- Primavera GIR.A
- Fiorentina
-
0 - 1
- Spezia
FIORENTINA: Lezzerini, Venuti, Ashong, Madrigali, Capezzi, Folla, Fossati (68' Rosa Gastaldo), Bangu, Zohore (61' De Poli), Bernardeschi, Gondo (85' Gulin). A disp. Bacci, Cola, Costanzo, Everton. All.: Leonardo Semplici.
SPEZIA: Mozzachiodi, Bellavigna, Ceccaroni, Faye, Franco, Marchitelli, Passamonti, Cucurnia (77' Ortelli), Tabiolati, Izzillo (68' Fatale), Dilberovic. A disp. Brozzo, Di Lauro, Di Mattia, Biasi, Celentano, Conedera. All.: Pietro Fusco.
ARBITRO: Antonio Rapano di Rimini, coad. da Daniele Gentilini di Lugo Romagna e Fabrizio Tamburini di Faenza.
RETI: 92' Faye.
Prestigiosa vittoria dello Spezia che passa sul campo della capolista Fiorentina grazie ad una rete dell'ex Montelupo Faye Balla nei minuti di recupero. La squadra di Semplici subisce il secondo ko consecutivo dopo la sconfitta di Torino, incassa il sorpasso della Juventus e sarà chiamata, nella lunga sosta, a cercare di ritrovare il passo delle scorse settimane per centrare la qualificazione ai quarti di finale. La squadra di Fusco chiude il girone di andata con una serie positiva che rilancia le quotazioni degli aquilotti in zona play-off. Lo Spezia si presenta all'importante appuntamento allo stadio Poggioloni di Fiesole Caldine privo di Vozar, Tognoni, Bonelli, Ferraioli, Brondi, Smacchia e Zambrano; tra i viola gioca dal primo minuto il difensore Folla che fa coppia come centrale con Madrigali, mentre a centrocampo Semplici sceglie Bangu e Fossati al fianco di Capezzi. Nella prima frazione sono i viola a fare la partita e a rendersi più pericolosi. Al 16' dopo un angolo di Capezzi la palla perviene ad Ashong che di testa centra la parte alta della traversa. Poco dopo Fossati si invola sulla sinistra e mette in mezzo, ma Bangu al volo spara a lato della porta spezzina. Nonostante la pressione, i gigliati non riescono a sbloccare il risultato e la prima frazione si chiude sul punteggio di zero a zero.
Nella ripresa, in avvio, il copione non cambia: sono subito insidiosi i gigliati e un piazzato di Fossati chiama in causa il bravo Mozzachiodi, che salva con un grande parata la propria porta. Al 12' si fanno vivi i ragazzi di Pietro Fusco: punizione dalla destra di Franco botta al volo di Izzillo che sfiora il montante. I bianchi ospiti si fanno, minuto dopo minuto, sempre più intraprendenti e al 24' Dilberovic si libera in velocità di un avversario, ma la sua conclusione è fuori di poco. La gara diventa molto equilibrata e le due compagini si fronteggiano a centrocampo senza emozioni particolari. Nei minuti di recupero la rete vincente del senegalese Faye Balla che di testa, dopo un angolo battuto dalla destra di Franco, salta più in alto di tutti, e schiaccia a terra la palla che poi si infila nell'angolo alto alla destra del portiere viola Lezzerini vanamente proteso in volo. Al termine grande festa tra gli ospiti per una vittoria prestigiosa che rilancia le ambizioni di classifica dei liguri; per la Fiorentina un ko che, come detto, dovrà essere riscattato alla ripresa dopo la lunga sosta.
FIORENTINA: Lezzerini, Venuti, Ashong, Madrigali, Capezzi, Folla, Fossati (68' Rosa Gastaldo), Bangu, Zohore (61' De Poli), Bernardeschi, Gondo (85' Gulin). A disp. Bacci, Cola, Costanzo, Everton. All.: Leonardo Semplici.<br >SPEZIA: Mozzachiodi, Bellavigna, Ceccaroni, Faye, Franco, Marchitelli, Passamonti, Cucurnia (77' Ortelli), Tabiolati, Izzillo (68' Fatale), Dilberovic. A disp. Brozzo, Di Lauro, Di Mattia, Biasi, Celentano, Conedera. All.: Pietro Fusco. <br >
ARBITRO: Antonio Rapano di Rimini, coad. da Daniele Gentilini di Lugo Romagna e Fabrizio Tamburini di Faenza. <br >
RETI: 92' Faye.
Prestigiosa vittoria dello Spezia che passa sul campo della capolista Fiorentina grazie ad una rete dell'ex Montelupo Faye Balla nei minuti di recupero. La squadra di Semplici subisce il secondo ko consecutivo dopo la sconfitta di Torino, incassa il sorpasso della Juventus e sarà chiamata, nella lunga sosta, a cercare di ritrovare il passo delle scorse settimane per centrare la qualificazione ai quarti di finale. La squadra di Fusco chiude il girone di andata con una serie positiva che rilancia le quotazioni degli aquilotti in zona play-off. Lo Spezia si presenta all'importante appuntamento allo stadio Poggioloni di Fiesole Caldine privo di Vozar, Tognoni, Bonelli, Ferraioli, Brondi, Smacchia e Zambrano; tra i viola gioca dal primo minuto il difensore Folla che fa coppia come centrale con Madrigali, mentre a centrocampo Semplici sceglie Bangu e Fossati al fianco di Capezzi. Nella prima frazione sono i viola a fare la partita e a rendersi più pericolosi. Al 16' dopo un angolo di Capezzi la palla perviene ad Ashong che di testa centra la parte alta della traversa. Poco dopo Fossati si invola sulla sinistra e mette in mezzo, ma Bangu al volo spara a lato della porta spezzina. Nonostante la pressione, i gigliati non riescono a sbloccare il risultato e la prima frazione si chiude sul punteggio di zero a zero.<br >Nella ripresa, in avvio, il copione non cambia: sono subito insidiosi i gigliati e un piazzato di Fossati chiama in causa il bravo Mozzachiodi, che salva con un grande parata la propria porta. Al 12' si fanno vivi i ragazzi di Pietro Fusco: punizione dalla destra di Franco botta al volo di Izzillo che sfiora il montante. I bianchi ospiti si fanno, minuto dopo minuto, sempre più intraprendenti e al 24' Dilberovic si libera in velocità di un avversario, ma la sua conclusione è fuori di poco. La gara diventa molto equilibrata e le due compagini si fronteggiano a centrocampo senza emozioni particolari. Nei minuti di recupero la rete vincente del senegalese Faye Balla che di testa, dopo un angolo battuto dalla destra di Franco, salta più in alto di tutti, e schiaccia a terra la palla che poi si infila nell'angolo alto alla destra del portiere viola Lezzerini vanamente proteso in volo. Al termine grande festa tra gli ospiti per una vittoria prestigiosa che rilancia le ambizioni di classifica dei liguri; per la Fiorentina un ko che, come detto, dovrà essere riscattato alla ripresa dopo la lunga sosta.