RETI: Stinghi, Violante
Il calendario odierno del campionato Juniores Nazionali vedeva in programma il big match tra Figline e Grosseto. I primi, reduci dalla sconfitta di misura al termine di un'ottima partita in casa del Tau, vera e propria favorita per la vittoria finale del girone; la squadra maremmana, altrettanto competitiva per il successo finale, che veniva da un inizio stagione importante.
E le premesse sono state mantenute, perchè gli spettatori presenti oggi a Figline hanno assistito ad una gara equilibrata, combattuta, ma soprattutto corretta, giocata col massimo impegno dai ragazzi scesi sul terreno di gioco. La partenza è del Grosseto, che sembra imporre un ritmo intenso alla partita, anche se il Figline da l'impressione di non andare mai in difficoltà. Anzi, col passare dei minuti, sono i padroni di casa che prendono campo e alla metà passano in vantaggio con Stinghi, che sfrutta al meglio un assist preciso di Ciari e batte il portiere ospite. Vantaggio che dura però solo 4 minuti, perchè Violante colpisce perfettamente una corta respinta della difesa gialloblù e infila la palla al sette.
Il secondo tempo sembra la copia del primo: parte forte il Grosseto, ma non riesce a sfondare il muro difensivo del Figline, ma l'occasione più grossa della ripresa è dei padroni di casa che vanno in gol con Ciari, dopo una traversa colpita da Nocentini di testa, ma il guardalinee segnala un fuorigioco che vanifica tutto. Finisce così 1-1 la partita, un punto che può lasciare soddisfatte entrambe le squadre.
Tra gli ospiti molto bene il leader del centrocampo Stefani. Nel Figline da sottolineare la prova della linea difensiva, vero e proprio muro che ha concesso pochissimo agli attaccanti ospiti, con Calzolai e Nocentini (due legni colpiti per lui su situazioni di palle da fermo) ben affiatati nel marcare a turno il bomber ospite Pimpinelli.
Per il Figline, domenica prossima, importante banco di prova a Follonica, per il Grosseto la prova verità contro il Tau.
F.V.
Commento di : campio