- Allievi Nazionali Serie A-b GIR.A
- Genoa
-
0 - 1
- Fiorentina
GENOA: Albertoni, Moretti, Ruggiero, Sokoli, Di Marco, Soprano, Bottino (Velocci), Romagnoli (Vuthaj), Tagliavacche, Zanna (Conte). A disp.: Consoli, Casolari, Gallotti, Del Moro, . All.: Luca Chiappino.
FIORENTINA: Lezzerini, Everton (Ruggeri), Cola, Spinelli, Bangu (Mancini), Venuti, Fazzi, Capezzi, Gondo (Di Curzio), De Poli (Costanzo), Gulin (Bandinelli). A disp.: Bacci, Gigli. All.: Federico Guidi.
ARBITRO: Marcello Rosai di Novara, coad. da Bonanni e Morra di Genova.
RETE: 73' Costanzo.
NOTE: ammoniti Albertoni, Soprano, Venuti, Gondo, Bandinelli, Costanzo.
Continua la marcia al comando della classifica della Fiorentina di mister Guidi che con una prova gagliarda espugna Genova e mantiene intatto o, in alcuni casi incrementando, il vantaggio sulle inseguitrici (ferma di nuovo la Juventus per il rinvio della gara col Parma) in classifica. Le due squadre danno vita ad una partita molto tosta, più simile ad una gara di adulti che ad una della categoria Allievi. I locali si schierano con un 4-5-1 nel quale i due tre-quartisti operano un forte pressing sui due mediani viola Bangu e Capezzi, lasciando loro pochissimi spazi per il fraseggio. Questo atteggiamento dei rossoblù impedisce alla squadra gigliata di prendere saldamente in mano le redini dell'incontro, che risulta spezzettato e nervoso, con pochissime occasioni. Col passare dei minuti, i viola prendono le misure all'atteggiamento difensivo dei rossoblù e già nel primo tempo costruiscono tre occasioni clamorose per sbloccare il risultato. La prima su un cross dalla sinistra dell'esterno difensivo Venuti, Fazzi prova la deviazione di testa, ma Albertoni sventa mettendo in calcio d'angolo. Poco più tardi Bangu, sugli sviluppi di uno schema da calcio piazzato, solo in area in mezza rovesciata calcia sul portiere. Infine il terzo pericolo per la porta ligure arriva sugli sviluppi di una bella azione di Everton che dà per Bangu, questi si invola a tu per tu con Albertoni provando un bel pallonetto ma la palla finisce tra le braccia del portiere rossoblù. Il Genoa si rende pericoloso sugli sviluppi di una rimessa laterale: al centro dell'area si accende una mischia e Zanna calcia di sinistro ma Lezzerini riesce a parare. Il primo tempo si chiude così a reti inviolate.
Nel secondo tempo il Genoa cala un po', mentre la Fiorentina alza il baricentro e costringe gli avversari nella loro metà campo. La prima occasione del secondo tempo arriva sugli sviluppi di un calcio di punizione: Bandinelli prova il tiro dall'altezza del fischetto, Albertoni respinge e sulla ribattuta né Bangu né Gondo riescono a mettere in rete. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, il cross di Capezzi arriva a Spinelli, il portiere locale esce senza trovare il pallone e Costanzo mette in rete il preziosissimo uno a zero. Da qui alla fine il Genoa non riesce a rendersi pericoloso se non su alcuni calci piazzati e la Fiorentina conduce in porto la preziosissima vittoria. Bravi i viola ad aggiudicarsi i tre punti in una partita molto muscolare ed intensa: adesso la squadra di Guidi sarà attesa dal sentito derby contro l'Empoli.
Calciatoripiù: molto buone le prove di Capezzi e Spinelli nella Fiorentina, sopra le righe Albertoni e Zanna nel Genoa.
GENOA: Albertoni, Moretti, Ruggiero, Sokoli, Di Marco, Soprano, Bottino (Velocci), Romagnoli (Vuthaj), Tagliavacche, Zanna (Conte). A disp.: Consoli, Casolari, Gallotti, Del Moro, . All.: Luca Chiappino.<br >FIORENTINA: Lezzerini, Everton (Ruggeri), Cola, Spinelli, Bangu (Mancini), Venuti, Fazzi, Capezzi, Gondo (Di Curzio), De Poli (Costanzo), Gulin (Bandinelli). A disp.: Bacci, Gigli. All.: Federico Guidi.<br >
ARBITRO: Marcello Rosai di Novara, coad. da Bonanni e Morra di Genova.<br >
RETE: 73' Costanzo.<br >NOTE: ammoniti Albertoni, Soprano, Venuti, Gondo, Bandinelli, Costanzo.
Continua la marcia al comando della classifica della Fiorentina di mister Guidi che con una prova gagliarda espugna Genova e mantiene intatto o, in alcuni casi incrementando, il vantaggio sulle inseguitrici (ferma di nuovo la Juventus per il rinvio della gara col Parma) in classifica. Le due squadre danno vita ad una partita molto tosta, più simile ad una gara di adulti che ad una della categoria Allievi. I locali si schierano con un 4-5-1 nel quale i due tre-quartisti operano un forte pressing sui due mediani viola Bangu e Capezzi, lasciando loro pochissimi spazi per il fraseggio. Questo atteggiamento dei rossoblù impedisce alla squadra gigliata di prendere saldamente in mano le redini dell'incontro, che risulta spezzettato e nervoso, con pochissime occasioni. Col passare dei minuti, i viola prendono le misure all'atteggiamento difensivo dei rossoblù e già nel primo tempo costruiscono tre occasioni clamorose per sbloccare il risultato. La prima su un cross dalla sinistra dell'esterno difensivo Venuti, Fazzi prova la deviazione di testa, ma Albertoni sventa mettendo in calcio d'angolo. Poco più tardi Bangu, sugli sviluppi di uno schema da calcio piazzato, solo in area in mezza rovesciata calcia sul portiere. Infine il terzo pericolo per la porta ligure arriva sugli sviluppi di una bella azione di Everton che dà per Bangu, questi si invola a tu per tu con Albertoni provando un bel pallonetto ma la palla finisce tra le braccia del portiere rossoblù. Il Genoa si rende pericoloso sugli sviluppi di una rimessa laterale: al centro dell'area si accende una mischia e Zanna calcia di sinistro ma Lezzerini riesce a parare. Il primo tempo si chiude così a reti inviolate.<br >Nel secondo tempo il Genoa cala un po', mentre la Fiorentina alza il baricentro e costringe gli avversari nella loro metà campo. La prima occasione del secondo tempo arriva sugli sviluppi di un calcio di punizione: Bandinelli prova il tiro dall'altezza del fischetto, Albertoni respinge e sulla ribattuta né Bangu né Gondo riescono a mettere in rete. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, il cross di Capezzi arriva a Spinelli, il portiere locale esce senza trovare il pallone e Costanzo mette in rete il preziosissimo uno a zero. Da qui alla fine il Genoa non riesce a rendersi pericoloso se non su alcuni calci piazzati e la Fiorentina conduce in porto la preziosissima vittoria. Bravi i viola ad aggiudicarsi i tre punti in una partita molto muscolare ed intensa: adesso la squadra di Guidi sarà attesa dal sentito derby contro l'Empoli.<br ><b>
Calciatoripiù: </b>molto buone le prove di <b>Capezzi </b>e <b>Spinelli </b>nella Fiorentina, sopra le righe <b>Albertoni </b>e <b>Zanna </b>nel Genoa.