TUTTOCUOIO: Carcani N., Haka, Moretti, Salto (85' Centonze), Contipelli, Russo (69' Sansaro), Fino, Massaro (61' Di Natale), Acosty (95' Salvatore), Lorenzini, Bardini. A disp.: Dainelli, Benericetti, Beghetto, Ciotola, Del Rosso . All.: Firicano Aldo
PIACENZA: Franzini, Solerio (64' Doria), Somma, Manicone (69' Iocolano), Mauri (77' Del Dotto), Bachini, Sartore Dos Santos (51' Recino), Iob, Silva, Napoletano, Santarpia (52' Andreoli). A disp.: Morosoli, Argint, Delmiglio, Ruiz Giraldo. All.: Rossini Stefano
ARBITRO: Stefano Laugelli di Casale Monferrato
RETI: 77' rig.Fino, 90' rig. Recino
NOTE: Espulso Silva al 75'. Ammoniti Contipelli, Russo, Massaro, Bachini, Silva, Napoletano, Andreoli.
Primo pareggio della stagione del Tuttocuoio che si vede raggiunto al 90' da una delle grandi del Girone D, il Piacenza. E dire che i rimpianti per la squadra nero verde sono stati in una partita giocata nel ricordo di Carlotta, figlia della presidente Paola Coia e sorella del capitano Lorenzo Fino, deceduta la settimana scorsa dopo una lunga malattia. Il campo è tappezzato di striscioni in suo ricordo e la squadra gioca una partita degna della sua memoria, lottando su ogni pallone e rendendo davvero complicato il pomeriggio della squadra emiliana.
Nel primo tempo è la squadra ospite a fare la partita, ma il Tuttocuoio non rischia male e conferma la propria solidità difensiva. Anzi sono i ragazzi di Aldo Firicano a farsi maggiormente pericolosi. Al 14' un tiro cross di Haka costringe Franzini al salvataggio affannoso in angolo. Nella parte finale della frazione prima ci prova, al 39', su punizione Lorenzini, il cui sinistro scavalca la barriera ma anche la traversa, quindi al 43' ci prova capitan Fino, ma la conclusione è alta di poco. Nella ripresa il canovaccio tattico del match non cambia. Il Piacenza si vede solo al 12' su angolo, sul quale è attento il portiere Carcani direttamente sul primo palo. Al 25' bella incursione a sinistra di Haka il cui cross rasoterra mette in difficoltà Franzini che riesce comunque a salvarsi. Al 28' contropiede di Sansaro che al limite prova il tiro ed è ancora Franzini a mettere in angolo. Sul corner susseguente l'arbitro Laugelli di Casale vede una gomitata di Silva (poi espulso) su Bardini e indica il dischetto. Il penalty è trasformato da Fino che corre a dedicare il gol a Carlotta. Il Piacenza è ridotto in 10 ma ci prova prima con il neo entrato Recino al 34' dal limite: ancora bravo in tuffo Carcani a mettere in angolo. Sul corner si genera una mischia che fa tremare la difesa conciaria che si salva. Poi dopo un'occasione al 42' per Di Natale il cui diagonale è respinto dal portiere, ecco al 44' il sandwich in area di Contipelli e Bardini sul lanciatissimo Andreoli: è di nuovo rigore che Recino trasforma alla perfezione per l'1-1 finale, lasciando l'amaro in bocca alla squadra della presidente Paola Coia che può essere fiera della grinta e della voglia di combattere messa in campo dalla propria squadra.
Mercoledì si torna in campo per il recupero della 7 giornata: al Leporaia stavolta toccherà al sorprendente Sasso Marconi vera sorpresa del campionato, reduce dalla vittoria sulla Pistoiese.
Tuttocuoio-Piacenza 1-1
TUTTOCUOIO: Carcani N., Haka, Moretti, Salto (85' Centonze), Contipelli, Russo (69' Sansaro), Fino, Massaro (61' Di Natale), Acosty (95' Salvatore), Lorenzini, Bardini. A disp.: Dainelli, Benericetti, Beghetto, Ciotola, Del Rosso . All.: Firicano Aldo
PIACENZA: Franzini, Solerio (64' Doria), Somma, Manicone (69' Iocolano), Mauri (77' Del Dotto), Bachini, Sartore (51' Recino), Iob, Silva, Napoletano, Santarpia (52' Andreoli). A disp.: Morosoli, Argint, Delmiglio, Ruiz Giraldo. All.: Parlato Carmine
ARBITRO: Stefano Laugelli di Casale Monferrato
RETI: 77' rig.Fino, 90' rig. Recino
NOTE: Espulso Silva al 75'. Ammoniti Contipelli, Russo, Massaro, Bachini, Silva, Napoletano, Andreoli. Angoli 3-9. Recupero 0'+5'. Spettatori 400 circa
Ufficio Stampa Tuttocuoio
Commento di : campio
Finisce 0-0 la sfida fra Tuttocuoio e San Marino, valida per l'11ª giornata del Girone D di serie D: la squadra di Aldo Firicano ha provato la via del gol ma senza trovare la giocata giusta nei 16 metri finali: si chiude così con un pareggio questa mini serie da 5 gare in 15 giorni (2 vittorie, 2 pari e una sconfitta).
L'avvio di partita è molto equilibrato e succede davvero poco per circa 25 minuti. Poi con il passare dei minuti la squadra di casa cresce e si fa più volte pericolosa attorno alla mezzora di gioco. Al 28' su cross dalla sinistra incorna alla perfezione Bardini: l'impatto è perfetto, ma è solo la traversa a salvare il portiere sanmarinese Branduani. Poco dopo ci prova il terzino sinistro Haka con una staffilata rasoterra da lontano: la palla sfiora il montante. Al 33' cross a centro area per Acosty che solo davanti al portiere si attarda nel controllo e perde l'attimo, sprecando una ghiotta occasione. Un minuto dopo un bel lancio di Fino pesca ancora Acosty in piena area di rigore, ma l'attaccante nero verde viene chiuso al momento del tiro. Il San Marino non riesce a rendersi pericoloso e si fa vedere solo al 41' con un colpo di testa di Miglietta che però non preoccupa Carcani, chiamato solo all'ordinaria amministrazione nel corso della prima frazione.
Nella ripresa pare iniziare meglio il San Marino con un paio di incursioni di Tenkorang (alto da fuori al 5') e con un cross pericolosissimo di Di Lauro, uno dei migliori. Ma al quarto d'ora la migliore occasione è ancora di marca locale con Salto che sugli sviluppi di un corner colpisce in pieno il palo con un tiro dal limite. Gli ospiti si fanno pericolosi con due conclusioni insidiose di Arcopinto dal limite, sulle quali Carcani è peraltro sempre attento. Nel finale ancora pericolosa la squadra di casa con il neo entrato Ciotola la cui staffilata in corsa non finisce lontana dall'angolo alto.
Lo 0-0 sorride maggiormente agli ospiti del Titano che muovono una classifica traballante mentre il Tuttocuoio perde l'occasione per agganciare le posizioni che contano.
Tuttocuoio-San Marino 0-0
TUTTOCUOIO (3-5-2): Carcani; Moretti, Salto, Veron (41' st Del Rosso); Lorenzini (39' st Ciotola), Bardini, Fino, Centonze, Haka; Acosty (17' st Massaro), Pisco. A disp.: Dainelli, Benericetti, Renda, Di Natale, Chiti, Severi. All.: Firicano.
SAN MARINO (3-5-2): Branduani; Biguzzi, Maggioli (40' st Tosi), Lomolino (22' st Altamura); D'Agostino (34' st De Angelis), Arcopinto, Haruna, Miglietta, Di Lauro; Tenkorang, Giometti (22' st Mereghetti). A disp.: Rinaldini, Pasa, Mambelli, Zammarchi, Lazzari. All.: Cascione.
ARBITRO: Ercole di Latina, coad. da Iozzia e Fiore di Roma.
NOTE: Ammoniti Veron, Pisco, Biguzzi, Arcopinto, Tosi. Recupero 1'+4'.
Ufficio Stampa Tuttocuoio
Commento di : campio