Louz
Lessi
Ronchi
Dorsi
Sorbo
Scicolone
RETI: Louz, Lessi, Ronchi, Dorsi, Scicolone, Sorbo
ATLETICO PIOMBINO: Furioso, Ronchi, Maldoni, Pietrini, Campani, Bensi, Sorbo, Feta, D'Apollo, D'Orsi, Louz. A disp.: Mina, Marino, Issaad, Zhou, Lessi, Bugliesi, Pistolesi, Malotti, Piccirillo. All.: Vincenzo Cananzi.
MONTIGNOSO: Giananti, Catelani, Carpentieri, Marku, De Biasi, Dello Iacono, Bondielli, Scicolone, Tagliabue, Betta, Barbieri. A disp.: Lika, Mercanti, Moed, Corotti, Aiman, Adam. All.: Marco Lenzetti.
ARBITRO: Tosi di Grosseto.
RETI: Sorbo, D'Orsi, Ronchi, Lessi, Louz, Scicolone.
L'Atletico Piombino conquista con pieno merito l'accesso alla finale della Coppa Toscana Giovanissimi, imponendosi con un perentorio 5-1 sul Montignoso al termine di una semifinale dominata sotto il profilo tecnico, tattico e sotto il profilo dell'intensità. Un risultato netto che premia il percorso della formazione guidata da mister Cananzi, capace di raggiungere un traguardo che, a inizio stagione, appariva tutt'altro che scontato. Nonostante il punteggio finale possa far pensare a una gara senza storia, il confronto si presentava insidioso, contro un Montignoso considerato una delle realtà più organizzate e competitive della categoria. Proprio per questo assume ancora maggiore valore la prestazione offerta dai nerazzurri, protagonisti di una prova di alto livello caratterizzata da concentrazione, attenzione e qualità nelle due fasi di gioco. L'avvio è subito favorevole ai padroni di casa, che prendono in mano il controllo delle operazioni e sbloccano il risultato con Sorbo, abile a finalizzare l'azione con un preciso diagonale in corsa. L'Atletico Piombino continua a sviluppare il proprio gioco con ordine e determinazione, trovando poco dopo il raddoppio grazie a D'Orsi, bravo a controllare il pallone in area e a superare il portiere avversario con una conclusione efficace. La superiorità territoriale e tecnica dei ragazzi di Cananzi si traduce anche nel terzo gol, firmato da Ronchi con un altro diagonale vincente che manda le squadre al riposo sul parziale di 3-0. Nella ripresa il Montignoso prova ad aumentare la pressione per riaprire la partita, ma l'Atletico Piombino gestisce con maturità il tentativo di ritorno degli avversari, mantenendo equilibrio e compattezza. A spegnere ulteriormente le speranze degli ospiti è Lessi, appena entrato in campo e subito decisivo con una pregevole conclusione al volo che vale il quarto gol. Scicolone trova poi la rete che rende meno pesante il passivo per il Montignoso, ma la reazione dura poco: i padroni di casa ripartono con efficacia e chiudono definitivamente i conti grazie a Louz, che finalizza un rapido contropiede per il definitivo 5-1. A rendere ancor più significativa la vittoria è la distribuzione delle marcature, arrivate da cinque giocatori diversi, segnale evidente di una squadra che ha costruito il proprio percorso attraverso il lavoro collettivo e la crescita costante di tutto il gruppo. Il successo rappresenta il naturale coronamento di una stagione di costante crescita, che proietta l'Atletico Piombino verso l'ultimo atto della competizione, nel quale i ragazzi di Cananzi avranno l'opportunità di giocarsi il titolo dopo un cammino fin qui esaltante.
Commento di : calciopiu