- Allievi Nazionali Serie A-b GIR.A
- Empoli
-
3 - 1
- Sampdoria
EMPOLI: Biggeri, Borghini (45' Agrifogli), Gemignani, Leone, Di Nardo, Bruni, Fantacci (53' Fontanelli), Diousse (78' Sacco), Nuti (76' Galeotti M), Santi, Piu. A disp.: Pellegrini, Meroni, Pennucci, Bianchi, Pashtiani. All.: Cecchi.
SAMPDORIA: Massolo 5,5, Luciani 5,5, Iraci 6, Meroni 5, Calò 6,5 (67' Bondi 5,5), Richieri 5 (54' Cilia 5,5), Fogliamanzillo 5,5 (41' Billardello 6), Oneto 6, Necchi 6 (61' Addiegomobilio 6), Cipriani 6 (54' Corsini 5,5). A disp.: Moscato, Bottino, Vito. All.: Beruatto.
ARBITRO: Menguzzo di Arezzo
RETI: 21' Calò, 38' Nuti, 51' Agrifogli, 52' Santi
NOTE: ammoniti Fantacci.
La pagelle azzurra
Biggeri: 6 Si fa trovare pronto al 74' quando Addiegomobilio crea l'unico vero pericolo doriano. Sul gol è assolutamente incolpevole.
Borghini: 5,5 Sicuramente non una delle sue migliori prestazioni. Si limita a coprire dietro tentando con scarsa convinzione la percussione offensiva.
Agrifogli: 6,5 Segna un gol che vale da solo il prezzo del biglietto per bellezza ed importanza. Molto attento in difesa, si propone spesso in avanti.
Gemignani: 6 Ci mette tanta corsa ed impegno, stavolta non riesce a fornire assist vincenti con i suoi cross, ma ne lodiamo la generosità.
Leone: 6+ Regala buone geometrie al centrocampo azzurro e sfiora il gol al 58' con una sassata da fuori area.
Di Nardo: 6 Regola i conti senza troppi patemi con gli attaccanti blucerchiati. Gioca sempre molto semplice facilitando la vita a tutta la squadra.
Bruni: 6,5 Domina nel gioco aereo ed interviene sempre in modo molto pulito e puntuale sui giocatori offensivi della Samp.
Fantacci: 5,5 Non brilla. Prova qualche giocata personale, ma non riesce ad essere concreto. Dà anche l' impressione di innervosirsi troppo. L'ammonizione e la conseguente sostituzione ne sono infatti una prova.
Fontanelli: 6 Entra e si limita molto diligentemente a dar manforte al centrocampo.
Diousse: 6 Uno con le sue potenzialità potrebbe fare molto di più. È comunque da apprezzare l'eleganza con la quale smista i palloni in mediana facendo nascere così le azioni azzurre.
Sacco: 6 Gioca soprattutto in rottura facendo tirare un po' il fiato ai compagni.
Nuti: 6,5 Lotta come sempre là davanti ed ha il merito di conquistarsi e di trasformare il rigore del pareggio empolese. Buon capitano.
Galeotti M: s.v.
Santi: 6+ Non crea molto trovandosi ingabbiato dalle fitte maglie blucerchiate. È bravo comunque a seguire l'azione in occasione del suo colpo di testa vincente al 52'.
Piu: 6,5 Macina una quantità immensa di chilometri sulla fascia, tentando anche la penetrazione in zona centrale. Gli manca solo il gol come coronamento di un'ottima prestazione.
IL COMMENTO
Un buonissimo Empoli vince in rimonta per 3-1 contro la Sampdoria e si conferma al primo posto in classifica. Al 21' gli ospiti si portano in vantaggio con una bella punizione di Calò. 0-1. Il pareggio azzurro arriva al 38' con un rigore trasformato da Nuti. 1-1. Al 51' Agrifogli tira fuori dal cilindro una magia e firma il momentaneo 2-1. Al 52' poi chiude i conti Santi con un preciso colpo di testa, a ribattuta di un tiro di Nuti. E' il gol del definitivo 3-1.
Gianni Capuano
EMPOLI: Biggeri, Borghini (45' Agrifogli), Gemignani, Leone, Di Nardo, Bruni, Fantacci (53' Fontanelli), Diousse (78' Sacco), Nuti (76' Galeotti M), Santi, Piu. A disp.: Pellegrini, Meroni, Pennucci, Bianchi, Pashtiani. All.: Cecchi. <br >SAMPDORIA: Massolo 5,5, Luciani 5,5, Iraci 6, Meroni 5, Calò 6,5 (67' Bondi 5,5), Richieri 5 (54' Cilia 5,5), Fogliamanzillo 5,5 (41' Billardello 6), Oneto 6, Necchi 6 (61' Addiegomobilio 6), Cipriani 6 (54' Corsini 5,5). A disp.: Moscato, Bottino, Vito. All.: Beruatto.<br >
ARBITRO: Menguzzo di Arezzo<br >
RETI: 21' Calò, 38' Nuti, 51' Agrifogli, 52' Santi<br >NOTE: ammoniti Fantacci.
La pagelle azzurra<br ><b>Biggeri: 6</b> Si fa trovare pronto al 74' quando Addiegomobilio crea l'unico vero pericolo doriano. Sul gol è assolutamente incolpevole.<br ><b>Borghini: 5,5</b> Sicuramente non una delle sue migliori prestazioni. Si limita a coprire dietro tentando con scarsa convinzione la percussione offensiva.<br ><b>Agrifogli: 6,5</b> Segna un gol che vale da solo il prezzo del biglietto per bellezza ed importanza. Molto attento in difesa, si propone spesso in avanti. <br ><b>Gemignani: 6</b> Ci mette tanta corsa ed impegno, stavolta non riesce a fornire assist vincenti con i suoi cross, ma ne lodiamo la generosità.<br ><b>Leone: 6+</b> Regala buone geometrie al centrocampo azzurro e sfiora il gol al 58' con una sassata da fuori area.<br ><b>Di Nardo: 6</b> Regola i conti senza troppi patemi con gli attaccanti blucerchiati. Gioca sempre molto semplice facilitando la vita a tutta la squadra. <br ><b>Bruni: 6,5</b> Domina nel gioco aereo ed interviene sempre in modo molto pulito e puntuale sui giocatori offensivi della Samp. <br ><b>Fantacci: 5,5</b> Non brilla. Prova qualche giocata personale, ma non riesce ad essere concreto. Dà anche l' impressione di innervosirsi troppo. L'ammonizione e la conseguente sostituzione ne sono infatti una prova.<br ><b>Fontanelli: 6</b> Entra e si limita molto diligentemente a dar manforte al centrocampo.<br ><b>Diousse: 6</b> Uno con le sue potenzialità potrebbe fare molto di più. È comunque da apprezzare l'eleganza con la quale smista i palloni in mediana facendo nascere così le azioni azzurre.<br ><b>Sacco: 6</b> Gioca soprattutto in rottura facendo tirare un po' il fiato ai compagni.<br ><b>Nuti: 6,5</b> Lotta come sempre là davanti ed ha il merito di conquistarsi e di trasformare il rigore del pareggio empolese. Buon capitano. <br ><b>Galeotti M: s.v.</b><br ><b>Santi: 6+</b> Non crea molto trovandosi ingabbiato dalle fitte maglie blucerchiate. È bravo comunque a seguire l'azione in occasione del suo colpo di testa vincente al 52'.<br ><b>Piu: 6,5</b> Macina una quantità immensa di chilometri sulla fascia, tentando anche la penetrazione in zona centrale. Gli manca solo il gol come coronamento di un'ottima prestazione.<br >IL COMMENTO<br >Un buonissimo Empoli vince in rimonta per 3-1 contro la Sampdoria e si conferma al primo posto in classifica. Al 21' gli ospiti si portano in vantaggio con una bella punizione di Calò. 0-1. Il pareggio azzurro arriva al 38' con un rigore trasformato da Nuti. 1-1. Al 51' Agrifogli tira fuori dal cilindro una magia e firma il momentaneo 2-1. Al 52' poi chiude i conti Santi con un preciso colpo di testa, a ribattuta di un tiro di Nuti. E' il gol del definitivo 3-1.
Gianni Capuano