• Giovanissimi RegionaliE
  • 28/01/2024 10.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • SANGIOVANNESE
    Danesi
  • 7 - 0 28/01/2024 10.00.00
  • FIESOLE CALCIO
    Cioni
    Innocenti
    Innocenti
    Marchi
    Villanacci
    Pinciani

Commento


RETI: Cioni, Danesi, Innocenti, Innocenti, Marchi, Villanacci, Pinciani
SANGIOVANNESE: Tacconi, Checchi, Sarci, Villanacci, Pinciani, Cioni, Innocenti R., Bonatti, Marchi, Innocenti P., Danesi. A disp.: Dossini, Degl'Innocenti, Parisi, Faellini, Nordali, Salvagnoni, Lincoln, Grassi, Righini. All.: Luciano Bruni.
FIESOLE: Matteuzzi, Cavicchi, Pollastri, Cinatti, Madiai, Cresci, Ionele, Zaccherelli, Corradi, Taccola, Sicari. A disp.: Zanieri, Rossi, Benelli, Forlai, Polloni, Franco, Fabbrizzi. All.: Niccolò Ferraro.
ARBITRO: Gostinelli sez. Valdarno.
RETI: Innocenti P. rig., Innocenti R., Cioni, Danesi, Marchi, Villanacci rig., Pinciani.



Nella domenica di campionato in cui si rende omaggio a Gigi Riva (campione vero che più che ricordato andrebbe spiegato a queste generazioni), la Sangiovannese si aggiudica nettamente il match col fanalino di coda Fiesole. La spessa coltre di nebbia immancabile in Valdarno si arrende solo in extremis al fischio d'inizio. Le prime fasi di gioco denotano quello che è stato il leitmotiv del match, ovvero una marcata e persistente prevalenza territoriale della Sangiovannese che dopo alcune azioni pericolose sblocca il match su rigore. Sugli sviluppi di una punizione, al 6' Cioni viene atterrato poco dentro l'area; Pietro Innocenti trasforma con freddezza mettendo il pallone sotto la traversa. Poco dopo è ancora la Sangio che ci prova, prima con uno slalom di Marchi fermato da un fuorigioco perlomeno millimetrico, successivamente Villanacci impegna il portiere con un bel tiro. È il preludio al doppio vantaggio biancoazzurro siglato al 20' da Riccardo Innocenti, che dopo un paio di dribbling fa partire un destro maligno da fuori area che trafigge Matteuzzi. La terza marcatura locale arriva al 25' sugli sviluppi di un calcio d'angolo: capitan Cioni è abile a risolvere una mischia in area. Il poker giunge poco dopo: triangolazione spettacolare di Villanacci, Bonatti e Danesi con quest'ultimo che dopo aver stoppato il pallone di petto entra in area e lascia partire un tiro teso che trafigge Matteuzzi, il quale poco dopo si mette in luce deviando sopra la traversa una velenosa punizione di Pietro Innocenti. Il secondo tempo si apre con il Fiesole che prova la reazione d'orgoglio prima con un tiro da fuori area (palla a campanile insidiosa per un attento Tacconi che para in due tempi) e poco dopo con un'azione insistita sulla sinistra di Sicari che crossa in mezzo ma il tiro è fuori. Al 47' triangolazione tutta in velocità per la Sangiovannese: Pietro Innocenti innesca un indiavolato Marchi che trafigge i biancoverdi con un diagonale preciso che sbatte sul palo e poi entra in rete per il 5-0. Girandola di cambi per le due squadre. Al 61' viene fischiato un rigore a favore della Sangiovannese per un atterramento di Marchi in area; Villanacci dal dischetto non sbaglia. Poco dopo gran pallone di Marchi per Faellini, che entra in area, salta un avversario ma tira sul portiere. Al 66' angolo per la Sangiovannese: Villanacci mette in area un bel cross per Pinciani che con un destro al volo firma il 7-0. Sempre Pinciani potrebbe ripetersi di testa poco dopo su punizione di Villanacci ma in precario equilibrio spedisce il pallone di poco sopra la traversa. Sono i titoli di coda di una partita a senso unico, alla vigilia della impegnativa trasferta di Arezzo contro l'Olmoponte S.Firmina per i biancoazzurri. Il Fiesole tornerà invece in campo per il match interno con la Sales. Calciatorepiù: Marchi (Sangiovannese).