- Eccellenza GIR.A
- Grosseto
-
4 - 1
- Atletico Piombino
GROSSETO: Nunziatini, Cantore, Sabatini, Cretella, Ciolli, Gorelli, Pierangioli (68' Luci), Zagaglioni (90' Fratini), Andreotti (80' Pirone), Molinari, Boccardi (51' Raito). A disp.: Cipolloni, Lepri, Pizzuto, Del Nero, Camilli. All.: Sebastiano Miano
ATLETICO PIOMBINO: Giacobbe, Cecchini (74' Traore), Aguzzi, Copponi (56' Poggi), Buselli, Trozzo, Rocchiccioli, Zaccaria, Catalano, Valeriani (65' D'Angina), Calabrese (80' Barozzi). A disp.: Cybulko, Rovai, Sorrentino, Perillo, Bornetti. All.:: Riccardo Fratini
ARBITRO: Torreggiani di Civitavecchia
RETI:: 5' Zagaglioni, 7' Gorelli, 21' Rocchiccioli, 46' Molinari, 95' Cretella.
Vincono i maremmani il derby numero 57 giocato col Piombino, il terzo della stagione. Una gara che pareva in discesa dopo l'immediato doppio vantaggio, ma che si è complicata per errori e imprevisti sino al 4-1 finale. Piombino col nuovo mister in panchina, biancorossi col 4-4-2 sin dal fischio d'inizio. Partita che si blocca alla prima occasione: Zagaglioni allo scoccare del 5' sorprende con un destro da fuori area il portiere ospite Giacobbe che si tuffa in ritardo, tocca ma non riesce ad impedire che la palla si infili alla sua sinistra. Lo stesso Zagaglioni rifinisce nell'azione successiva da calcio d'angolo servendo in mischia per la zampata sotto porta di Gorelli per il raddoppio locale.
Il Piombino accorcia le distanze al 21' sfruttando il primo calcio d'angolo, stacca Iacopo Rocchiccioli che di testa spedisce imparabile sotto la traversa. La gara diventa più equilibrata. Prima Molinari si fa respingere il tris del portiere del Piombino, poi sono gli ospiti, ringalluzziti dalla rete del 1-2, a sfiorare il pari con Nunziatini che respinge un insidioso rasoterra di Valeriani al 44'. Episodio cruciale in avvio di ripresa, Boccardi recupera palla dopo un imperfetto rinvio del portiere ospite, va sul fondo e dalla sinistra serve Molinari la palla che l'attaccante deve solo spingere in rete. Esulta per il 3-1 l'attaccante arrampicandosi sula recinzione della curva nord, l'arbitro per tale motivo lo ammonisce per la seconda volta e, fra lo sgomento dei tifosi maremmani, il Grifone resta in dieci uomini. La formazione di Miano non si scompone anzi crea difficoltà e mette pressione, Andreotti si guadagna un fallo al limite dell'area che costa al 66' il secondo giallo a Trozzo. Squadre nuovamente in parità numerica.
Ma la sorte continua a giocare tiri mancini, a dieci minuti dal termine si infortuna Andreotti mentre corre verso la porta avversaria col pallone ed è costretto a lasciare il campo in barella. (auguri di rito allo sfortunato attaccante). In campo succede poco altro, il Grosseto con Pirone unica punta, prova ad attaccare più del Piombino e trova in contropiede con Cretella, ben lanciato da Gorelli, il gol del 4-1 col tocco sotto sull'uscita del portiere, proprio sul fischio di chiusura dell'incontro.
GROSSETO
NUNZIATINI 6,5 Quasi sempre inoperoso, ma sul finire del primo tempo compie due interventi difficili che evitano il gol del pari ospite.
CANTORE 7 Il giovane tarantino copre la fascia destra con grande diligenza e personalità e si permette anche di fare un tunnel in corsa a un avversario. Sta crescendo di domenica in domenica.
SABATINI 7 Al rientro da titolare dopo l'infortunio, l'esterno sinistro biancorosso disputa una prova di spessore sia in fase difensiva che offensiva.
C
RETELLA 7,5 Il migliore in assoluto. Imposta, filtra, contrasta, rallenta, accelera, tira e trova anche il gol al 95'. Un giocatore che in Eccellenza c'entra davvero poco.
CIOLLI 7 Il capitano unionista annulla gli avanti piombinesi e dà sicurezza alla retroguardia biancorossa.
GORELLI 7 Il gigante biancorosso non lascia spazio agli attaccanti nerazzurri e segna perfino il gol del 2 a 0. Insostituibile.
PIERANGIOLI 7 Giocatore a tratti imprendibile, gioca e svaria su tutto il fronte offensivo riuscendo a non fornire punti di riferimento agli avversari. Esce al 68' e il suo posto viene preso da Luci.
ZAGAGLIONI 7 Ottima prestazione dell'esperto centrocampista biancorosso che ha anche il merito di sbloccare il risultato con un bel gol da fuori area dopo appena 5'. Esce solo al 90', giustamente applaudito dal pubblico. Al suo posto Fratini dal 90'.
ANDREOTTI 6 Lotta come sempre ma non è lucido ed apparso stanco, forse dalle recenti partite della Rappresentativa Toscana. All'80' esce per infortunio, sembrato abbastanza serio e il suo posto viene preso da Pirone.
MOLINARI 6,5 Il Cobra colpisce ancora, ma nell'esultare si becca il secondo giallo e lascia i compagni in dieci. Un peccato di gioventù evitabile. Cerca a lungo la giusta collocazione in avanti, poi, proprio a inizio ripresa, letale come sempre, la zampata vincente per il gol del 3 a 1, imbeccato molto bene da Boccardi.
BOCCARDI 6 Si danna l'anima, come sua abitudine. Tuttavia, oggi è meno brillante del solito. Esce al 51' sostituito da Raito.
RAITO 6,5 Subentra al 51' a Boccardi e porta tanto dinamismo ed esperienza in campo. Si mette stabilmente sulla fascia sinistra, poi va dare una grossa mano anche a centrocampo. Preziosissimo.
LUCI 6,5 Entra al 68' al posto di Pierangioli. L'ex-piombinese fa il suo esordio assoluto in maglia unionista dopo la lunga assenza per infortunio. Ha gamba e voglia di far bene e si vede, tanto che impatta benissimo sulla partita.
PIRONE 6,5 Entra all'80' per l'infortunato Andreotti. Pochi minuti, ma di ottima qualità, tanto da meritare il voto. Tiene in costante apprensione la retroguardia piombinese.
Allenatore MIANO 7 Mette in campo una squadra molto offensiva e con quattro under in campo. I suoi ragazzi lo ripagano vincendo per l'ottava volta su nove incontri ufficiali. Deve solo riuscire a correggere i cali di tensione della squadra su calcio piazzato (come sul gol ospite, nato da un calcio d'angolo), perché per il resto sta facendo un lavoro fantastico. Il mister biancorosso molto polemico e nervoso in sala stampa nonostante la larga vittoria, nei confronti di alcuni spettatori della tribuna centrale, secondo Miano, troppo polemici nei confronti suoi confronti.
PIOMBINO:
GIACOBBE:5 Il portiere nerazzurro oggi non era in grande giornata, infatti ha sulla coscienza due dei quattro gol subiti.
CECCHINI: 6 Ha corso molto sulla fascia ed è stato uno dei migliori dei suoi in fase difensiva (dal 74'.Traore 6)
AGUZZI: 5,5 Il giovanissimo difensore, classe 2000, ha disputato una buona gara, poi sostituito al 79' da Barozzis.v)
BUSELLI 6: Senza infamia e senza lode per il centrale ospite, ha fatto il suo.
TROZZO 5: Quando il Piombino era in superiorità numerica per l'espulsione di Molinari, al 63' ha preso il secondo cartellino giallo e sul 3-1 è tornata la parità numerica e praticamente è finita la partita.
ROCCHICCIOLI 6,5: il capitano, unico della famiglia in campo, dato che il fratello era in tribuna con le stampelle dopo il grave infortunio subito, è stato sempre presente in campo e suo anche il gol di testa al 21' del primo tempo che ha dato fiato e speranze ai suoi che hanno finito in crescendo la prima parte di gara.
ZACCARIA 6: Un giocatore che si fa sempre sentire in campo, ma oggi la squadra non gli ha dato una mano.
CATALANO 5,5: Oggi non è stato il solito giocatore che lotta su tutti i palloni e costantemente una spina nel fianco delle difese avversarie.
VALERIANI 6: Nel primo tempo è stato il faro del centrocampo e appoggiando spesso le punte, poi sparito come molti nella ripresa (sostituito al 65' da D'Angina 5,5).
CALABRESE 5,5: Non è stata la giornata migliore per il fantasista nerazzurro, lo abbiamo visto in altre occasioni e il fuori quota aveva disputato delle buone gare (sostituito dal 79' da Barozzi s.v.)
Allenatore FRATINI 6: L'allenatore livornese, appena arrivato a Piombino, era alla sua prima partita in campionato e non poteva avere la bacchetta magica e avrà sicuramente tanto da lavorare, in modo particolare sul morale dei ragazzi ma, conoscendo come lavora Fratini sicuramente riuscirà a portare il Piombino fuori da questa situazione di classifica.
TORREGGIANI di CIVITAVECCHIA 7: Arbitro interregionale che dirige con personalità il derby tra Grosseto e Piombino. Forse un po' troppo fiscale nel secondo giallo ai danni di Molinari, ma a termine di regolamento l'ammonizione ci può stare.
Franco Ciardi
GROSSETO: Nunziatini, Cantore, Sabatini, Cretella, Ciolli, Gorelli, Pierangioli (68' Luci), Zagaglioni (90' Fratini), Andreotti (80' Pirone), Molinari, Boccardi (51' Raito). A disp.: Cipolloni, Lepri, Pizzuto, Del Nero, Camilli. All.: Sebastiano Miano<br >ATLETICO PIOMBINO: Giacobbe, Cecchini (74' Traore), Aguzzi, Copponi (56' Poggi), Buselli, Trozzo, Rocchiccioli, Zaccaria, Catalano, Valeriani (65' D'Angina), Calabrese (80' Barozzi). A disp.: Cybulko, Rovai, Sorrentino, Perillo, Bornetti. All.:: Riccardo Fratini<br >
ARBITRO: Torreggiani di Civitavecchia<br >
RETI:: 5' Zagaglioni, 7' Gorelli, 21' Rocchiccioli, 46' Molinari, 95' Cretella.
Vincono i maremmani il derby numero 57 giocato col Piombino, il terzo della stagione. Una gara che pareva in discesa dopo l'immediato doppio vantaggio, ma che si è complicata per errori e imprevisti sino al 4-1 finale. Piombino col nuovo mister in panchina, biancorossi col 4-4-2 sin dal fischio d'inizio. Partita che si blocca alla prima occasione: Zagaglioni allo scoccare del 5' sorprende con un destro da fuori area il portiere ospite Giacobbe che si tuffa in ritardo, tocca ma non riesce ad impedire che la palla si infili alla sua sinistra. Lo stesso Zagaglioni rifinisce nell'azione successiva da calcio d'angolo servendo in mischia per la zampata sotto porta di Gorelli per il raddoppio locale.<br >Il Piombino accorcia le distanze al 21' sfruttando il primo calcio d'angolo, stacca Iacopo Rocchiccioli che di testa spedisce imparabile sotto la traversa. La gara diventa più equilibrata. Prima Molinari si fa respingere il tris del portiere del Piombino, poi sono gli ospiti, ringalluzziti dalla rete del 1-2, a sfiorare il pari con Nunziatini che respinge un insidioso rasoterra di Valeriani al 44'. Episodio cruciale in avvio di ripresa, Boccardi recupera palla dopo un imperfetto rinvio del portiere ospite, va sul fondo e dalla sinistra serve Molinari la palla che l'attaccante deve solo spingere in rete. Esulta per il 3-1 l'attaccante arrampicandosi sula recinzione della curva nord, l'arbitro per tale motivo lo ammonisce per la seconda volta e, fra lo sgomento dei tifosi maremmani, il Grifone resta in dieci uomini. La formazione di Miano non si scompone anzi crea difficoltà e mette pressione, Andreotti si guadagna un fallo al limite dell'area che costa al 66' il secondo giallo a Trozzo. Squadre nuovamente in parità numerica.<br >Ma la sorte continua a giocare tiri mancini, a dieci minuti dal termine si infortuna Andreotti mentre corre verso la porta avversaria col pallone ed è costretto a lasciare il campo in barella. (auguri di rito allo sfortunato attaccante). In campo succede poco altro, il Grosseto con Pirone unica punta, prova ad attaccare più del Piombino e trova in contropiede con Cretella, ben lanciato da Gorelli, il gol del 4-1 col tocco sotto sull'uscita del portiere, proprio sul fischio di chiusura dell'incontro.<br ><b>GROSSETO<br >NUNZIATINI 6,5 </b>Quasi sempre inoperoso, ma sul finire del primo tempo compie due interventi difficili che evitano il gol del pari ospite.<br ><b>CANTORE 7</b> Il giovane tarantino copre la fascia destra con grande diligenza e personalità e si permette anche di fare un tunnel in corsa a un avversario. Sta crescendo di domenica in domenica.<br ><b>SABATINI 7</b> Al rientro da titolare dopo l'infortunio, l'esterno sinistro biancorosso disputa una prova di spessore sia in fase difensiva che offensiva.<br ><b>C
RETELLA 7,5</b> Il migliore in assoluto. Imposta, filtra, contrasta, rallenta, accelera, tira e trova anche il gol al 95'. Un giocatore che in Eccellenza c'entra davvero poco.<br ><b>CIOLLI 7</b> Il capitano unionista annulla gli avanti piombinesi e dà sicurezza alla retroguardia biancorossa.<br ><b>GORELLI 7</b> Il gigante biancorosso non lascia spazio agli attaccanti nerazzurri e segna perfino il gol del 2 a 0. Insostituibile.<br ><b>PIERANGIOLI 7 </b>Giocatore a tratti imprendibile, gioca e svaria su tutto il fronte offensivo riuscendo a non fornire punti di riferimento agli avversari. Esce al 68' e il suo posto viene preso da Luci.<br ><b>ZAGAGLIONI 7</b> Ottima prestazione dell'esperto centrocampista biancorosso che ha anche il merito di sbloccare il risultato con un bel gol da fuori area dopo appena 5'. Esce solo al 90', giustamente applaudito dal pubblico. Al suo posto <b>Fratini dal 90</b>'.<br ><b>ANDREOTTI 6</b> Lotta come sempre ma non è lucido ed apparso stanco, forse dalle recenti partite della Rappresentativa Toscana. All'80' esce per infortunio, sembrato abbastanza serio e il suo posto viene preso da Pirone.<br ><b>MOLINARI 6,5</b> Il Cobra colpisce ancora, ma nell'esultare si becca il secondo giallo e lascia i compagni in dieci. Un peccato di gioventù evitabile. Cerca a lungo la giusta collocazione in avanti, poi, proprio a inizio ripresa, letale come sempre, la zampata vincente per il gol del 3 a 1, imbeccato molto bene da Boccardi.<br ><b>BOCCARDI 6</b> Si danna l'anima, come sua abitudine. Tuttavia, oggi è meno brillante del solito. Esce al 51' sostituito da <b>Raito</b>.<br ><b>RAITO 6,5</b> Subentra al 51' a Boccardi e porta tanto dinamismo ed esperienza in campo. Si mette stabilmente sulla fascia sinistra, poi va dare una grossa mano anche a centrocampo. Preziosissimo.<br ><b>LUCI 6,5</b> Entra al 68' al posto di Pierangioli. L'ex-piombinese fa il suo esordio assoluto in maglia unionista dopo la lunga assenza per infortunio. Ha gamba e voglia di far bene e si vede, tanto che impatta benissimo sulla partita.<br ><b>PIRONE 6,5</b> Entra all'80' per l'infortunato Andreotti. Pochi minuti, ma di ottima qualità, tanto da meritare il voto. Tiene in costante apprensione la retroguardia piombinese.<br ><b>Allenatore MIANO 7</b> Mette in campo una squadra molto offensiva e con quattro under in campo. I suoi ragazzi lo ripagano vincendo per l'ottava volta su nove incontri ufficiali. Deve solo riuscire a correggere i cali di tensione della squadra su calcio piazzato (come sul gol ospite, nato da un calcio d'angolo), perché per il resto sta facendo un lavoro fantastico. Il mister biancorosso molto polemico e nervoso in sala stampa nonostante la larga vittoria, nei confronti di alcuni spettatori della tribuna centrale, secondo Miano, troppo polemici nei confronti suoi confronti.<br ><b>PIOMBINO:<br >GIACOBBE:5</b> Il portiere nerazzurro oggi non era in grande giornata, infatti ha sulla coscienza due dei quattro gol subiti.<br ><b>CECCHINI: 6 </b> Ha corso molto sulla fascia ed è stato uno dei migliori dei suoi in fase difensiva (dal <b>74'.Traore 6</b>)<br ><b>AGUZZI: 5,5</b> Il giovanissimo difensore, classe 2000, ha disputato una buona gara, poi sostituito al <b>79' da Barozzis.v</b>)<br ><b>BUSELLI 6</b>: Senza infamia e senza lode per il centrale ospite, ha fatto il suo.<br ><b>TROZZO 5</b>: Quando il Piombino era in superiorità numerica per l'espulsione di Molinari, al 63' ha preso il secondo cartellino giallo e sul 3-1 è tornata la parità numerica e praticamente è finita la partita.<br ><b>ROCCHICCIOLI 6,5</b>: il capitano, unico della famiglia in campo, dato che il fratello era in tribuna con le stampelle dopo il grave infortunio subito, è stato sempre presente in campo e suo anche il gol di testa al 21' del primo tempo che ha dato fiato e speranze ai suoi che hanno finito in crescendo la prima parte di gara.<br ><b>ZACCARIA 6: </b>Un giocatore che si fa sempre sentire in campo, ma oggi la squadra non gli ha dato una mano.<br ><b>CATALANO 5,5: </b>Oggi non è stato il solito giocatore che lotta su tutti i palloni e costantemente una spina nel fianco delle difese avversarie.<br ><b>VALERIANI 6: </b>Nel primo tempo è stato il faro del centrocampo e appoggiando spesso le punte, poi sparito come molti nella ripresa (sostituito al 65' da <b>D'Angina 5,5</b>).<br ><b>CALABRESE 5,5:</b> Non è stata la giornata migliore per il fantasista nerazzurro, lo abbiamo visto in altre occasioni e il fuori quota aveva disputato delle buone gare (sostituito dal 79' da <b>Barozzi s.v.)</b><br ><b>Allenatore FRATINI 6: </b>L'allenatore livornese, appena arrivato a Piombino, era alla sua prima partita in campionato e non poteva avere la bacchetta magica e avrà sicuramente tanto da lavorare, in modo particolare sul morale dei ragazzi ma, conoscendo come lavora Fratini sicuramente riuscirà a portare il Piombino fuori da questa situazione di classifica.<br ><b>TORREGGIANI di CIVITAVECCHIA 7:</b> Arbitro interregionale che dirige con personalità il derby tra Grosseto e Piombino. Forse un po' troppo fiscale nel secondo giallo ai danni di Molinari, ma a termine di regolamento l'ammonizione ci può stare.
Franco Ciardi