• Giovanissimi RegionaliE
  • 18/02/2024 10.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • UNIONE POL. POLIZIANA
    Rusciano
  • 1 - 1 18/02/2024 10.00.00
  • SANGIOVANNESE
    Innocenti

Commento


RETI: Rusciano, Innocenti
POLIZIANA: Bianconi, Fragassi, Bernardini, Roncaglia, Mazzieri, Montiani, Nannotti, Tonini (43' Fanelli), Rusciano, Rovetini (63' Anza), Pannese. A disp.: Tiradritti, Caselli, Salvadori, Giovagnola, Palmerini, Semen, Volpi. All.: Vincenzo Bove.
SANGIOVANNESE: Tacconi, Checchi (58' Parisi), Sarci, Villanacci, Pinciani, Cioni, Lincoln (60' Marchi), Bonatti, Righini, P. Innocenti (67' R. Innocenti), Danesi (67' Faellini). A disp.: Bizgan, Degl'Innocenti, Grassi, Salvagnoni, Nordali. All.: Luciano Bruni.
ARBITRO: Portaro di Siena.
RETI: 3' Rusciano, 35' P. Innocenti.



Nel contesto di una partita senza risvolti di classifica, che non coinvolge né la zona coppa nè quella retrocessione, il nervosismo a tratti ha prevalso, con proteste ora rivolte all'arbitro, ora rivolte reciprocamente dalle due sfidanti, fattori che hanno finito per influire anche sull'andamento dell'incontro che è risultato avaro di emozioni. Niente di eclatante, per carità, ma il fair play non ha avuto un posto in prima fila nella sfida tra due compagini che si sono equivalse. La partita prometteva un andamento scoppiettante: i padroni di casa passano in vantaggio dopo appena tre minuti grazie a Rusciano che, imbeccato da Pannese, dal vertice sinistro dell'area di rigore supera Tacconi con un diagonale indirizzato sul secondo palo. Per tutto il resto del primo tempo si segnala un calcio d'angolo battuto direttamente in porta da Innocenti, che impegna Bianconi il quale smanaccia il pallone, e il gol sul termine dell'half time che ha consentito alla Sangiovannese di pervenire al pareggio direttamente su calcio di punizione dalla lunga distanza, calciata da Pietro Innocenti e capace di ingannare Bianconi. La traiettoria manda il pallone ad impattare sull'interno della traversa, poi a rimbalzare sul portiere e terminare in rete. Più interessante la ripresa, anche se nei secondi 35' non si segnaleranno marcature. Occorre però attendere 17 minuti per vedere una conclusione degna di nota, è quella di Pannese che raccoglie una corta respinta di un difensore e tenta di sorprendere Tacconi, che si distende in tuffo ed intercetta. Rovetini cerca poi di indirizzate nell'area di porta ma riesce solo a conquistare un angolo. Ci si avvia quindi al finale, fase di gioco in cui le due formazioni tentano il colpaccio. Al 65' conclusione a botta sicura di Fanelli in piena area viene respinta da un avversario; Pannese riprende il pallone ma mal coordinato indirizza sul fondo. Entra, tra gli altri, Faellini nelle file della Sangiovannese e la sua verve sulla destra mette in apprensione i padroni di casa. Su un traversone basso al centro, Bianconi interviene di piede allontanando, poi spazio per il tentativo a rete da fuori area di Bonatti che vede ancora il portiere della Poliziana decisivo. Nel recupero torna in auge Rusciano per i padroni di casa con due conclusioni, la prima sugli sviluppi di un cross corto in area di Bernardini; la palla viene raccolta da Anza spalle alla porta, buono lo scarico sul centravanti il cui tiro viene intercettato dal portiere e carambola sulla traversa. Pochi secondi dopo, spazio per uno scatto di Rusciano sulla destra e successivo tiro in diagonale che Tacconi in tuffo respinge; Pinciani è poi semplicemente decisivo nell'impedire ad Anza di ribadire in rete.