• Serie CA
  • 26/05/2024 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • MONCALIERI
  • 2 - 0 26/05/2024 15.30.00
  • RINASCITA DOCCIA

Commento


MONCALIERI CALCIO (3-4-1-2): Milone; Archinà (72' Goncalves Do Canto), Aimetti, Belo Da Silva; Tamburini, Bianco (87' Marino), Correale (46' Bonanno), Tosetto; Civalleri (58' Trapani); Ceppari (77' Ventura), Gueli Vetri. A disp.: Fiordispina, Favaro, Seren Rosso, Coluccia. All.: Maurizio Ferrarese.
RINASCITA DOCCIA (4-2-3-1): Baglioni; Buratti (82' Innocenti Spada), Sabatino, Mancin, Campagni; Mani, Papi; Metti (69' Brunetti), Campi (77' Viggiano), Gozzi (59' Piccini); Xhemaj (72' Battistini). A disp.: Schiavone. All.: Ruben Bellucci.
ARBITRO: Marco Radice di Cinisello Balsamo, coad. da Gatto di Collegno e Mulassano di Cuneo.
RETI: 11' Gueli Vetri, 18' Tamburini.
NOTE: Recupero 0 + 3'.



Il penultimo valzer della stagione si chiude con una vittoria delle piemontesi del Moncalieri con un secco 2 - 0 su un Rinascita Doccia partito molto a rilento e finito in crescendo. I titoli di testa del match vedono subito le padrone di casa intente ad archiviare la pratica nel minor tempo possibile e dopo appena tre giri d'orologio bussano pericolosamente alla porta ospite: erroraccio in disimpegno della retroguardia toscana che serve di fatto un pallone ghiotto sul piede di Ceppari che in spaccata centra la base del palo alla sinistra di Baglioni. La pressione locale si fa sempre più intensa ed all'11' le marcature si sbloccano: azione corale di Tamburini che sfonda sull'out di destra e serve in mezzo per Ceppari, quest'ultima scarica per l'arrivo di Gueli Vetri che conclude di prima con un perfetto mancino a girare non lasciando scampo a Baglioni. Il Doccia è frastornato ed al 16', dopo un'altra disattenzione difensiva, rischia di subire il raddoppio ma la conclusione potente di Gueli Vetri sibila vicino al palo destro della porta e termina sul fondo. Il raddoppio sembra nell'aria ed infatti arriva al 18': Tosetto dalla sinistra mette in mezzo un pallone all'apparenza innocuo, la difesa ospite rimane ferma e ne approfitta Tamburini che s'inserisce e con un preciso destro in totale libertà mette la sfera tra Baglioni ed il suo palo. Dopo queste due sveglie in rapida sequenza le toscane si scuotono alzando il proprio baricentro ed al 24' vanno a centimetri dal riaprire la contesa: ripartenza ben architettata con Buratti che si sgancia in avanti e prova la sassata dalla lunga distanza, Milone è battuta ma la sfera si stampa sulla traversa. Doccia ancora insidioso al 34': calcio di punizione affidato a Campi da posizione interessante ma la sua esecuzione non scende a sufficienza e si perde non di molto alta. Dopo alcuni minuti all'appannaggio ospite il Moncalieri rialza i giri del motore ed al 38' si ripresenta dalle parti di Baglioni: buono schema su angolo che libera Tosetto al tiro di prima intenzione da limite area, palla che termina di poco alta. Un minuto più tardi ancora locali insidiose: sventagliata di Civalleri sulla destra per Tamburini che vede e serve l'inserimento a centro area di Ceppari che conclude mirabilmente di prima intenzione, palla fuori di un capello. L'ultima azione del primo tempo è di nuovo di marca locale: bordata in diagonale di Gueli Vetri dal vertice dell'area con palla diretta all'angolino destro, ma è ottimo il riflesso felino di Baglioni che vola e mette in angolo. Questa è l'ultima emozione della prima frazione.
L'inizio di ripresa parte con un leggero predominio territoriale locale ed al 56' arriva una buona occasione per il tris: angolo battuto sul secondo palo che trova la testa di Belo Da Silva ma la sua esecuzione centra la parte sbagliata della rete. Un minuto più tardi Tamburini si mette in proprio ed arriva a concludere dai 20 metri, la sfera è diretta all'angolo sinistro della porta ma è bello il "volo pindarico" di Baglioni che toglie la palla dalla rete. Al 63' si riaffaccia in avanti il Doccia: Mani allarga bene per la liberissima Metti che fa qualche passo verso la porta e conclude da posizione leggermente defilata, il suo tiro è carico di sola potenza e la sfera termina lontana dai pali. La sfida adesso vive momenti di stallo ed equilibrio, il Moncalieri bada a gestire il doppio vantaggio mentre il Doccia, ben messo in campo, ci prova con qualche ripartenza ben orchestrata ma col difetto di mancare l'ultimo decisivo passaggio. Al 72' contropiede tracimante locale con Tamburini che corre a perdifiato sulla sua corsia e serve per l'inserimento di Ceppari che conclude di prima intenzione all'altezza del dischetto di rigore, brava Baglioni a respingere di piede di puro istinto. L'ultima occasione della partita è di marca ospite con Mani che nel "loss time" ci prova con una conclusione da fuori area, palla che però non centra lo specchio e sorvola la traversa (91'). Questa occasione sancisce i titoli di coda del match. Anche la penultima giornata è storia, adesso ultimo sforzo per vivere e concludere al meglio gli ultimi 90' stagionali prima della calata definitiva del sipario. Calciatricipiù: Gueli Vetri (Moncalieri Calcio) e Papi (Rinascita Doccia).