RETI: Vavassori, Ferrara
Atalanta-Siena 2-0
ATALANTA: Bertini T., Truosolo, Saleh, Tavanti, Roaldsoy (47' st. Dudmundsson), Ardenghi, Ferrara (30' st. Palestra), Muhameti (38' st. Invernizzi), Fisic (47' st. Bertini S.), Colombo, Vavassori (38' st. Marulli). A disposizione Bordiga, De Palma, Stabile, Maglieri, Ravelli, Monterosso. Allenatore Giovanni Bosi
SIENA: Di Giorgio, Fiorini, Mezzasoma, Di Paola, Samba, Barontini, Danielli, Alessi, Bejan (41' st. Fiorini), Hagbe Hagbe, Pacini Gaeta (10' st. Muresan). A disposizione Generali, Seri, Samadraxha, Diurno, Vario, Rosati, Pittalis, De Carlo, Pignattai, Pugliese, Cataldo, Tatini. Allenatore Paolo Negro
ARBITRO: Latini di Empoli (assistenti Cerino di Lucca e Bellè di Livorno)
RETI: 12' st. Vavassori (A), 29' st. Ferrara (A)
Cielo grigio e temperatura gradevole per il debutto alla VIAREGGIO CUP di Atalanta e Siena. Nell'Atalanta due ragazzi della provincia di Lucca: il portiere Tommaso Bertini e il difensore centrale Mattia Tavanti, entrambi provenienti dall'Empoli.
Fase di studio nei primi minuti, poi il primo pericolo lo costruisce l'Atalanta (8') quando Truosolo sfonda sulla sinistra e poi rimette un pallone invitante in mezzo per Fisic che batte a botta sicura, ma centralmente e il portiere Di Giorgio respinge con un piede. E' la formazione neroazzurra a fare maggiormente la partita, mentre il Siena si dispone bene in campo con il modulo 4-4-2. Al 17' bella incursione di Vavassori che va via in bello stile e poi da sinistra va al tiro che Di Giorgio respinge con prontezza. Al 21' è bravo ancora Truosolo che stavolta prova il tiro dall'esterno e il portiere toscano sventa in tuffo, evitando che Fisic corregga in rete. L'assalto neroazzurro prosegue e al 24' ci prova da destra Ardenghi, ma Di Giorgio è ancora attento a deviare. Il monologo dell'Atalanta è continuo: al 29' è ancora Fisic a impegnare il portiere che blocca centralmente. Al 37' punizione da destra di Muhameti e palla che passa vicina al palo opposto. Il match prosegue sempre con lo stesso tema: Atalanta all'attacco e Siena che tiene in fase difensiva, inoperoso il portiere lucchese Tommaso Bertini seguito in tribuna da parenti e amici. Al 41' però, ecco il primo pericolo offensivo del Siena con Di Paola che si libera bene al tiro e poi calcio debolmente, con Bertini che controlla senza problemi. Si va al riposo sul punteggio di 0-0.
Stesso copione nella ripresa, ma al 12' l'Atalanta passa in vantaggio: lancio dal dietro, Vavassori si incunea centralmente e realizza con un bel tiro che supera Di Giorgio: 1-0. Il Siena cambia assetto, operando il primo cambio: entra l'attaccante Muresan al posto del centrocampista Pacini Gaeta. Hagbe Hagbe arretra la posizione assetto in ogni caso più offensivo per la squadra di Paolo Negro. Ci sono maggiori spazi per l'Atalanta e proprio in un'azione di ripartenza (29'), Fisic apre bene sulla destra per l'accorrente Ferrara che appena dentro l'area, controlla e di controbalzo insacca in diagonale. 2-0. Un minuto dopo la migliore occasione della partita per il Siena con Barontini che vince un contrasto e si presenta tutto solo davanti al portiere Bertini, ma il suo tiro finisce a fil di palo. Atalanta ancora pericolosa (35') con Truosolo che calcia forte dal limite trovando la deviazione della traversa. Risponde il Siena un minuto dopo con Di Paola che trova Bertini pronto in uscita. Finisce così 2-0 per gli orobici che si dimostrano superiori, ma il Siena assemblato in fretta e furia per il torneo e con cinque prestiti, esce a testa alta.
Comunicato Stampa Ufficio Stampa Academy Porcari
Commento di : campio