RETI: Ermini, Dreoni, Susini, Benedetto
SAGGINALE: Scarpelli, Lukolic (84' Tendi), Maretti (79' Fabbiani), Paoli Andrea, Pieri, Pini, Jafari (46' Arrighini), Ermini (88' Paoli Matteo), Dreoni (72' Casini Benvenuti), Ciolli, Susini. A disp.: Vaghijni, Gianassi, Innocenti, Petruzzi. All.: Alfredo Sansone. AM AGLIANESE: Nigro, Cola, Bellini (81' Fagni), Raimondo (58' Agostiniani), Dinoto, Agnorelli, Morini (65' Baldi), Benedetto, Poggiani, Bastogi Edoardo, Giuntoli (74' Bastogi Niccolò). A disp.: Allori, Lici, Cutini. All.: Enrico Tesi.
ARBITRO: Niccolò Ferro di Prato.
RETI: 12' Benedetto, 22' Susini, 35' Ermini, 67' rig. Dreoni
NOTE: ammoniti Dreoni, Ciolli, Morini, Bellini; angoli 4-3; recupero 1'-4'
SAGGINALE
SCARPELLI: 6+ Non ha responsabilità sul gol e per il resto della partita rischia pochissimo, dimostrandosi sempre sicuro in uscita.
LUKOLIC: 6.5 Non ruba certo l'occhio ma è molto efficace in marcatura e - tranne un paio di letture migliorabili - garantisce sempe equilibrio al reparto. 84' Tendi: ng.
MARETTI: 6 Si fa apprezzare soprattutto in fase di chiusura, anche se non è altrettanto lucido ed efficace quando serve far ripartire l'azione. 79' Fabbiani: 6 Un quarto d'ora di gioco (compreso il recupero) per puntellare il pacchetto arretrato.
PAOLI Andrea: 6.5 Molto sicuro negli anticipi, anche se è coprotagonista del pasticcio che frutta il gol ospite, ha buon gioco sulle punte avversarie.
PIERI: 6- In chiusura si fa sorprendere a inizio gara ma col passare dei minuti incrementa le sue percentuali; tuttavia rischia sempre troppo in costruzione.
PINI: 7.5 Nel primo quarto d'ora sembra non capirci nulla, poi cresce esponenzialmente, sfoderando nella ripresa una prestazione sontuosa per intensità e concretezza.
JAFARI: 6- Si spende lottando su ogni pallone, ma a volte non sceglie la giocata giusta; esce anzitempo per infortunio. 46' Arrighini: 6+ Solido, regge bene l'urto e aiuta parecchio la squadra a contenere i tentativi avversari.
ERMINI: 7 Tra i migliori dell'undici mugellano: corre, rifinisce e trova anche la rete, seppur con la decisiva collaborazione del portiere ospite. 88' Paoli Matteo: ng.
DREONI: 6.5 Partita di immane sacrificio, impreziosita dal rigore che mette definitivamente a posto il risultato per i biancorossi. 72' Casini Benvenuti: 6 Il figliol prodigo dimostra di dover ancora raggiungere la forma migliore, ma nel finale punzecchia a dovere la retroguardia ospite.
CIOLLI: 6 Inesauribile anche se talvolta poco preciso, è quello che emerge meno tra gli uomini del centrocampo biancorosso.
SUSINI: 7 Un gol da rapace d'area e tanti movimenti interessanti, che ne confermano il ruolo di elemento indispensabile per l'attacco mugellano.
AM AGLIANESE
NIGRO: 5.5 Difficile dare un giudizio sintetico: la papera con cui regala il secondo gol al Sagginale è un errore da matita blu, ma nel secondo tempo compie almeno due grandi interventi che in parte riscattano la sua prestazione.
COLA: 6 Energico in fase di copertura, dove pur soffrendo non concede mai troppo, mai veramente attivo dal centrocampo in su.
BELLINI: 5.5 Nel primo tempo riesce a gestire le offensive mugellane, nella seconda frazione è quantomeno incauto nello spingere Ermini e nel provocare il rigore che chiude il risultato. 81' Fagni: ng.
RAIMONDO: 6- Pare a tratti un predicatore nel deserto: porta avanti il pallone con personalità ma non trova i tempi del fraseggio coi compagni. 58' Agostiniani: 5.5 Il suo ingresso pare creare più confusione che compattezza nella mediana neroverde.
DINOTO: 6- Commette qualche sbavatura di troppo, soprattutto a livello di posizionamento, regalando delle opportunità alla formazione avversaria.
AGNORELLI: 6 Il capitano dei pistoiesi prova a telecomandare i compagni in fase di chiusura, ma non ottiene i risultati sperati. Ingiustificate un paio di proteste verbali.
MORINI: 5.5 Cerca di alternare bene le due fasi, ma specialmente nella ripresa viene sopravanzato dai mediani di casa. 65' Baldi: 5.5 Il suo ingresso non muta gli equilibri dell'incontro.
BENEDETTO: 6.5 Probabilmente il più efficace dei suoi, va in rete approfittando di un errore degli avversari e cerca sempre di alimentare la manovra in chiave offensiva.
POGGIANI: 5 Parte offrendo qualche buon appoggio in avanti, ma fa presto a smarrirsi, senza rendersi mai pericoloso.
BASTOGI Edoardo: 6- Schierato a supporto delle due punte (e con licenza di alzarsi sulla loro linea), si applica ma non trova i giusti tempi per impensierire gli avversari.
GIUNTOLI: 5 Sul giudizio pesa inevitabilmente l'errore a porta vuota che sarebbe valso il raddoppio ospite e che condiziona poi il resto della sua partita. 74' Bastogi Niccolò: 6- Fa il possibile per infastidire la difesa di casa, ma non crea mai autentici pericoli dalle parti di Scarpelli.
ARBITRO
FERRO di PRATO: 5.5 Non dà la sensazione di dirigere l'incontro con grande personalità: pur senza commettere errori mastodontici, le sue chiamate lasciano troppo spesso spazio all'interpretazione e all'incertezza.
Il Sagginale torna alla vittoria dopo un lungo filotto di gare senza i tre punti superando in rimonta una AM Aglianese altrettanto in crisi di risultati. Gara apprezzabile per intensità ma piuttosto modesta tecnicamente, che i padroni di casa hanno fatto propria beneficiando di un paio di episodi favorevoli e di una maggiore identità di squadra, emersa soprattuto nella seconda frazione. In avvio mugellani frenetici ma inconsistenti e così al 12' ecco il vantaggio ospite: pasticcio colossale tra Susini, Pini e i due centrali che si disturbano, spianando la strada a Benedetto che ringrazia e supera il portiere. Un nuovo black-out difensivo sei minuti più tardi potrebbe consegnare il match nelle mani dei neroverdi di Tesi, ma clamorosamente Giuntoli, dopo aver scartato anche Scarpelli, calcia a lato con la porta interamente sguarnita. Lo scampato pericolo rigenera il Sagginale che già al 22' rimette in parità l'incontro: Lukolic recupera vigorosamente palla e crossa in mezzo per Dreoni, che riesce a calciare pur se in equilibrio precario; la sfera picchia sulla parte superiore della traversa e torna in campo, dove Susini è il più lesto e furbo ad addomesticarla e a calciarla in porta di prima intenzione. L'AM Aglianese si smarrisce e regala letteralmente il raddoppio agli avversari: 35', punizione dalla tre-quarti di Ermini, Nigro esce alto ma perde la presa e si trascina la palla oltre la linea di porta. Nel secondo tempo gli ospiti sembrano rientrare decisi a rigirare la frittata e costringono per lunghi tratti gli uomini di Sansone nella propria metà campo. Manna dal cielo però per i mugellani, che si esaltano proprio in virtù della compattezza dei reparti e grazie alla capacità di ordire spietate ripartenze. Al 52' Nigro si riscatta parzialmente anticipando Pini, inseritosi su un bel cross di Susini e si supera poi al 65' sventando un gran destro al volo di un Pini onnipresente. Due minuti più tardi è però una sgasata di Ermini a indurre Bellini al fallo da rigore, che Dreoni trasforma senza indugi. Am Aglianese che prova a riapire il match ma che nel finale rischia ancora: 79', Ciolli serve sulla corsa Casini Benvenuti, sinistro a incrociare di poco a lato; 89', contropiede costruito dai neo-entrati Matteo Paoli e Tendi, col tiro di quest'ultimo deviato in corner dal portiere.