- Allievi Nazionali LegaPro GIR.D
- Pisa
-
2 - 1
- Robur Siena
PISA: Bruno, Birindelli (68' Ghelardoni), Spinelli (63' Pietranera), Balduini, Salvi, Castellacci, Borgioli (63' Betti), Grandoni, Mussi (41' Pesci), Adami (78' Zoppi), Bertoni. A disp.: Campani, Giani, Paoli, Perissinotto. All.: Luca Guerri.
ROBUR SIENA: Sanfilippo, Bracciali (76' Fatta), Gianneschi, Nassi, Sabatini, Miccoli (76' Gugliotta), Crisci, De Bianchi, Airinei (63' Biancalani), Taddei, De Carolis. A disp.: Nesi, Marsicano, Sensitivi, Sheshi, Ravanelli, Frosinini. All.: Stefano Argilli.
ARBITRO: Guarnieri di Empoli, coad. da Rosellini di Pontedera e Sbranti di Lucca.
RETI: 6' Adami, 12' Borgioli, 38' rig. Crisci.
NOTE: al 78' Bruno respinge un calcio di rigore a Crisci. Al 77' espulso Pietranera per fallo su chiara occasione da rete. Ammoniti Taddei, Borgioli, Bertoni, Sabatini. Angoli: 6-3. Recupero: 2'+4'.
Il Pisa si aggiudica lo scontro diretto e torna da solo in vetta alla classifica. Nello stadio dei grandi (il big match è stato disputato all'Arena Garibaldi), i nerazzurri hanno la meglio sulla Robur Siena al termine di una gara emozionante; spettacolo in campo, ma anche sugli spalti: bella cornice di pubblico all'Arena. Ottimo avvio dei nerazzurri, avanti di due lunghezze dopo neanche un quarto d'ora grazie alle reti di Adami e Borgioli; reazione dei bianconeri, che prima del riposo accorciano con Crisci dal dischetto. Nella ripresa i nerazzurri non riescono a chiudere la partita, a pochi minuti dal termine è il Siena ad avere una chance clamorosa per pareggiare, ancora dal dischetto: stavolta Bruno intuisce e respinge il tentativo di Crisci. Padroni di casa in inferiorità numerica nei minuti finali, ma il punteggio non cambia. Pisa a +3 sul Siena a due giornate dal termine: i nerazzurri affronteranno Sassuolo (in trasferta) e Lucchese, i bianconeri andranno a far visita all'Arezzo e chiuderanno in casa contro il Sassuolo. Mister Guerri dispone i suoi con il 4-4-2: Bruno tra i pali, Birindelli e Spinelli terzini, coppia centrale Salvi-Balduini; Castellacci schermo davanti alla difesa, in mezzo al campo Borgioli, esterni Bertoni e Grandoni, davanti tandem Adami-Mussi. Il tecnico Argilli risponde con il 4-3-3: Sanfilippo in porta, linea difensiva formata da Bracciali, Nassi, Sabatini e Gianneschi; De Bianchi, Miccoli e Taddei a centrocampo, Crisci e De Carolis a supporto di Airinei. Avvio sprint dei nerazzurri, in vantaggio dopo appena 6': grande assist al volo di Grandoni a servire in profondità Adami, il quale a tu per tu con Sanfilippo non sbaglia e mette in rete con un diagonale preciso. I nerazzurri continuano ad attaccare e al 12' trovano la rete del raddoppio direttamente dalla bandierina: esecuzione di Borgioli, traiettoria a rientrare col mancino, la sfera attraversa una selva di gambe e finisce in fondo al sacco. Il Pisa sembra avere il pieno controllo del match e al 24' va vicinissimo al tris con Adami, il cui tiro da posizione favorevole termina a lato di un soffio. Al 28' grande occasione per il Siena con un lancio in profondità per De Carolis, il quale supera Bruno in uscita con un bel pallonetto, salvataggio provvidenziale di Salvi quasi sulla linea di porta. Cinque minuti dopo bianconeri ancora pericolosi con una bella palla in profondità per Airinei, il quale a tu per tu con Bruno calcia alto sopra la traversa. Al 36' De Carolis va via sulla sinistra e mette al centro un pallone interessante, stop a seguire di De Bianchi, atterrato da un nerazzurro al momento della conclusione: calcio di rigore per il Siena. Dal dischetto Crisci spiazza Bruno e fa 2-1. Allo scadere del tempo regolamentare Siena ancora pericoloso con la conclusione di Airinei ribattuta da Birindelli.
In avvio di ripresa Pesci rileva Mussi nelle fila dei nerazzurri. Al 42' Pisa vicino al terzo gol: corner di Borgioli dalla destra, la sfera danza in area, colpo di testa di Adami, Sanfilippo blocca. Due minuti dopo bianconeri pericolosi con Crisci, il quale vince un rimpallo con Spinelli, entra in area di rigore, conclusione respinta da Salvi; al 48' chiusura provvidenziale di Balduini su Bracciali, servito in area da Crisci. Tre minuti più tardi chance per il Pisa su calcio piazzato dal limite dell'area, il sinistro a giro di Grandoni sorvola la traversa. Al 53' altra occasione per i nerazzurri con il cross di Birindelli dalla destra, Pesci di testa prolunga, tiro di Salvi deviato in corner; tre minuti dopo Pesci va via al limite dell'area, chiusura provvidenziale di Gianneschi che anticipa l'attaccante nerazzurro un attimo prima della conclusione. Sul ribaltamento di fronte Siena pericoloso con il tentativo di Taddei dal limite dell'area, pallone alto. Partita giocata su ritmi intensi, il Pisa prova ad assestare il colpo del k.o., Siena pericoloso con le ripartenze. Al 57' corner di Grandoni dalla destra, in area bianconera succede di tutto, né Salvi né Adami riescono a mettere in rete, Sanfilippo fa sua la sfera. Al 61' Siena pericoloso con l'insidioso tiro-cross di Bracciali; dieci minuti più tardi Taddei ci prova dai 20 metri, sinistro alto. Al 74' sugli sviluppi di un corner Grandoni dalla destra rimette al centro, Salvi controlla e calcia col mancino, l'estremo difensore bianconero para in due tempi. A tre minuti dal termine il Siena ha una chance clamorosa per pareggiare; contropiede bianconero, Crisci dal fondo serve in area piccola Taddei, l'intervento di Pietranera viene giudicato irregolare: calcio di rigore e rosso per il difensore. Sul dischetto va ancora Crisci, stavolta Bruno intuisce e salva il risultato. Sofferenza nei minuti finali, al triplice fischio del direttore di gara festeggiano i nerazzurri.
Calciatoripiù: Adami (Pisa): 18' centro stagionale, lotta su ogni pallone, sfiora la doppietta e trascina la squadra con giocate di qualità. Bruno (Pisa): la sua parata sul secondo calcio di rigore vale i tre punti e, forse, la vittoria del campionato. Buona anche la gara dei centrali difensivi Salvi e Balduini (attenti, sicuri ed eleganti nelle chiusure). Crisci (Siena): dribbling e rapidità, propositivo in avanti, trasforma con freddezza il primo penalty (22' gol in campionato), la grande parata di Bruno in occasione del secondo rigore macchia una buona prestazione. De Bianchi (Siena): detta i tempi e imposta a metà campo. Nelle fila dei bianconeri citiamo anche De Carolis.
Alessandro Marone
PISA: Bruno, Birindelli (68' Ghelardoni), Spinelli (63' Pietranera), Balduini, Salvi, Castellacci, Borgioli (63' Betti), Grandoni, Mussi (41' Pesci), Adami (78' Zoppi), Bertoni. A disp.: Campani, Giani, Paoli, Perissinotto. All.: Luca Guerri.<br >ROBUR SIENA: Sanfilippo, Bracciali (76' Fatta), Gianneschi, Nassi, Sabatini, Miccoli (76' Gugliotta), Crisci, De Bianchi, Airinei (63' Biancalani), Taddei, De Carolis. A disp.: Nesi, Marsicano, Sensitivi, Sheshi, Ravanelli, Frosinini. All.: Stefano Argilli.<br >
ARBITRO: Guarnieri di Empoli, coad. da Rosellini di Pontedera e Sbranti di Lucca.<br >
RETI: 6' Adami, 12' Borgioli, 38' rig. Crisci. <br >NOTE: al 78' Bruno respinge un calcio di rigore a Crisci. Al 77' espulso Pietranera per fallo su chiara occasione da rete. Ammoniti Taddei, Borgioli, Bertoni, Sabatini. Angoli: 6-3. Recupero: 2'+4'.
Il Pisa si aggiudica lo scontro diretto e torna da solo in vetta alla classifica. Nello stadio dei grandi (il big match è stato disputato all'Arena Garibaldi), i nerazzurri hanno la meglio sulla Robur Siena al termine di una gara emozionante; spettacolo in campo, ma anche sugli spalti: bella cornice di pubblico all'Arena. Ottimo avvio dei nerazzurri, avanti di due lunghezze dopo neanche un quarto d'ora grazie alle reti di Adami e Borgioli; reazione dei bianconeri, che prima del riposo accorciano con Crisci dal dischetto. Nella ripresa i nerazzurri non riescono a chiudere la partita, a pochi minuti dal termine è il Siena ad avere una chance clamorosa per pareggiare, ancora dal dischetto: stavolta Bruno intuisce e respinge il tentativo di Crisci. Padroni di casa in inferiorità numerica nei minuti finali, ma il punteggio non cambia. Pisa a +3 sul Siena a due giornate dal termine: i nerazzurri affronteranno Sassuolo (in trasferta) e Lucchese, i bianconeri andranno a far visita all'Arezzo e chiuderanno in casa contro il Sassuolo. Mister Guerri dispone i suoi con il 4-4-2: Bruno tra i pali, Birindelli e Spinelli terzini, coppia centrale Salvi-Balduini; Castellacci schermo davanti alla difesa, in mezzo al campo Borgioli, esterni Bertoni e Grandoni, davanti tandem Adami-Mussi. Il tecnico Argilli risponde con il 4-3-3: Sanfilippo in porta, linea difensiva formata da Bracciali, Nassi, Sabatini e Gianneschi; De Bianchi, Miccoli e Taddei a centrocampo, Crisci e De Carolis a supporto di Airinei. Avvio sprint dei nerazzurri, in vantaggio dopo appena 6': grande assist al volo di Grandoni a servire in profondità Adami, il quale a tu per tu con Sanfilippo non sbaglia e mette in rete con un diagonale preciso. I nerazzurri continuano ad attaccare e al 12' trovano la rete del raddoppio direttamente dalla bandierina: esecuzione di Borgioli, traiettoria a rientrare col mancino, la sfera attraversa una selva di gambe e finisce in fondo al sacco. Il Pisa sembra avere il pieno controllo del match e al 24' va vicinissimo al tris con Adami, il cui tiro da posizione favorevole termina a lato di un soffio. Al 28' grande occasione per il Siena con un lancio in profondità per De Carolis, il quale supera Bruno in uscita con un bel pallonetto, salvataggio provvidenziale di Salvi quasi sulla linea di porta. Cinque minuti dopo bianconeri ancora pericolosi con una bella palla in profondità per Airinei, il quale a tu per tu con Bruno calcia alto sopra la traversa. Al 36' De Carolis va via sulla sinistra e mette al centro un pallone interessante, stop a seguire di De Bianchi, atterrato da un nerazzurro al momento della conclusione: calcio di rigore per il Siena. Dal dischetto Crisci spiazza Bruno e fa 2-1. Allo scadere del tempo regolamentare Siena ancora pericoloso con la conclusione di Airinei ribattuta da Birindelli.<br >In avvio di ripresa Pesci rileva Mussi nelle fila dei nerazzurri. Al 42' Pisa vicino al terzo gol: corner di Borgioli dalla destra, la sfera danza in area, colpo di testa di Adami, Sanfilippo blocca. Due minuti dopo bianconeri pericolosi con Crisci, il quale vince un rimpallo con Spinelli, entra in area di rigore, conclusione respinta da Salvi; al 48' chiusura provvidenziale di Balduini su Bracciali, servito in area da Crisci. Tre minuti più tardi chance per il Pisa su calcio piazzato dal limite dell'area, il sinistro a giro di Grandoni sorvola la traversa. Al 53' altra occasione per i nerazzurri con il cross di Birindelli dalla destra, Pesci di testa prolunga, tiro di Salvi deviato in corner; tre minuti dopo Pesci va via al limite dell'area, chiusura provvidenziale di Gianneschi che anticipa l'attaccante nerazzurro un attimo prima della conclusione. Sul ribaltamento di fronte Siena pericoloso con il tentativo di Taddei dal limite dell'area, pallone alto. Partita giocata su ritmi intensi, il Pisa prova ad assestare il colpo del k.o., Siena pericoloso con le ripartenze. Al 57' corner di Grandoni dalla destra, in area bianconera succede di tutto, né Salvi né Adami riescono a mettere in rete, Sanfilippo fa sua la sfera. Al 61' Siena pericoloso con l'insidioso tiro-cross di Bracciali; dieci minuti più tardi Taddei ci prova dai 20 metri, sinistro alto. Al 74' sugli sviluppi di un corner Grandoni dalla destra rimette al centro, Salvi controlla e calcia col mancino, l'estremo difensore bianconero para in due tempi. A tre minuti dal termine il Siena ha una chance clamorosa per pareggiare; contropiede bianconero, Crisci dal fondo serve in area piccola Taddei, l'intervento di Pietranera viene giudicato irregolare: calcio di rigore e rosso per il difensore. Sul dischetto va ancora Crisci, stavolta Bruno intuisce e salva il risultato. Sofferenza nei minuti finali, al triplice fischio del direttore di gara festeggiano i nerazzurri.<br ><b>
Calciatoripiù: Adami</b> (Pisa): 18' centro stagionale, lotta su ogni pallone, sfiora la doppietta e trascina la squadra con giocate di qualità. <b>Bruno </b>(Pisa): la sua parata sul secondo calcio di rigore vale i tre punti e, forse, la vittoria del campionato. Buona anche la gara dei centrali difensivi <b>Salvi </b>e <b>Balduini </b>(attenti, sicuri ed eleganti nelle chiusure). <b>Crisci </b>(Siena): dribbling e rapidità, propositivo in avanti, trasforma con freddezza il primo penalty (22' gol in campionato), la grande parata di Bruno in occasione del secondo rigore macchia una buona prestazione. <b>De Bianchi</b> (Siena): detta i tempi e imposta a metà campo. Nelle fila dei bianconeri citiamo anche <b>De Carolis</b>.
Alessandro Marone