• Eccellenza GIR.A
  • Grosseto
  • 1 - 0
  • Ponte Buggianese


GROSSETO -Nunziatini, Pizzuto, Sabatini (28' st Lepri), Cretella, Ciolli, Luci, Pierangioli, Zagaglioni, Molinari (33' st Andreotti), Boccardi, Raito. A disposizione: Cipolloni, Del Nero, Consonni, Fratini, Bianchi, Villani, Biancalani. All. Sebastiano Miano.
PONTE BUGGIANESE- Kolaj, Tolaini, Perillo, Meucci, Brandi, Del Sorbo, Baronti (45' st Guastapaglia), Benassi, Raffi, Murgia (5' st Arcoraci), Marchetti (17' st Nardi). A disposizione: Nigro, Citti, Della Nina, Minunni, Pagni, Bargellini. All. Corrado Scintu.

ARBITRO: Tommaso Majarani sez. Firenze (1' assistente Filippo Bertini sez. Firenze, 2' assistente Kevin Scanu sez. Valdarno).

RETI: 23' rig. Boccardi
NOTE: recupero 3' pt, 5' st. Angoli 9-3 in favore del Grosseto. Ammoniti: Luci, Sabatini, Raito, Raffi, Tolani, Perillo e Del Sorbo.



Vince senza entusiasmare, ma con pieno merito il Grosseto alla prima fatica dell'anno e trova nella calza della befana tre punti molto importanti per continuare a comandare la classifica, dopo la sgradita sorpresa prima di Natale contro la Cuoiopelli. Decisivo il rigore di realizzato da Boccardi che spiazza il portiere al 23', ma per dovere di cronaca contro un buon Ponte Buggianese sceso in Maremma senza fare barricate ma cercando di giocare al pallone senza timori reverenziali.
Nel 4-3-3 di Miano c'è Cretella in difesa a sostituire lo squalificato Gorelli e Molinari punta centrale a far le veci dell'acciaccato Andreotti, ma è soprattutto l'atteggiamento degli esterni Pierangioli e Boccardi, che si accentrano e creano grattacapi agli avversari.
Al 7' Raito conclude al volo, ma non col piede buono e manda in curva. Al 14' bella iniziativa personale di Pierangioli che si accentra dalla destra e poi con un sinistro a giro sfiora il palo lungo.
Al 23' arriva il vantaggio sul terzo calcio d'angolo a favore dei biancorossi calciato da Zagaglioni, l'arbitro vede la carica di Perillo su Raito e concede il calcio di rigore, ammonendo anche lo stesso giocatore autore del fallo, dagli undici metri realizza Boccardi per l'uno a zero.
Grosseto vicino al raddoppio al 37' con la rovesciata in mischia di Cretella che colpisce la traversa, il pallone rimbalza sulla linea e torna in campo, questione di centimetri, ma per la terna arbitrale non è gol, ma resta comunque il grande gesto atletico di Cretella che meritava sorte migliore, ma che ha riscosso gli applausi da parte di tutto lo stadio..
La formazione pistoiese si vede al 41' con la bella progressione di Raffi in velocità e arrivato al limite dell'area tira ma la sua conclusione viene ribattuta da Pierangioli, poi il pallone arriva Marchetti che invece di tirare preferisce cercare nuovamente il compagno centravanti trovando però solo la difesa unionista, comunque la vera ed unica palla gol del primo tempo degli ospiti.
Ancora Grosseto alla ricerca del raddoppio: Molinari al primo minuto di recupero trova la risposta di piede del portiere Kolaj, poi l'azione prosegue ancora con Boccardi e Molinari due tentativi che non trovano la porta. Clima fin troppo da post cenone nella ripresa col Grosseto che rallenta fin troppo e la Pontebuggianese che prova sterilmente a farsi vedere, per un bel pezzo in campo si sbadiglia soltanto. In cronaca solo cambi, alcuni forzati per fastidi fisici come per Murgia e Sabatini.
Nulla da segnalare fino alla mezzora quando su calcio di punizione dal limite per il Grosseto con la punizione di Raito che col sinistro prova a bucare il portiere sul palo più lontano ma Kolaj coi pugni salva in tuffo e mette in angolo.
Al 35' st pericolo creato dal Pontebuggianese con Raffi che sfiora la deviazione in area, tocco della difesa unionista e palla che termina in angolo. Sullo sviluppo cade in area un giocatore pistoiese e chiede il penalty, non concesso.
Il Grosseto nel finale ha campo per tentare il contropiede ma vanifica le ripartenze mancando in concretezza. Finisce col forcing della squadra pistoiese che mette solo apprensione.
GROSSETO
NUNZIATINI, sv:
Ancora una volta in questa stagione spettatore non pagante al Carlo Zecchini. Non viene mai impegnato dagli attaccanti pistoiesi.
PIZZUTO, 6,5: il giovane classe 2000 biancorosso non concede niente in fase difensiva dove è perfetto. Ha margini di miglioramento in fase prepositiva.
SABATINI, 6,5: esce per infortunio il fluidificante di sinistra biancorosso. Bravo in fase propositiva, nella ripresa con due belle diagonali sbroglia situazioni pericolose. Dal 73 'Lepri sv.: una ventina di minuti per lui. Sulla fascia di sinistra è molto diligente.
C
RETELLA, 6,5:
si adatta al ruolo di centrale di difesa e si disimpegna con disinvoltura non rischiando niente. Autore di una rovesciata che colpisce la traversa. Chapeau, se l'avesse fatta Cristiano Ronaldo chissà per quanto tempo se ne sarebbe parlato.
CIOLLI, 6,5: il capitano biancorosso quest'oggi è stato perfetto in tutte le chiusure cercando di dare una mano anche a Cretella. Prova più che positiva.
LUCI, 6: tanti palloni giocati e tante chiusure. Oggi sono mancati i suoi soliti pericolosi inserimenti.
PIERANGIOLI, 6,5; le sue accelerazioni mettono sull'out di destro spesso in difficoltà la retroguardia del Ponte Buggianese. Ritrovato.
ZAGAGLIONI, 6,5: è la luce del gioco biancorosso. Seppur a volte troppo compassato nei ritmi, i suoi passaggi non sono mai banali.
MOLINARI, 5,5: Prova non positiva dell'attaccante biancorosso oggi schierato punta centrale in mancanza di Andreotti. Si mette a disposizione della squadra nei momenti di difficoltà. Qualche buono spunto, ma non si rende mai pericoloso. Dal 77' Andreotti: sv. pochi minuti in cui fallisce un'ottima occasione in contropiede.
BOCCARDI, 6,5: freddo nell'occasione del rigore che trasforma in maniera impeccabile regalando tre punti fondamentali al Grifone, anche se ha avuto altre occasioni ma purtroppo non fortunate..
RAITO 6,5: il centrocampista biancorosso è ritornato sui suoi livelli e tutta la squadra ne beneficia. Recupera una marea impressionante di palloni ed il suo dinamismo è fondamentale per il Grifone.
All. Miano 6: decide di tornare ad un attacco a tre punte lasciando in panchina Andreotti acciaccato per fare posto a Molinari. Il suo Grosseto soffre troppo nei minuti finali anche a causa della scarsa finalizzazione. L'importante era portare a casa i tre punti ed il Grifone c'è riuscito.
PONTEBUGGIANESE
KOLAY, 6-
Gli attaccanti grossetani hanno sprecato molto in fase realizzativa, ma quanto è stato chiamato in causa in prima persona ha fatto alla grande il suo e quando non ci è arrivato ci ha pensato la traversa sulla grande rovesciata di Cretella.
TOLAINI, 6- Un po troppo falloso sull'uomo ma comunque ha sofferto poco.
PERILLO, 5,5- Ha disputato una buona gara scorrazzando sulla fascia, poi colpevole del fallo da rigore che ha deciso la partita.
MEUCCI, 6- Il capitano, perno del centrocampo pistoiese, ha fatto valere la sua esperienza nel corso di tutta la partita.
BRANDI, 6- Il centrale difensivo ha disputato una gara senza infamia e senza lode.
DEL SORBO, 6,5- Uno dei migliori dei suoi e in marcatura nei confronti di Molinari ha spesso avuto la meglio.
BARONI, 6- Ha fatto il suo con diligenza e viene sostituito nel finale da Guastapaglia s.v.
BENASSI, 6-
Buon centrocampista e ha provato per quasi tutta la partita a correre e portare palloni importanti nell'area avversaria.
RAFFI, 6,5- Un'attaccante vero che ha tenuto sempre con il fiato sospeso i difensori grossetani.
MURGIA, 6,5- Il furetto numero 10, si è dato un gran da fare per tutta la gara, sua l'azione più importante dei suoi che poteva portare al pari i suoi nel finire del primo tempo, sostituito dopo pochi minuti della ripresa da Arcoraci 6.
MARCHETTI, 6-
Non male la sua gara, ha sciupato pochi palloni, sostituito dopo un quarto d'ora della ripresa da Nardi 6.
All. Scintu, 6-
Ha diretto dalla panchina i suoi incitandoli dal primo all'ultimo minuto con una grinta niente male. Ha cercato di far giocare la squadra senza fare barricate, facendo soffrire la capolista fino al termine.

Franco Ciardi GROSSETO -Nunziatini, Pizzuto, Sabatini (28' st Lepri), Cretella, Ciolli, Luci, Pierangioli, Zagaglioni, Molinari (33' st Andreotti), Boccardi, Raito. A disposizione: Cipolloni, Del Nero, Consonni, Fratini, Bianchi, Villani, Biancalani. All. Sebastiano Miano.<br >PONTE BUGGIANESE- Kolaj, Tolaini, Perillo, Meucci, Brandi, Del Sorbo, Baronti (45' st Guastapaglia), Benassi, Raffi, Murgia (5' st Arcoraci), Marchetti (17' st Nardi). A disposizione: Nigro, Citti, Della Nina, Minunni, Pagni, Bargellini. All. Corrado Scintu.<br > ARBITRO: Tommaso Majarani sez. Firenze (1' assistente Filippo Bertini sez. Firenze, 2' assistente Kevin Scanu sez. Valdarno).<br > RETI: 23' rig. Boccardi<br >NOTE: recupero 3' pt, 5' st. Angoli 9-3 in favore del Grosseto. Ammoniti: Luci, Sabatini, Raito, Raffi, Tolani, Perillo e Del Sorbo. Vince senza entusiasmare, ma con pieno merito il Grosseto alla prima fatica dell'anno e trova nella calza della befana tre punti molto importanti per continuare a comandare la classifica, dopo la sgradita sorpresa prima di Natale contro la Cuoiopelli. Decisivo il rigore di realizzato da Boccardi che spiazza il portiere al 23', ma per dovere di cronaca contro un buon Ponte Buggianese sceso in Maremma senza fare barricate ma cercando di giocare al pallone senza timori reverenziali.<br >Nel 4-3-3 di Miano c'&egrave; Cretella in difesa a sostituire lo squalificato Gorelli e Molinari punta centrale a far le veci dell'acciaccato Andreotti, ma &egrave; soprattutto l'atteggiamento degli esterni Pierangioli e Boccardi, che si accentrano e creano grattacapi agli avversari.<br >Al 7' Raito conclude al volo, ma non col piede buono e manda in curva. Al 14' bella iniziativa personale di Pierangioli che si accentra dalla destra e poi con un sinistro a giro sfiora il palo lungo.<br >Al 23' arriva il vantaggio sul terzo calcio d'angolo a favore dei biancorossi calciato da Zagaglioni, l'arbitro vede la carica di Perillo su Raito e concede il calcio di rigore, ammonendo anche lo stesso giocatore autore del fallo, dagli undici metri realizza Boccardi per l'uno a zero.<br >Grosseto vicino al raddoppio al 37' con la rovesciata in mischia di Cretella che colpisce la traversa, il pallone rimbalza sulla linea e torna in campo, questione di centimetri, ma per la terna arbitrale non &egrave; gol, ma resta comunque il grande gesto atletico di Cretella che meritava sorte migliore, ma che ha riscosso gli applausi da parte di tutto lo stadio..<br >La formazione pistoiese si vede al 41' con la bella progressione di Raffi in velocit&agrave; e arrivato al limite dell'area tira ma la sua conclusione viene ribattuta da Pierangioli, poi il pallone arriva Marchetti che invece di tirare preferisce cercare nuovamente il compagno centravanti trovando per&ograve; solo la difesa unionista, comunque la vera ed unica palla gol del primo tempo degli ospiti.<br >Ancora Grosseto alla ricerca del raddoppio: Molinari al primo minuto di recupero trova la risposta di piede del portiere Kolaj, poi l'azione prosegue ancora con Boccardi e Molinari due tentativi che non trovano la porta. Clima fin troppo da post cenone nella ripresa col Grosseto che rallenta fin troppo e la Pontebuggianese che prova sterilmente a farsi vedere, per un bel pezzo in campo si sbadiglia soltanto. In cronaca solo cambi, alcuni forzati per fastidi fisici come per Murgia e Sabatini.<br >Nulla da segnalare fino alla mezzora quando su calcio di punizione dal limite per il Grosseto con la punizione di Raito che col sinistro prova a bucare il portiere sul palo pi&ugrave; lontano ma Kolaj coi pugni salva in tuffo e mette in angolo.<br >Al 35' st pericolo creato dal Pontebuggianese con Raffi che sfiora la deviazione in area, tocco della difesa unionista e palla che termina in angolo. Sullo sviluppo cade in area un giocatore pistoiese e chiede il penalty, non concesso.<br >Il Grosseto nel finale ha campo per tentare il contropiede ma vanifica le ripartenze mancando in concretezza. Finisce col forcing della squadra pistoiese che mette solo apprensione.<br ><b>GROSSETO<br >NUNZIATINI, sv: </b>Ancora una volta in questa stagione spettatore non pagante al Carlo Zecchini. Non viene mai impegnato dagli attaccanti pistoiesi.<br ><b>PIZZUTO, 6,5: </b>il giovane classe 2000 biancorosso non concede niente in fase difensiva dove &egrave; perfetto. Ha margini di miglioramento in fase prepositiva.<br ><b>SABATINI, 6,5</b>: esce per infortunio il fluidificante di sinistra biancorosso. Bravo in fase propositiva, nella ripresa con due belle diagonali sbroglia situazioni pericolose. Dal 73 '<b>Lepri sv.: </b>una ventina di minuti per lui. Sulla fascia di sinistra &egrave; molto diligente.<br ><b>C RETELLA, 6,5: </b>si adatta al ruolo di centrale di difesa e si disimpegna con disinvoltura non rischiando niente. Autore di una rovesciata che colpisce la traversa. Chapeau, se l'avesse fatta Cristiano Ronaldo chiss&agrave; per quanto tempo se ne sarebbe parlato.<br ><b>CIOLLI, 6,5: </b>il capitano biancorosso quest'oggi &egrave; stato perfetto in tutte le chiusure cercando di dare una mano anche a Cretella. Prova pi&ugrave; che positiva.<br ><b>LUCI, 6: </b>tanti palloni giocati e tante chiusure. Oggi sono mancati i suoi soliti pericolosi inserimenti.<br ><b>PIERANGIOLI, 6,5; </b>le sue accelerazioni mettono sull'out di destro spesso in difficolt&agrave; la retroguardia del Ponte Buggianese. Ritrovato.<br ><b>ZAGAGLIONI, 6,5: </b>&egrave; la luce del gioco biancorosso. Seppur a volte troppo compassato nei ritmi, i suoi passaggi non sono mai banali.<br ><b>MOLINARI, 5,5: </b>Prova non positiva dell'attaccante biancorosso oggi schierato punta centrale in mancanza di Andreotti. Si mette a disposizione della squadra nei momenti di difficolt&agrave;. Qualche buono spunto, ma non si rende mai pericoloso. Dal 77' <b>Andreotti: sv. </b>pochi minuti in cui fallisce un'ottima occasione in contropiede.<br ><b>BOCCARDI, 6,5: </b>freddo nell'occasione del rigore che trasforma in maniera impeccabile regalando tre punti fondamentali al Grifone, anche se ha avuto altre occasioni ma purtroppo non fortunate..<br ><b>RAITO 6,5: </b>il centrocampista biancorosso &egrave; ritornato sui suoi livelli e tutta la squadra ne beneficia. Recupera una marea impressionante di palloni ed il suo dinamismo &egrave; fondamentale per il Grifone.<br ><b>All. Miano 6: </b>decide di tornare ad un attacco a tre punte lasciando in panchina Andreotti acciaccato per fare posto a Molinari. Il suo Grosseto soffre troppo nei minuti finali anche a causa della scarsa finalizzazione. L'importante era portare a casa i tre punti ed il Grifone c'&egrave; riuscito.<br ><b>PONTEBUGGIANESE<br >KOLAY, 6- </b>Gli attaccanti grossetani hanno sprecato molto in fase realizzativa, ma quanto &egrave; stato chiamato in causa in prima persona ha fatto alla grande il suo e quando non ci &egrave; arrivato ci ha pensato la traversa sulla grande rovesciata di Cretella.<br ><b>TOLAINI, 6- </b>Un po troppo falloso sull'uomo ma comunque ha sofferto poco.<br ><b>PERILLO, 5,5- </b>Ha disputato una buona gara scorrazzando sulla fascia, poi colpevole del fallo da rigore che ha deciso la partita.<br ><b>MEUCCI, 6- </b>Il capitano, perno del centrocampo pistoiese, ha fatto valere la sua esperienza nel corso di tutta la partita.<br ><b>BRANDI, 6- </b>Il centrale difensivo ha disputato una gara senza infamia e senza lode.<br ><b>DEL SORBO, 6,5- </b>Uno dei migliori dei suoi e in marcatura nei confronti di Molinari ha spesso avuto la meglio.<br ><b>BARONI, 6- </b>Ha fatto il suo con diligenza e viene sostituito nel finale da <b>Guastapaglia s.v.<br >BENASSI, 6- </b>Buon centrocampista e ha provato per quasi tutta la partita a correre e portare palloni importanti nell'area avversaria.<br ><b>RAFFI, 6,5- </b>Un'attaccante vero che ha tenuto sempre con il fiato sospeso i difensori grossetani.<br ><b>MURGIA, 6,5- </b>Il furetto numero 10, si &egrave; dato un gran da fare per tutta la gara, sua l'azione pi&ugrave; importante dei suoi che poteva portare al pari i suoi nel finire del primo tempo, sostituito dopo pochi minuti della ripresa da <b>Arcoraci 6.<br >MARCHETTI, 6- </b>Non male la sua gara, ha sciupato pochi palloni, sostituito dopo un quarto d'ora della ripresa da <b>Nardi 6.<br >All. Scintu, 6- </b>Ha diretto dalla panchina i suoi incitandoli dal primo all'ultimo minuto con una grinta niente male. Ha cercato di far giocare la squadra senza fare barricate, facendo soffrire la capolista fino al termine. Franco Ciardi




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI