- Allievi Nazionali LegaPro GIR.D
- Robur Siena
-
2 - 0
- Bologna
SIENA (4-3-3): Nesi, Bracciali, Gianneschi (77' Gugliotta), Nassi, Sabatini, Miccoli (77' Imperato), Crisci (68' Frosinini), De Bianchi, Airinei (55' Anselmi), Taddei (55' Ravanelli), De Carolis (68' Biancalani). A disp.: Cefariello, Marsicano, Carchivi. All.: Stefano Argilli.
BOLOGNA (4-2-3-1): Peqini, Mantovani L. (73' Mantovani O.), Cocchi (68' Grandini), Satalino, Saputo, Bellati (73' Wickbold), Martino (55' Tanoh), Cassandro (73' Sanguedolle), Pirreca, Mazza (73' Baietti), Piccardi (55' Tovalieri). A disp.: Dabronzo. All.: Domenico Collina.
ARBITRO: Spataro di Siena, coad. da Prato e Scanu.
RETI: 49' Airinei, 66' Gianneschi.
NOTE: ammoniti Cassandro, Cocchi. Espulso De Bianchi al 60' per doppia ammonizione. Angoli: 6-6. Recupero: 0'+4'.
Terza vittoria consecutiva per la Robur Siena, che al Bertoni supera il Bologna con due gol nella ripresa messi a segno da Airinei e Gianneschi. Nel primo tempo latitano le occasioni da gol, con le due squadre poco incisive una volta superati i 25 metri. Il predominio territoriale è comunque del Bologna: la formazione di Collina pressa alto e getta più volte in affanno i difensori bianconeri. Il Siena si affida alle folate di Crisci: al 19' è lui ad avanzare fino al limite dell'area e a calciare col sinistro. Tiro indirizzato all'angolino ma troppo debole per impensierire Peqini. Il Bologna si fa vedere con Mazza, che al 29' si gira in area e mette di poco a lato col mancino.
Dopo l'intervallo sembra quasi un'altra partita: le squadre escono rivitalizzate dagli spogliatoi e danno vita ad una gara con occasioni da gol da una parte e dall'altra. Al 43' Crisci si accentra e impegna Peqini, che si rifugia in angolo. Una manciata di secondi più tardi De Bianchi sfiora la rete con una staffilata dalla media distanza. Sul ribaltamento di fronte Martino pesca Piccardi in piena area: quest'ultimo, indisturbato a pochi passi dalla porta, incrocia di testa mandando a lato. Stessa sorte per il tocco di prima intenzione di Cassandro, lesto a sfruttare uno schema su punizione che aveva portato al cross L. Mantovani. Il gol è nell'aria e lo trova il Siena: giocata di De Bianchi, che supera in velocità un difensore e si presenta a tu per tu con Peqini. Destro potente che incoccia la traversa, sulla respinta si avventa Airinei che in qualche modo spinge in porta il pallone. Collina corre ai ripari inserendo Tanoh e Tovalieri, il Siena invece rimane in 10 per l'espulsione (doppio giallo) di De Bianchi dopo un tocco con la mano. Pochi secondi dopo il rosso al centrocampista bianconero, Cassandro fa la barba al palo col sinistro. Sembra il preludio all'assedio del Bologna (al 62' Tanoh spreca da ottima posizione) e invece la chiude la Robur. Gianneschi azzecca l'eurogol da distanza siderale: la traiettoria che esce dal suo sinistro beffa Peqini e fa esultare il Bertoni. A quel punto i rossoblù, nonostante la superiorità numerica, sembrano arrendersi. Collina fa entrare praticamente tutti i ragazzi della panchina e non accade più nulla di rilevante sino al triplice fischio di Spataro (fatta eccezione per una gran risposta di Nesi su Grandini a tempo scaduto).
Calciatoripiù: Crisci è il faro dell'attacco senese, Gianneschi uno stantuffo sulla sinistra capace anche di segnare un gol pazzesco. Nel Bologna premiamo i volenterosi Mazza e Cassandro.
Giovanni Marrucci
SIENA (4-3-3): Nesi, Bracciali, Gianneschi (77' Gugliotta), Nassi, Sabatini, Miccoli (77' Imperato), Crisci (68' Frosinini), De Bianchi, Airinei (55' Anselmi), Taddei (55' Ravanelli), De Carolis (68' Biancalani). A disp.: Cefariello, Marsicano, Carchivi. All.: Stefano Argilli.<br >BOLOGNA (4-2-3-1): Peqini, Mantovani L. (73' Mantovani O.), Cocchi (68' Grandini), Satalino, Saputo, Bellati (73' Wickbold), Martino (55' Tanoh), Cassandro (73' Sanguedolle), Pirreca, Mazza (73' Baietti), Piccardi (55' Tovalieri). A disp.: Dabronzo. All.: Domenico Collina.<br >
ARBITRO: Spataro di Siena, coad. da Prato e Scanu.<br >
RETI: 49' Airinei, 66' Gianneschi.<br >NOTE: ammoniti Cassandro, Cocchi. Espulso De Bianchi al 60' per doppia ammonizione. Angoli: 6-6. Recupero: 0'+4'.
Terza vittoria consecutiva per la Robur Siena, che al Bertoni supera il Bologna con due gol nella ripresa messi a segno da Airinei e Gianneschi. Nel primo tempo latitano le occasioni da gol, con le due squadre poco incisive una volta superati i 25 metri. Il predominio territoriale è comunque del Bologna: la formazione di Collina pressa alto e getta più volte in affanno i difensori bianconeri. Il Siena si affida alle folate di Crisci: al 19' è lui ad avanzare fino al limite dell'area e a calciare col sinistro. Tiro indirizzato all'angolino ma troppo debole per impensierire Peqini. Il Bologna si fa vedere con Mazza, che al 29' si gira in area e mette di poco a lato col mancino.<br >Dopo l'intervallo sembra quasi un'altra partita: le squadre escono rivitalizzate dagli spogliatoi e danno vita ad una gara con occasioni da gol da una parte e dall'altra. Al 43' Crisci si accentra e impegna Peqini, che si rifugia in angolo. Una manciata di secondi più tardi De Bianchi sfiora la rete con una staffilata dalla media distanza. Sul ribaltamento di fronte Martino pesca Piccardi in piena area: quest'ultimo, indisturbato a pochi passi dalla porta, incrocia di testa mandando a lato. Stessa sorte per il tocco di prima intenzione di Cassandro, lesto a sfruttare uno schema su punizione che aveva portato al cross L. Mantovani. Il gol è nell'aria e lo trova il Siena: giocata di De Bianchi, che supera in velocità un difensore e si presenta a tu per tu con Peqini. Destro potente che incoccia la traversa, sulla respinta si avventa Airinei che in qualche modo spinge in porta il pallone. Collina corre ai ripari inserendo Tanoh e Tovalieri, il Siena invece rimane in 10 per l'espulsione (doppio giallo) di De Bianchi dopo un tocco con la mano. Pochi secondi dopo il rosso al centrocampista bianconero, Cassandro fa la barba al palo col sinistro. Sembra il preludio all'assedio del Bologna (al 62' Tanoh spreca da ottima posizione) e invece la chiude la Robur. Gianneschi azzecca l'eurogol da distanza siderale: la traiettoria che esce dal suo sinistro beffa Peqini e fa esultare il Bertoni. A quel punto i rossoblù, nonostante la superiorità numerica, sembrano arrendersi. Collina fa entrare praticamente tutti i ragazzi della panchina e non accade più nulla di rilevante sino al triplice fischio di Spataro (fatta eccezione per una gran risposta di Nesi su Grandini a tempo scaduto). <br ><b>
Calciatoripiù: Crisci</b> è il faro dell'attacco senese, <b>Gianneschi </b>uno stantuffo sulla sinistra capace anche di segnare un gol pazzesco. Nel Bologna premiamo i volenterosi <b>Mazza </b>e <b>Cassandro</b>.
Giovanni Marrucci