• Juniores RegionaliElite
  • 07/09/2024 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • FORTE DEI MARMI 2015
    Iacomini
  • 1 - 2 07/09/2024 16.00.00
  • LASTRIGIANA
    Oliveri
    Cavicchi L.

Commento


FORTE DEI MARMI 2015: Arrighi, Poli, Nani, Palla, Bertuccelli, Deda, Darzeza, Frandi, Lagomarsini, Iacomini, Casani. A disp.: Pucci, Donati, Marcucci, Galli, Torcigliani, Salvatori, Carpentieri, Dell Amico, Zappelli. All.: Vannoni Giacomo
LASTRIGIANA: Chiarello, Fontani, Massaro, Pezzano, Corrado, Oliveri, De Pascalis, Bonaiuti, Cavicchi L., Mancini, Vignolini. A disp.: Glielmi, Canale, Finelli, Martini, Falorsi, Baldini, Corsi, Fenza, Mari M.. All.: Guasti Davide
ARBITRO: Edoardo Bo di Livorno
RETI: Iacomini, Oliveri, Cavicchi L.



Forte dei Marmi,
La scudettata Lastrigiana è scesa sul rettangolo di via Versilia con l'intento di dare continuità alla trionfale stagione scorsa, uscendo dal confronto del neo promosso Forte dei Marmi con una vittoria di misura. Tra i versiliesi molte facce nuove al debutto nell'importante e qualitativo campionato che da anni è sempre stata una vera vetrina e poi fucina di tanti giocatori veri talenti appetiti da club professionisti e non.
Il match inizia a gran ritmo tanta intensità (già notata nel riscaldamento) subito dopo il fischio d'inizio. Al primo veloce affondo sulla corsia di sinistra, Fontani mette nelle condizioni di battere a rete il compagno Cavicchi indisturbato davanti ad Arrighi per il vantaggio biancorosso.
La prima parte del tempo è di marca fiorentina con l'organico di mister Guasti che si presenta con facilità dalle parti della retroguardia dei padroni di casa.
Dopo il vantaggio lampo che poteva far presagire una goleada, Cavicchi ci riprova con una girata, ma la conclusione centrale non impensieriva Arrighi.
Poco dopo è Fontani sotto misura a sfiorare il montante di un niente per il raddoppio. Il risveglio dei versilesi è dopo circa quindici minuti, appena passata la bufera iniziale dei fiorentini, il calcio di punizione di Iacomini risulta però una telefonata al portiere Chiarello.
Il team di mister Giacomo Vannoni ci prova con Frandi, il diagonale si stampa sul secondo palo alla sinistra del portiere. Il team di capitan Palla inizia ad uscire dal guscio, presi alcuni giusti accorgimenti nelle zone nevralgiche del campo, e prova a trovare la via per arrivare al pareggio.
La discesa di Nani sulla fascia sinistra con successivo cross dal fondo è sul portiere. Il gioco più ragionato con sviluppi sulle corsie è l'arma dei padroni di casa, che in fase difensiva cercano di rallentare nel più possibile il gioco (a memoria) dei biancorossi.
Il Forte insiste, prima della mezzora, Darzeza batte l'ennesima punizione dal limite, ma la palla è ancora sul portiere. Dalla corsia opposta Casani quasi dalla bandierina mette in mezzo, la palla attraversa tutto lo specchio della porta dove nessuno dei compagni riesce ad intervenire.
Nel miglior momento dei versiliesi arriva il secondo gol ospite con Oliveri lesto a deviare sotto porta al termine di una mischia. Negli spiccioli del primo tempo prima Casani, tiro deviato in angolo, poi a centro area Darzeza manda alto sopra la traversa una buona opportunità per accorciare il passivo.
La ripresa si apre con i fiorentini catapultati nella fase offensiva, azioni con l'obiettivo di chiudere anzi tempo la contesa; il tentativo di Fontani è alto, su elaborato schema da angolo. Col il passare dei minuti i cambi dei padroni di casa risultano azzeccati, le incursioni sulla corsia di destra di Donati, la mediana in mano a Marcucci e le verticalizzazioni di Carpentieri hanno cambiato la fisionomia della seconda parte della gara.
Arriva il secondo legno con il diagonale di Marcucci, preavviso del gol; a venti dalla fine l'affondo di Iacomini è interrotto fallosamente da De Pascali, dagli undici metri lo stesso play dimezza le distanze.
I minuti finali sono di marca versilese, sull'asse Donati-Marcucci la conclusione del neo entrato mediano è parata da Chiarello, allo scadere il diagonale rasoterra dello scatenato Donati è nuovamente deviato dall'estremo difensore fiorentino.
Nei minuti di recupero il team di mister Guasti ha cercato anche con mestiere di tenere lontani dalla porta le insidie del Forte portando a casa i primi, importanti, tre punti; per i ragazzi di mister Vannoni da registrare una buona reazione soprattutto nelle seconde parti sia del primo che del secondo tempo. Capitan Palla e compagni potevano strappare anche un pareggio, comunque ora tutti con la testa per la prima trasferta della stagione ancora contro un'altra fiorentina, il Pontassieve.
In evidenza per i locali, Deda, Iacomini, Donati, Marcucci e Carpentieri, per gli ospiti Chiarello, Fontani, Cavicchi e Oliveri.

Forte dei Marmi-Lastrigiana 1-2
Forte dei Marmi : Arrighi, Poli (15'st. Donati), Nani (46' Zappelli), Palla, Bertuccelli (46' Marcucci), Deda, Darzeza, Frandi (8'st. Carpentieri), Lagomarsini, Iacomini, Casani (31'st. Torcigliani) (a disp. Pucci, Galli, SalvatoriDell'Amico)All. Vannoni
Lastrigiana : Chiarello, Corrado, De Pascalis, Bonaiuti, Vignolini (37'st. Baldini), Mancini, Massaro, Fontani ( 39'st. Finelli), Cavicchi (35'st. Canale), Oliveri, Pezzano (32'st. Corsi) (a disp. Glielmi, Mari Marcus, Martini, Faenza) All. Guasti
Arbitro : Bo di Livorno
Marcatori : 2' Cavicchi, 44' Oliveri, 25'st. Iacomini (rig.)

Bruno Fazzini

Commento di : campio