- Allievi Nazionali Serie A-b GIR.A
- Sampdoria
-
4 - 0
- Fiorentina
SAMPDORIA: Falcone, Termine (75' Miraci), Vesori, Lombardo, Porro, Caracciolo, Necchi (70' Fenati), Ivan (75' Valzenise), Goraini (65' Corsini), Placido (75' Cipriani), Rolando (60' Oneto). A disp.: Massolo, Miraci, Cipriani, Fenati, Corsini, Oneto, Valzenise. All.: Paolo Beruatto.
FIORENTINA: Bacci, Proietti, Segoni, Gigli (60' Razzanelli), Berardi, Bicchi, Papini (50' Rotesi), Gorini (55' Peralta), Di Curzio (41' Tommasiello), Costanzo (60' Martini), Bandinelli. A disp.: Bardini, Spinelli. All.: Federico Guidi.
ARBITRO: Giampaolo Mantelli di Brescia, coad. da Funaro e Gamurri di Genova.
RETI: 60' Coraini, 65' rig. Placido, 70' Vesori, 78' Necchi.
Esce sconfitta la Fiorentina dalla trasferta di Genova nel recupero di campionato: già sicura della qualificazione alla fase finale, la squadra viola affronta la trasferta in Liguria molto rimaneggiata: in campo tanti '96 che, già campioni d'Italia Giovanissimi nella passata stagione, esordiscono nella categoria. Malgrado la differenza anagrafica e malgrado le differenti motivazioni (i blucerchiati hanno bisogno di una vittoria per centrare l'accesso alla Final Eight), nel primo tempo i ragazzi di Guidi riescono a giocare alla pari: la formazione viola gestisce molto bene la palla e riesce ad impedire ai locali di avvicinare minacciosamente la porta di Bacci. I viola colpiscono un palo con Bandinelli, ma dal 20' della ripresa la gara cambia volto: i locali si portano in vantaggio con Goraini e cinque minuti più tardi raddoppiano con un penalty trasformato da Placido. Dopo tutti i cambi la squadra di Beruatto dilaga con Vesori e Necchi che fissano il risultato sul definitivo quattro a zero.
L'intervista
Mister Guidi commenta così la prova dei suoi ragazzi: Devo soltanto fare un applauso agli Allievi Regionali, che erano alla prima presenza nel campionato nazionale. Per loro sarà un'esperienza formativa in vista dell'anno prossimo. Abbiamo fatto questa scelta, perché essendo l'ultima partita volevamo dare un premio ai '96 e non rischiare infortuni e squalifiche, avendo già raggiunto il passaggio del turno contro la Juventus. Per sessanta minuti la squadra è stata in campo bene, gestendo positivamente il possesso di palla; soltanto nel finale la Sampdoria è riuscita a prevalere, anche se il punteggio finale penso sia troppo severo .
SAMPDORIA: Falcone, Termine (75' Miraci), Vesori, Lombardo, Porro, Caracciolo, Necchi (70' Fenati), Ivan (75' Valzenise), Goraini (65' Corsini), Placido (75' Cipriani), Rolando (60' Oneto). A disp.: Massolo, Miraci, Cipriani, Fenati, Corsini, Oneto, Valzenise. All.: Paolo Beruatto.<br >FIORENTINA: Bacci, Proietti, Segoni, Gigli (60' Razzanelli), Berardi, Bicchi, Papini (50' Rotesi), Gorini (55' Peralta), Di Curzio (41' Tommasiello), Costanzo (60' Martini), Bandinelli. A disp.: Bardini, Spinelli. All.: Federico Guidi.<br >
ARBITRO: Giampaolo Mantelli di Brescia, coad. da Funaro e Gamurri di Genova.<br >
RETI: 60' Coraini, 65' rig. Placido, 70' Vesori, 78' Necchi.
Esce sconfitta la Fiorentina dalla trasferta di Genova nel recupero di campionato: già sicura della qualificazione alla fase finale, la squadra viola affronta la trasferta in Liguria molto rimaneggiata: in campo tanti '96 che, già campioni d'Italia Giovanissimi nella passata stagione, esordiscono nella categoria. Malgrado la differenza anagrafica e malgrado le differenti motivazioni (i blucerchiati hanno bisogno di una vittoria per centrare l'accesso alla Final Eight), nel primo tempo i ragazzi di Guidi riescono a giocare alla pari: la formazione viola gestisce molto bene la palla e riesce ad impedire ai locali di avvicinare minacciosamente la porta di Bacci. I viola colpiscono un palo con Bandinelli, ma dal 20' della ripresa la gara cambia volto: i locali si portano in vantaggio con Goraini e cinque minuti più tardi raddoppiano con un penalty trasformato da Placido. Dopo tutti i cambi la squadra di Beruatto dilaga con Vesori e Necchi che fissano il risultato sul definitivo quattro a zero. <br >L'intervista<br >Mister Guidi commenta così la prova dei suoi ragazzi: <b>Devo soltanto fare un applauso agli Allievi Regionali, che erano alla prima presenza nel campionato nazionale. Per loro sarà un'esperienza formativa in vista dell'anno prossimo. Abbiamo fatto questa scelta, perché essendo l'ultima partita volevamo dare un premio ai '96 e non rischiare infortuni e squalifiche, avendo già raggiunto il passaggio del turno contro la Juventus. Per sessanta minuti la squadra è stata in campo bene, gestendo positivamente il possesso di palla; soltanto nel finale la Sampdoria è riuscita a prevalere, anche se il punteggio finale penso sia troppo severo</b> .