• TORNEO DI VIAREGGIO FEMMINILE
  • 17/03/2022 15:00:00
  • Crea pdf Crea pdf
  • MILAN
  • 1 - 2 17/03/2022 15:00:00
  • BRONDBY

Commento


Women's cup 2022

Viareggio,
Dopo il maschile è entrato in scena il torneo riservato alle femmine, due lunghi anni di attesa per rivedere in campo l'altro calcio abbinato al Torneo di Viareggio. E' ripartita la terza edizione della Women's Cup con la partecipazione di sette squadre, suddivise in due gironi (1) Milan, Brondby, A,p.i.a. Leichhardt e Livorno, nel 2° Bologna, Genoa e Westchester United(U.s.a.) la quarta iscritta Cittadella si è ritirata a pochi giorni dall'inizio. Nella prima giornata successo di misura dei danesi contro il Milan, mentre la rappresentativa australiana dell'A.p.i.a. in rimonta ha battuto (4-3) il Livorno. Nell'altro girone il Bologna ha avuto la meglio sul Genoa(4-2), mentre hanno osservato il riposo gli americani del Westchester.

Un buon Milan perde di misura contro i danesi del Brondby
Perfetta l'organizzazione del Colli di Luni

Milan-Brondby 1-2
Milan : Alberti(10'st. Cazzoli), Morin(20'st. Crevalcore),Nano (27'st. Polillo), Premoli,Semplici,Kirschstein,Morleo(20'st. Donolato), Boldrini,Avallone(27'st. Crotti), Miotto(10'st. Dal Brun), Ronchetti. All. Corti Davide
Brondby : Kruuse, Ewertsen, Sleiman, Saini, Einlykke, Byrnak, Bruun,Larsen, Hagihara,Olabi, Mcewen( a dip. Pedersen, Salinas, Baskaya,Anderson, Ougaard, Khan, Bouraba, Klkite)All. Lasse Petersen.
Arbitro : Borriello (ass.ti Andreani e Seneviratina) di Pontedera
Marcatori : 4' Einlykke(B), 7' Premoli(M), 24' st. Mcewen(B)
Note : Angoli 3-3, recupero 1t. -, 2t. 3'

Castelnuovo Magra,
Primo appuntamento con il torneo internazionale riservato al calcio femminile nella nuova location dello stadio Marchini di Castelnuovo Magra, unico impianto ligure ad ospitare la manifestazione viareggina, dovesi sono affrontate Milan opposto alle danesi del Brondby. E' stata una gara piacevole, giocata a gran ritmo dalle due compagini, tanta fisicità da parte delle nordiche, mentre i rossoneri di mister Corti hanno fatto a tratti vedere buone trame di gioco. L'inizio e la gran parte del primo tempo è di marca danese, al 7' prima azione pericolosa assist di Myrnak per Saini la conclusione dal limite è neutralizzata dall'attenta Alberti. Dopo tre opportunità del Brondby con Byrnak, Sleiman e Mcewen i rossoneri rispondono al 24' con il colpo di testa di Boldrini su angolo di Ronchetti, terminato di poco a lato. Prima del riposo grande occasione per i rossoneri per passare in vantaggio, ripartenza in verticale di Morleo per Avallone decentrata sulla sinistra entrato in area calcia sull'esterno della rete.
Nella ripresa si assiste ad un altra partita, dopo il vantaggio danese sugli sviluppi di un calcio d'angolo, gol sotto porta di Einlykke il Milan pareggia subito i conti con il capitano Permoli, tiro da fuori imprendibile per l'estremo difensore danese. Inizia a fare gioco, anche con le numerose sostituzioni, dove il tema della sfida non cambiava, i rossoneri costringono gli avversari nella loro metà campo. A metà della ripresa nell'azione di rimessa la McEwen pesca il jolly da fuori area, ingannando la neo entrata Cazzoli che non vedeva partire il tiro. Il forcing del Milan è costante fino al triplice fischio senza riuscire a mettere dentro il gol del pareggio, sconfitta immeritata per le ragazze milanesi vista la gran mole di lavoro espressa soprattutto nel secondo tempo, da segnalare la perfetta organizzazione dello staff della società Apd Colli Ortonovo presieduta da Enrico Venturini, in tutte le funzioni dell'inedito evento.

a cura di Bruno Fazzini