RETI: Brilli, Cisse, Cisse, Brilli, Platon, Pagni
SANTA BRIGIDA - SAN PAOLINO CARITAS
5 - 1
27-9-2025
FORMAZIONI
Santa Brigida:
Sarti C., Sarti F., Rosati, Rufolo (77 Vallo), Barbieri (46' Cobo), Pasqui, Brilli, Zenga (46' Milani), Jahovic, Platon, Cisse (67' Ulivi). A disp.: Veliz, Messina.
Allenatore: Federico Bottoni.
San Paolino Caritas:
Lazzerini, Nardi (75' Pistelli), Catani, D'Acunzo (75' Savoca), Covan, Diani (78' Formigli), Pagni (67' Raciti), Mori, Consigli, Manetti (61' Petrioli), Fagioli. A disp.: Chiarantini, Petroni, Nocerino, Gori.
Allenatore: Marzio Mori.
ARBITRO
Morandi di Valdarno.
RETI
27', 68' Brilli; 39' Pagni; 47' Platon; 61', 67' Cisse.
NOTE
Ammoniti: 33' Barbieri (SB), 35' Platon (SB), 52' Cisse (SB), 62' Jahovic (SB), 83' Petrioli (S).
COMMENTO
Il San Paolino Caritas è superato dal Santa Brigida in trasferta al termine di una partita equilibrata nonostante il punteggio finale, determinato più dagli episodi a favore dei padroni di casa che da una loro reale superiorità rispetto agli ospiti.
Il primo tempo si è aperto con una grossa occasione per il San Paolino Caritas; al secondo minuto di gioco gli ospiti conquistano una punizione dal limite dell'area avversaria, la conclusione di Mori però si stampa sul palo sinistro della porta locale a Sarti C. battuto. Gli ospiti vanno ancora alla conclusione dalla distanza prima con Mori e poi con Catani, ma in entrambe le occasioni la palla si perde sul fondo; al 13' arriva la prima iniziativa locale, con il tentativo di Jahovic dal limite dei sedici metri ospiti, ma Lazzerini (classe 2005 all'esordio in campionato) risponde presente e fa sua la sfera. Al 19' ci prova Pasqui per il Santa Brigida, direttamente da calcio di punizione dalla tre quarti, Lazzerini non si lascia sorprendere; passano quattro minuti e per i locali ci prova Cisse dall'interno dell'area avversaria, mira imprecisa. Al 27' arriva l'episodio che interrompe l'equilibrio; un errato disimpegno della difesa ospite fornisce un preciso assist a Brilli, che dal limite dell'area piazza la palla sotto l'incrocio dei pali alla destra di Lazzerini, che in tuffo non riesce a deviare l'improvviso tiro avversario. Passano due minuti e Brilli va ancora alla conclusione ma non inquadra lo specchio; al 37' il duello Brilli - Lazzerini si ripete, ma questa volta ad avere la meglio è il portiere ospite, che con un'uscita tempestiva e coraggiosa riesce a deviare la conclusione a rete dell'avversario. Il bell'intervento di Lazzerini carica i suoi, che al 39' pareggiano con una bell'azione corale lungo l'out di sinistra, conclusa da Pagni con un diagonale che piazza la palla in rete alla sinistra di Sarti C.; prima dell'intervallo c'è ancora tempo per una conclusione per parte, entrambe finite sul fondo, la prima ospite di Consigli e poi quella locale di Zenga.
Il secondo tempo ha visto subito, dopo appena due minuti, il Santa Brigida passare in vantaggio; sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra, Platon, lasciato colpevolmente libero dalla difesa ospite, di testa piazza la palla sotto l'incrocio dei pali alla sinistra di Lazzerini, che si tuffa ma non riesce ad evitare la rete. Passa solo un giro di lancette sull'orologio ed arriva una nuova occasione per i padroni di casa, ma la conclusione dal limite dei sedici metri ospiti di Brilli è ben controllata da Lazzerini; la squadra ospite reagisce, ma prima le conclusioni di D'Acunzo e Manetti si perdono sul fondo e poi quella di Fagioli è deviata in calcio d'angolo da Sarti C.. Al 61' i locali allungano, ancora sugli sviluppi di un calcio dalla bandierina di sinistra; una confusa mischia all'interno dell'area è risolta dal tocco vincente di Cisse. Il San Paolino Caritas va in confusione ed inizia a sbagliare molto con i difensori, così nell'arco di un paio di minuti, 67' e 68', subisce due reti; prima Cisse e poi Brilli, grazie agli errati disimpegni della difesa avversaria, firmano le loro doppiette di giornata superando da pochi passi un incolpevole Lazzerini. I minuti scorrono ed all'82' i locali tornano a farsi pericolosi con l'insidioso colpo di testa di Platon, che dall'interno dell'area ospite impegna un attento Lazzerini; prima dello scadere il San Paolino Caritas torna alla conclusione in due occasioni, ma i tentativi prima di Mori e poi di Pistelli finiscono sul fondo.
Il gruppo di Bottoni si è aggiudicato l'intera posta in palio capitalizzando le occasioni avute, nate però più dagli errori avversari che per meriti propri.
I ragazzi di Mori per l'intera gara hanno cercato di giocare la palla coinvolgendo tutti i reparti, ma la poca lucidità negli ultimi metri e le troppe disattenzioni in difesa ne hanno compromesso la prestazione.
CALCIATORIPIU': nel Santa Brigida: Platon per la rete, Brilli e Cisse per la doppietta; nel San Paolino Caritas: Pagni per la rete, Fagioli per impegno, Lazzerini per i suoi interventi che hanno limitato il passivo.
S.L.
Commento di : slazze