficiale il sorpasso in testa alla graduatoria.
Calciatoripiù: Metafonti, Ciofi, Vanzi, Graziani, Sinisgallo (Cattolica Virtus), Cirri, Demo, Francia (Floria 2000)
Gabriele Fredianelli
FLORIA 2000: Ferrari, Metaj (23' Focardi), Capizzani (64' Koulou), Cirri, Francia, Fontani, Pisciotta (58' Bacherini), Meazzini, Polo (63' Uzuriaga), Demo, Paccosi (58' Tagro). A disp.: Cappelli, Di Cosimo. All.: Giampaolo Giugni.<br >CATTOLICA V.: Marcucci, Peyla, Fabbrini, Metafonti (70' Di Muro), Vanzi, Graziani, De Marco (63' Nencioni), Sinisgallo (83' Rotondi), Frascadore (72' Vicini), Ciofi, Marangon (75' Berti). A disp.: Allegranti, Garaffoni. All.: Francesco Gozzi.<br >
ARBITRO: Ologhola di Firenze.<br >
RETE: 31' Ciofi.
Cambio della guardia in vetta all'élite: la Cattolica espugna di misura il Grazzini e, con la terza vittoria di fila in trasferta, ruba proprio alla Floria la vetta della classifica, facendo accorciare a -1 dal primo posto anche il Tau Calcio e riaprendo ufficialmente il campionato a metà del girone d'andata. Come in tutti gli scontri al vertice, è la prudenza a prevalere sullo spettacolo e alla fine i giallorossi sono bravi a capitalizzare e gestire la prodezza di Ciofi alla mezz'ora, di fronte a una Floria che solo in rare circostanze è sembrata davvero capace di replicare allo 0-1. Schieramenti teoricamente sbarazzini (tridente Ciofi-Marangon-Frascadore da un lato; Polo-Pisciotta assistiti da Demo per i locali), ma in realtà le occasioni da rete sono decisamente rare. Una buona uscita di Marcucci su Polo (14') e una conclusione alta da posizione defilata di Ciofi (25') sono gli unici bagliori nella prima mezz'ora, in cui le due squadre continuano a studiarsi e temersi, non sfruttando quasi mai le corsie esterne ed incaponendosi a spedire il pallone per vie centrali. E non è un caso che, proprio sfruttando la fascia, la Cattolica trovi il vantaggio al 31': Frascadore affonda a destra e poi mette in mezzo per lo splendido taglio di Ciofi che si avventa sul primo palo e di prima intenzione batte Ferrari. La Floria, colpita ma non abbattuta, prova a ribadire prima dell'intervallo, ma senza successo: prima Pisciotta sfiora l'incrocio dalla distanza (34'), quindi Demo da due passi di testa manda sul fondo il possibile 1-1 sul corner dalla destra di Paccosi. Nella ripresa le cose si mettono ancora peggio per i padroni di casa quando al 50' Meazzini si vede sventolare due volte il giallo per proteste e lascia i suoi in dieci e sotto di una rete. La superiorità numerica rende la gestione del vantaggio più sicura per la Cattolica ma i locali tengono bene il campo, pur mettendo raramente paura a Marcucci. Succede però al 52' quando, su un lungo rilancio, Polo prende il tempo ai difensori ospiti e disegna un pallonetto che, a portiere battuto, incoccia nella traversa. Il conto dei legni è però presto pareggiato dai sammichelini al 57': appoggio di De Marco per Marangon che, dal limite, conclude e vede la sfera sbattere sulla traversa e poi sulla linea di porta. Al 60' è poi ancora Marangon a mangiarsi il gol che chiuderebbe i conti: il n.11 giallorosso è bravo a riconquistare un pallone sulla linea di fondo ma poi frettoloso nel calciarlo sull'esterno della rete da pochi passi. Il resto del match è una costante pressione della Floria che però non trova punti deboli nel munito schieramento ospite. E all'82' quando Focardi metterebbe dentro l'1-1 in mischia l'arbitro ha già ravvisato una precedente posizione di off-side. Su quell'episodio diventa ufficiale il sorpasso in testa alla graduatoria.<br ><b>
Calciatoripiù: Metafonti, Ciofi, Vanzi, Graziani, Sinisgallo </b>(Cattolica Virtus), <b>Cirri, Demo, Francia</b> (Floria 2000)
Gabriele Fredianelli