• Allievi RegionaliElite
  • 05/01/2025 10.45.00
  • FLORIA
    Migliorini
  • 1 - 0 05/01/2025 10.45.00
  • AQUILA MONTEVARCHI

Commento


FLORIA: Servi, Bombassei, Lenzi, Gashi, Aghemenlo, Misuraca, Vella, Morales, Fiorini, Migliorini, Dei. A disp.: Sophie, Severi, Agnoloni, Cerasi Abbatecola, Cerasi Abbatecola, Locchi, Guarducci, Camara, Materassi. All.: Alessi Dimitri
AQUILA MONTEVARCHI: Di Giovanni, Cuccuini, Ciaperoni, Marchini, Simoni M., Mariniello, Rossini, Galeota, Ajighevi, Simoni L., Botticelli. A disp.: Ghelli, Palazzini, Degli Innocenti, Brogi, Lamaj, BORRI, Pacifico (9), Carotti. All.: Peri Francesco
ARBITRO: Filippo Serpentoni di Pistoia
RETI: Migliorini
FLORIA: Servi, Bombassei, Lenzi, Gashi, Aghemenlo, Misuraca, Vella, Morales Holguin, Fiorini, Migliorini, Dei. A disp.: Sophie, Severi, Agnoloni, Cerasi Abbatecola, Locchi, Guarducci, Camara, Materassi, Malaj. All.: Dimitri Alessi.
AQUILA MONTEVARCHI: Di Giovanni, Cuccuini, Ciaperoni, Marchini, M. Simoni, Mariniello, Rossini, Galeota, Ajighevi, L. Simoni, Botticelli. A disp.: Ghelli, Palazzini, Degli Innocenti, Brogi, Lamaj, Borri, Pacifico, Carotti. All.: Francesco Peri.
ARBITRO: Serpentoni di Pistoia
RETE: 44' Migliorini rig.


C'è voluto il 2025 per tornare a vincere in casa. La Floria distrugge il tabù (dopo aver vinto con la Sestese, al Grazzini aveva perso sei partite di fila) e chiude il girone d'andata con un successo che le consente di scappare dalla zona retrocessione: l'Aquila Montevarchi, per la quale ormai è lecito parlare di crisi (tre le sconfitte consecutive), esce sconfitta da un rigore di Migliorini. Era stato lui ad avviare la prima azione pericolosa con un lancio perfetto per Fiorini, che entra in area dopo aver saltato l'ultimo difensore e calcia a lato di pochissimo (4'). La Floria ci riprova all'8': Dei va via su la sinistra e calcia forte, mandando il pallone a sorvolare la traversa. Terza occasione a metà tempo: il lancio perfetto di Lenzi innesca la rapidità di Migliorini, che controlla e calcia sfiorando il palo alla destra di Di Giovanni. L'Aquila Montevarchi fatica a reagire, e al 36' rischia di nuovo: uscito da una mischia nata da un corner, il pallone arriva a Vella che solo calcia su Di Giovanni in uscita. La Floria spinge tantissimo e al 44' passa in vantaggio: decide Migliorini che si conquista (fallo di mano di Mariniello: è vicino Serpentoni, che ha arbitrato bene) e trasforma il rigore dell'1-0. Per la reazione del Montevarchi occorre attendere l'inizio del secondo tempo: ci prova subito Rossini, il cui tiro si perde di poco alla destra di Servi (48'); identici l'esecuzione e l'esito al 65'. La pressione sulla Floria aumenta, Galeota e Lapo Simoni imbastiscono diverse azioni d'attacco; ne nascono Delle punizioni e corner, che Servi sicuro nelle uscite riesce sempre a neutralizzare. Così le occasioni migliori capitano alla Floria, che a cinque minuti dalla fine potrebbe raddoppiare e archiviare il successo: il neoentrato Materassi entra in velocità in area dove viene falciato, e si conquista il secondo rigore di giornata. Per la trasformazione si presenta Dei, che calcia forte ma stampa il pallone sulla traversa; cinque minuti più tardi gli va male anche il secondo tentativo, neutralizzato da una grande parata di Di Giovanni. Il successo di misura racconta solo in parte la buona domenica della Floria, che se avesse sempre giocato con questa intensità sicuramente navigherebbe in acque più tranquill. Calciatoripiù: Lenzi governa davanti alla difesa, Gashi non sbaglia un intervento, Migliorini si conferma sempre pericoloso in attacco (sua la rete decisiva), Servi (Floria) sicuro nelle uscite; contro avversari così non bastano le prove positive di Cuccuini, Lapo Simoni e Galeota (Aquila Montevarchi).