- Primavera GIR.A
- Spezia
-
1 - 0
- Livorno
SPEZIA: Tognoni, Fatale, Ceccaroni (89' Zambrano), Cucurnia, Di Lauro, Marchitelli, Passamonti, Brondi, Damiani, Ferraioli (93' Biasi), Tabiolati. A disp.: Novarino, Ortelli, Celentano, Conedera. All.: Pietro Fusco.
LIVORNO: Cappellini, Stoppini, Diana (68' Stampa), Angiolini (60' Signorini), Borriello, Gasbarro, Biasci, Rispoli, Bruzzi, Colombi, Landi (75' Bartolini). A disp.: Casini, Torri, Dendi, Torti. All.: Simone Venturi.
ARBITRO: Marco Serra di Torino, coad. da Giovanni Iacobone di Nichelino e Antonio Larotonda di Collegno.
RETE: 81' Brondi.
Dopo tre sconfitte consecutive lo Spezia si aggiudica il derby con il Livorno nel campionato Primavera. La rete decisiva nel finale di ripresa ad opera del ex Carrarese Brondi che dopo uno scambio con Franco da azione di angolo sorprende il portiere labronico con un lob fantastico. Protagonista di questa vittoria, fortemente voluta dai ragazzi di Pietro Fusco, il portierino spezzino Tognoni che all'ultimo secondo del quarto minuto di recupero salva il risultato con un balzo su un tiro da pochi passi di Biasci che si era incuneato in area di rigore. Il tecnico napoletano deve rinunciare a Bonelli e Izzillo prelevati dalla prima squadra, a Fayè e Bellavigna squalificati e al portiere slovacco Vozar infortunato.
Lo schieramento dei bianchi è un 4-4-2 con Ceccaroni arretrato nel ruolo di esterno sinistro basso come ai tempi delle giovanili dell'Empoli con il regista napoletano Franco inizialmente in panchina sostituto in mezzo da Cucurnia e Brondi, in avanti l'ex romanista Damiani supportato dal vivace Tabiolati. Positiva nel ruolo di centrale difensivo la prova di Marchitelli e del debuttante Di Lauro, puntuali e determinati nelle chiusure. Nella prima frazione molto equilibrio a centrocampo con poche opportunità da rete con il Livorno schierato dal tecnico Simone Venturi con un 3-4-3 che non concede molti spazi alla vivacità di Passamonti e compagni. Al 17' ci prova Tabiolati che parte in progressione salta un paio di avversari e da buona posizione non centra il bersaglio. Al 27' Damiani libera Tabiolati che dalla sinistra mette in mezzo, ma Cappellini sbroglia una situazione delicata. Poi Tabiolati non arriva per un soffio su un assist di Ferraioli, mentre al 39' Damiani si libera con un preziosismo ma il suo tiro è centrale. Nella ripresa, Pietro Fusco inserisce il metodista Franco togliendo una punta Tabiolati, cercando di allargare il fronte difensivo dei labronici con Damiani punta centrale supportato dai tagli dalla fasce di Passamonti e Izzillo. La partita si ravviva subito e da un cross del positivo Fatale da destra sale più in alto di tutti Ceccaroni che centra la traversa, sulla respinta Damiani in semirovesciata spedisce alto da buona posizione. Al 15' si fanno pericolosi i toscani: Marchitelli cincischia e perde palla, la palla perviene a Bruzzi che tutto solo si fa ipnotizzare da Tognoni. Il Livorno è più intraprendente e al 27' dopo un angolo di Biasci, Marchitelli salva alla disperata di schiena su una botta a colpo sicuro da pochi passi di Gasbarro. Gli aquilotti sono ragazzi mai domi e lo dimostrano poi al 36' quando da un gioco a due tra Franco e Brondi quest'ultimo firma la rete vincente. Livorno sfortunato al 41'quando Gasbarro su una girata di sinistro in area centra il palo. Nel recupero l'arrembaggio finale del Livorno con Tognoni che salva il risultato su una conclusione di Biasci da pochi passi.
SPEZIA: Tognoni, Fatale, Ceccaroni (89' Zambrano), Cucurnia, Di Lauro, Marchitelli, Passamonti, Brondi, Damiani, Ferraioli (93' Biasi), Tabiolati. A disp.: Novarino, Ortelli, Celentano, Conedera. All.: Pietro Fusco. <br >LIVORNO: Cappellini, Stoppini, Diana (68' Stampa), Angiolini (60' Signorini), Borriello, Gasbarro, Biasci, Rispoli, Bruzzi, Colombi, Landi (75' Bartolini). A disp.: Casini, Torri, Dendi, Torti. All.: Simone Venturi. <br >
ARBITRO: Marco Serra di Torino, coad. da Giovanni Iacobone di Nichelino e Antonio Larotonda di Collegno.<br >
RETE: 81' Brondi.
Dopo tre sconfitte consecutive lo Spezia si aggiudica il derby con il Livorno nel campionato Primavera. La rete decisiva nel finale di ripresa ad opera del ex Carrarese Brondi che dopo uno scambio con Franco da azione di angolo sorprende il portiere labronico con un lob fantastico. Protagonista di questa vittoria, fortemente voluta dai ragazzi di Pietro Fusco, il portierino spezzino Tognoni che all'ultimo secondo del quarto minuto di recupero salva il risultato con un balzo su un tiro da pochi passi di Biasci che si era incuneato in area di rigore. Il tecnico napoletano deve rinunciare a Bonelli e Izzillo prelevati dalla prima squadra, a Fayè e Bellavigna squalificati e al portiere slovacco Vozar infortunato.<br >Lo schieramento dei bianchi è un 4-4-2 con Ceccaroni arretrato nel ruolo di esterno sinistro basso come ai tempi delle giovanili dell'Empoli con il regista napoletano Franco inizialmente in panchina sostituto in mezzo da Cucurnia e Brondi, in avanti l'ex romanista Damiani supportato dal vivace Tabiolati. Positiva nel ruolo di centrale difensivo la prova di Marchitelli e del debuttante Di Lauro, puntuali e determinati nelle chiusure. Nella prima frazione molto equilibrio a centrocampo con poche opportunità da rete con il Livorno schierato dal tecnico Simone Venturi con un 3-4-3 che non concede molti spazi alla vivacità di Passamonti e compagni. Al 17' ci prova Tabiolati che parte in progressione salta un paio di avversari e da buona posizione non centra il bersaglio. Al 27' Damiani libera Tabiolati che dalla sinistra mette in mezzo, ma Cappellini sbroglia una situazione delicata. Poi Tabiolati non arriva per un soffio su un assist di Ferraioli, mentre al 39' Damiani si libera con un preziosismo ma il suo tiro è centrale. Nella ripresa, Pietro Fusco inserisce il metodista Franco togliendo una punta Tabiolati, cercando di allargare il fronte difensivo dei labronici con Damiani punta centrale supportato dai tagli dalla fasce di Passamonti e Izzillo. La partita si ravviva subito e da un cross del positivo Fatale da destra sale più in alto di tutti Ceccaroni che centra la traversa, sulla respinta Damiani in semirovesciata spedisce alto da buona posizione. Al 15' si fanno pericolosi i toscani: Marchitelli cincischia e perde palla, la palla perviene a Bruzzi che tutto solo si fa ipnotizzare da Tognoni. Il Livorno è più intraprendente e al 27' dopo un angolo di Biasci, Marchitelli salva alla disperata di schiena su una botta a colpo sicuro da pochi passi di Gasbarro. Gli aquilotti sono ragazzi mai domi e lo dimostrano poi al 36' quando da un gioco a due tra Franco e Brondi quest'ultimo firma la rete vincente. Livorno sfortunato al 41'quando Gasbarro su una girata di sinistro in area centra il palo. Nel recupero l'arrembaggio finale del Livorno con Tognoni che salva il risultato su una conclusione di Biasci da pochi passi.