- Allievi Nazionali Serie A-b GIR.A
- Livorno
-
2 - 4
- Siena
LIVORNO: Pulidori, Morelli (41' Macera), Simonetti, Muzzillo, Borselli, Marmugi, Tiso, Bini, Perciavalle (50' Gelli), Murziani, Cantone (68' Bachini). A disp.: Cirelli, Pepe, Ciolli, Marabotti. All.: Alessandro Doga.
SIENA: Benocci, Giura, Corsi, Voltolini, Pantiferi, Gori, Vitiello (60' Barone), Monni, Venuto (75' Cappelluzzo), Priorelli (67' Gallo), Lo Porto. A disp.: Figuretti, Bonifazi, Piantini, Ballantini, Viciani, Vassallo. All.: Gianluca Falsini.
ARBITRO: Nicola Scarpini di Arezzo, coad. da Barone di Pisa e Tomasicchio di Viareggio.
RETI: 1' Simonetti, 35' Venuto, 37' e 63' Monni, 51' rig. Gori, 62' rig. Murziani.
NOTE: ammonito Tiso al 33'.
Si gioca in una domenica contraddistinta dalle pessime condizioni atmosferiche il recupero della gara tra Livorno e Siena, sospesa per un infortunio occorso ad un giocatore bianconero: il campo non è in perfette condizioni proprio a causa della pioggia mista a neve caduta a Stagno. L'incontro entra subito nel vivo e dopo solo un minuto i ragazzi di Doga si portano in vantaggio: il Livorno ottiene un calcio d'angolo e sullo stesso tiro dalla bandierina Simonetti riesce a farsi trovare pronto sul secondo palo insaccando la rete del vantaggio dei suoi. La reazione del Siena tarda ad arrivare, così nei minuti seguenti è ancora il Livorno ad avere le occasioni migliori per segnare: le possibilità più interessanti capitano sui piedi di Perciavalle, il quale però non riesce a concludere con successo al termine di due belle azioni degli amaranto. Col passare dei minuti la reazione del Siena inizia a concretizzarsi e a fine primo tempo non soltanto i ragazzi di mister Falsini riescono a trovare il pareggio, ma anche ottengono il sorpasso. Prima al 35', sugli sviluppi di un calcio d'angolo dopo ci pensa Venuto a raccogliere una ribattuta e a superare Pulidori per l'uno a uno. Passano soltanto due minuti e il Siena raddoppia: Monni con una bella azione personale in contropiede salta due difensori e si presenta a tu per tu con Pulidori segnando la rete che consente ai suoi di chiudere la prima frazione in vantaggio.
Nel secondo i ritmi rallentano un po': il Livorno prova a reagire dopo l'uno-due subito in avvio di ripresa, mentre il Siena contiene e prova a ripartire pericolosamente in contropiede. All'11' la compagine di mister Falsini mette al sicuro il vantaggio: l'arbitro rileva un fallo all'interno dell'area di Cantone ai danni di Priorelli e concede il penalty in favore dei bianconeri. Dal dischetto si incarica di battere Gori, Pulidori intuisce la direzione e sfiora ma non riesce ad evitare la terza rete dei bianconeri ospiti. Gara chiusa? No, perché il Livorno non alza bandiera bianca e si porta generosamente in avanti per provare a riaprire ancora la contesa. Gli sforzi dei ragazzi di Doga vengono premiati al 22', quando l'arbitro rileva un fallo di mano di un difensore ospite su un tiro scoccato da Murziani e concede il secondo penalty di giornata, stavolta in favore degli amaranto. Dal dischetto batte lo stesso Murziani che realizza la rete del due a tre. L'entusiasmo dei locali dura però ben poco: si riparte dal centro e il bravo Monni trova il gol che chiude il conto sul quattro a due. Prima del fischio finale c'è tempo soltanto per una bella conclusione di Cantone alla quale l'incrocio dei pali nega la rete, poi il Siena conduce in porto la vittoria che consente di salire a quota 26 punti in classifica e non perdere contatto dalle squadre in lotta per la qualificazione ai play-off.
LIVORNO: Pulidori, Morelli (41' Macera), Simonetti, Muzzillo, Borselli, Marmugi, Tiso, Bini, Perciavalle (50' Gelli), Murziani, Cantone (68' Bachini). A disp.: Cirelli, Pepe, Ciolli, Marabotti. All.: Alessandro Doga.<br >SIENA: Benocci, Giura, Corsi, Voltolini, Pantiferi, Gori, Vitiello (60' Barone), Monni, Venuto (75' Cappelluzzo), Priorelli (67' Gallo), Lo Porto. A disp.: Figuretti, Bonifazi, Piantini, Ballantini, Viciani, Vassallo. All.: Gianluca Falsini.<br >
ARBITRO: Nicola Scarpini di Arezzo, coad. da Barone di Pisa e Tomasicchio di Viareggio.<br >
RETI: 1' Simonetti, 35' Venuto, 37' e 63' Monni, 51' rig. Gori, 62' rig. Murziani.<br >NOTE: ammonito Tiso al 33'.
Si gioca in una domenica contraddistinta dalle pessime condizioni atmosferiche il recupero della gara tra Livorno e Siena, sospesa per un infortunio occorso ad un giocatore bianconero: il campo non è in perfette condizioni proprio a causa della pioggia mista a neve caduta a Stagno. L'incontro entra subito nel vivo e dopo solo un minuto i ragazzi di Doga si portano in vantaggio: il Livorno ottiene un calcio d'angolo e sullo stesso tiro dalla bandierina Simonetti riesce a farsi trovare pronto sul secondo palo insaccando la rete del vantaggio dei suoi. La reazione del Siena tarda ad arrivare, così nei minuti seguenti è ancora il Livorno ad avere le occasioni migliori per segnare: le possibilità più interessanti capitano sui piedi di Perciavalle, il quale però non riesce a concludere con successo al termine di due belle azioni degli amaranto. Col passare dei minuti la reazione del Siena inizia a concretizzarsi e a fine primo tempo non soltanto i ragazzi di mister Falsini riescono a trovare il pareggio, ma anche ottengono il sorpasso. Prima al 35', sugli sviluppi di un calcio d'angolo dopo ci pensa Venuto a raccogliere una ribattuta e a superare Pulidori per l'uno a uno. Passano soltanto due minuti e il Siena raddoppia: Monni con una bella azione personale in contropiede salta due difensori e si presenta a tu per tu con Pulidori segnando la rete che consente ai suoi di chiudere la prima frazione in vantaggio. <br >Nel secondo i ritmi rallentano un po': il Livorno prova a reagire dopo l'uno-due subito in avvio di ripresa, mentre il Siena contiene e prova a ripartire pericolosamente in contropiede. All'11' la compagine di mister Falsini mette al sicuro il vantaggio: l'arbitro rileva un fallo all'interno dell'area di Cantone ai danni di Priorelli e concede il penalty in favore dei bianconeri. Dal dischetto si incarica di battere Gori, Pulidori intuisce la direzione e sfiora ma non riesce ad evitare la terza rete dei bianconeri ospiti. Gara chiusa? No, perché il Livorno non alza bandiera bianca e si porta generosamente in avanti per provare a riaprire ancora la contesa. Gli sforzi dei ragazzi di Doga vengono premiati al 22', quando l'arbitro rileva un fallo di mano di un difensore ospite su un tiro scoccato da Murziani e concede il secondo penalty di giornata, stavolta in favore degli amaranto. Dal dischetto batte lo stesso Murziani che realizza la rete del due a tre. L'entusiasmo dei locali dura però ben poco: si riparte dal centro e il bravo Monni trova il gol che chiude il conto sul quattro a due. Prima del fischio finale c'è tempo soltanto per una bella conclusione di Cantone alla quale l'incrocio dei pali nega la rete, poi il Siena conduce in porto la vittoria che consente di salire a quota 26 punti in classifica e non perdere contatto dalle squadre in lotta per la qualificazione ai play-off.