- Allievi Regionali GIR.D
- Santa Maria
-
3 - 1
- Barga
S. MARIA: Baldinotti 6, Giglio 7, Capezzuoli 6.5 (60' Venturini 6), Niccoli 6.5, Sani 6.5, Pagliai 6.5, Lazazzera 6 (52' Oliano 6.5), Barsottini 6.5, Fiumalbi 6.5 (77' Lazzeri sv), Borselli 6.5 (77' Rossi S. sv), Bouhafa 7.5 (71' Cianci sv). A disp.: Urti, D'Auria. All.: Claudio Rossi.
BARGA: Romei 5.5, Bertuccelli 5, Santi 5, Biagioni 5.5, Cassettari 5, Pieroni F. 5, Formisano 5.5, Ibriqi 6, Santerini 5 (54' Cancherini 5.5), Reti 5 (54' Petruzzi 6), Pieroni L. 6.5. A disp.: Ghiselli. All.: Ciro Molinari.
ARBITRO: Cioce 6.5 di Pisa.
RETI: 5' Pieroni L., 32' Lazazzera, 39' Bouhafa, 66' Oliano.
Nonostante il brivido iniziale e un organico altamente rimaneggiato, il S. Maria rimonta e vince meritatamente la gara contro il Barga. Soltanto qualche errore di troppo sotto misura, infatti, ha impedito ai gialloblù empolesi di incrementare ulteriormente il bottino. Al 5', però, come anticipato, la difesa del S. Maria si fa sorprendere alta e mal posizionata, in modo da permettere a Luigi Pieroni di scattare sul filo del fuorigioco sul lancio di Formisano e di scavalcare Baldinotti in uscita con un preciso pallonetto. I padroni di casa, comunque, non si scompongono e continuano a giocare il proprio calcio. Al 13' un passaggio filtrante di Bouhafa è deviato da un difensore, con la palla che arriva sui piedi di Fiumalbi, ma sulla conclusione da posizione leggermente decentrata Romei devia in angolo. Al 15' Cassettari e Romei non s'intendono sugli sviluppi di una rimessa laterale recapitata in area di rigore, Lazazzera s'inserisce tra i due, ma colpisce solo l'esterno della rete. La pressione dei locali è continua e tra il 27' e il 28' è Fiumalbi a fallire due buone chances: prima cicca la girata in area su delizioso traversone di Barsottini, poi angola troppo il diagonale su perfetta imbucata di Bouhafa. Il pareggio, però, è ormai nell'aria, e arriva puntuale al 32', quando sull'ennesimo assist al bacio di Bouhafa il portiere ospite sbaglia l'uscita bassa e Lazazzera deposita comodamente nella porta sguarnita. Prima dell'intervallo il S. Maria opera il sorpasso: punizione dalla destra di Barsottini, Borselli prolunga di testa sul secondo palo, dove Bouhafa con un diagonale mancino rasoterra prende in controtempo Romei, infilando l'angolino basso alla sua sinistra. Nella ripresa il tema tattico della partita non cambia, con i locali già pericolosi al 44', quando dopo un doppio scambio tra Giglio e Fiumalbi, Borselli scarica un potente sinistro che viene deviato in angolo da Romei. Al 48' per poco Fiumalbi non mette a segno un gol capolavoro: cross dalla destra di Lazazzera, con l'attaccante gialloblù che all'altezza del primo palo, troppo avanzato rispetto alla traiettoria del pallone, si coordina per un colpo di tacco acrobatico che sfiora la traversa. Al 64', invece, un'altra bella iniziativa di Bouhafa smarca in area Barsottini, che tutto solo leggermente spostato sulla sinistra colpisce in pieno il palo alla sinistra di Romei. Passano due minuti e il S. Maria trova il 3-1 che chiude definitivamente la partita: spunto di Fiumalbi in mezzo a 3 uomini, palla indietro per l'appostato Oliano, che insacca sotto la traversa da distanza ravvicinata. Al 72' ci potrebbe essere gloria anche per Borselli, ma dopo un rapido triangolo con Niccoli, il numero 10 empolese si fa respingere di piede dal portiere la sua conclusione a botta sicura. Infine, proprio all'80' il migliore del Barga, Luigi Pieroni, va vicino alla doppietta personale saltando col controllo Giglio e lambendo il palo alla destra di Baldinotti con un diagonale in corsa.
Calciatoripiù: Bouhafa (S. Maria) 7.5 Gioca qualche metro più arretrato rispetto ad altre uscite e, ben applicato in fase di copertura, è devastante quando può puntare l'area a testa alta. Oltre a un gol e un assist si contano almeno altri 5 splendidi passaggi filtranti. Giglio (S. Maria) 7 Attento e concentrato, copre bene la fascia destra, non rischiando niente in difesa e spingendosi sovente in avanti. Fiumalbi (S. Maria) 6.5 Gli manca solo il gol per suggellare un'ottima prestazione, in cui svaria su tutto il fronte offensivo e confeziona l'assist del 3-1 finale di Oliano. Pieroni L. (Barga) 6.5 Le uniche due azioni pericolose, compreso il gol, portano la sua firma.
Simone Cioni
S. MARIA: Baldinotti 6, Giglio 7, Capezzuoli 6.5 (60' Venturini 6), Niccoli 6.5, Sani 6.5, Pagliai 6.5, Lazazzera 6 (52' Oliano 6.5), Barsottini 6.5, Fiumalbi 6.5 (77' Lazzeri sv), Borselli 6.5 (77' Rossi S. sv), Bouhafa 7.5 (71' Cianci sv). A disp.: Urti, D'Auria. All.: Claudio Rossi.<br >BARGA: Romei 5.5, Bertuccelli 5, Santi 5, Biagioni 5.5, Cassettari 5, Pieroni F. 5, Formisano 5.5, Ibriqi 6, Santerini 5 (54' Cancherini 5.5), Reti 5 (54' Petruzzi 6), Pieroni L. 6.5. A disp.: Ghiselli. All.: Ciro Molinari. <br >
ARBITRO: Cioce 6.5 di Pisa.<br >
RETI: 5' Pieroni L., 32' Lazazzera, 39' Bouhafa, 66' Oliano.
Nonostante il brivido iniziale e un organico altamente rimaneggiato, il S. Maria rimonta e vince meritatamente la gara contro il Barga. Soltanto qualche errore di troppo sotto misura, infatti, ha impedito ai gialloblù empolesi di incrementare ulteriormente il bottino. Al 5', però, come anticipato, la difesa del S. Maria si fa sorprendere alta e mal posizionata, in modo da permettere a Luigi Pieroni di scattare sul filo del fuorigioco sul lancio di Formisano e di scavalcare Baldinotti in uscita con un preciso pallonetto. I padroni di casa, comunque, non si scompongono e continuano a giocare il proprio calcio. Al 13' un passaggio filtrante di Bouhafa è deviato da un difensore, con la palla che arriva sui piedi di Fiumalbi, ma sulla conclusione da posizione leggermente decentrata Romei devia in angolo. Al 15' Cassettari e Romei non s'intendono sugli sviluppi di una rimessa laterale recapitata in area di rigore, Lazazzera s'inserisce tra i due, ma colpisce solo l'esterno della rete. La pressione dei locali è continua e tra il 27' e il 28' è Fiumalbi a fallire due buone chances: prima cicca la girata in area su delizioso traversone di Barsottini, poi angola troppo il diagonale su perfetta imbucata di Bouhafa. Il pareggio, però, è ormai nell'aria, e arriva puntuale al 32', quando sull'ennesimo assist al bacio di Bouhafa il portiere ospite sbaglia l'uscita bassa e Lazazzera deposita comodamente nella porta sguarnita. Prima dell'intervallo il S. Maria opera il sorpasso: punizione dalla destra di Barsottini, Borselli prolunga di testa sul secondo palo, dove Bouhafa con un diagonale mancino rasoterra prende in controtempo Romei, infilando l'angolino basso alla sua sinistra. Nella ripresa il tema tattico della partita non cambia, con i locali già pericolosi al 44', quando dopo un doppio scambio tra Giglio e Fiumalbi, Borselli scarica un potente sinistro che viene deviato in angolo da Romei. Al 48' per poco Fiumalbi non mette a segno un gol capolavoro: cross dalla destra di Lazazzera, con l'attaccante gialloblù che all'altezza del primo palo, troppo avanzato rispetto alla traiettoria del pallone, si coordina per un colpo di tacco acrobatico che sfiora la traversa. Al 64', invece, un'altra bella iniziativa di Bouhafa smarca in area Barsottini, che tutto solo leggermente spostato sulla sinistra colpisce in pieno il palo alla sinistra di Romei. Passano due minuti e il S. Maria trova il 3-1 che chiude definitivamente la partita: spunto di Fiumalbi in mezzo a 3 uomini, palla indietro per l'appostato Oliano, che insacca sotto la traversa da distanza ravvicinata. Al 72' ci potrebbe essere gloria anche per Borselli, ma dopo un rapido triangolo con Niccoli, il numero 10 empolese si fa respingere di piede dal portiere la sua conclusione a botta sicura. Infine, proprio all'80' il migliore del Barga, Luigi Pieroni, va vicino alla doppietta personale saltando col controllo Giglio e lambendo il palo alla destra di Baldinotti con un diagonale in corsa. <br ><b>
Calciatoripiù: Bouhafa (S. Maria) 7.5</b> Gioca qualche metro più arretrato rispetto ad altre uscite e, ben applicato in fase di copertura, è devastante quando può puntare l'area a testa alta. Oltre a un gol e un assist si contano almeno altri 5 splendidi passaggi filtranti. <b>Giglio (S. Maria) </b>7 Attento e concentrato, copre bene la fascia destra, non rischiando niente in difesa e spingendosi sovente in avanti. <b>Fiumalbi (S. Maria) 6.5</b> Gli manca solo il gol per suggellare un'ottima prestazione, in cui svaria su tutto il fronte offensivo e confeziona l'assist del 3-1 finale di Oliano. <b>Pieroni L. (Barga) 6.5</b> Le uniche due azioni pericolose, compreso il gol, portano la sua firma.
Simone Cioni