• Giovanissimi.
  • 20/01/2024 15:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • TAVOLA CALCIO
    Filippi
    Paolucci
    Ciabatti
  • 3 - 0 20/01/2024 15:00.00
  • OLIMPIA PISTOIESE

Commento


RETI: Filippi, Paolucci, Ciabatti
TAVOLA: Pratelli, Albanese, Taja, Gradi, Sheqja, Massimo, Vecchio, Paolucci, Piccini, Bartolini, Solaini. A disp.: Banchelli, De Vivo, Ciabatti, Schepis, De Santi, Tomberli, Becagli, Filippi, Benelli. All.: Alessandro Becheri.
OLIMPIA PISTOIESE: Speranza, Soldani, Gasparri, Marchetti, D'Aguanno, Marini, Ravelli, Ahmataj, Met Hasani, Narbona, Dardouri. A disp.: Greco, Gori, Tempestini, Ciolli, Gjecaj, Samorini, Giampa, Gai. All.: Giuseppe Cozza.
ARBITRO: Bracali di Pistoia.
RETI: 60' Filippi, 62' Paolucci, 71' Ciabatti.



Il Tavola riprende a correre e supera tra le mura amiche un'Olimpia Pistoiese più coriacea del previsto. Il 3-0 finale forse non rispecchia a pieno il modo in cui i padroni di casa hanno dominato la partita, carichi a molla dopo la sconfitta patita in casa contro il Prato e di conseguenza affamati di riscatto. In effetti, sono state tantissime le palle da gol create dai ragazzi di mister Becheri e non concretizzate. Il primo tempo si chiude infatti a reti inviolate, con l'Olimpia che non supera mai la metà campo e i pratesi che gettano alle ortiche almeno cinque palle gol nitide. Già al 5' Solaini colpisce una traversa e un minuto dopo è Vecchio a scavalcare con un colpo di testa il portiere, ma è decisivo l'intervento sulla linea di un difensore pistoiese. Al 10' Solaini calcia dalla distanza, il pallone colpisce la parte bassa della traversa e rimbalza a cavallo della linea di porta. Inizialmente l'arbitro convalida la rete valutando la palla aver oltrepassato la linea, salvo poi ripensarci e tornare sui suoi passi annullando il gol. Al 15' Piccini si libera bene degli avversari ed entra in area, ma solo davanti al portiere manda la palla sul fondo. Al 25' è ancora Vecchio a non centrare il bersaglio da dentro l'area. Il secondo tempo sembra proseguire sulla falsa riga del primo, col Tavola riversato in avanti. Eppure, al 38' è la squadra pistoiese a rendersi pericolosa in contropiede, con Pratelli che si trova costretto ad esibirsi in una bella parata su un tiro del numero 10 Narbona. Il Tavola continua a costruire azioni da gol e al 45' i padroni di casa colpisco un altro legno con Bartolini che tira da fuori area, con la palla che si stampa sulla traversa. La partita il Tavola la sblocca solo al minuto 60'. È Filippi, entrato in campo da cinque minuti, a ricevere palla fuori area e a inventarsi un bellissimo pallonetto con il quale batte l'incolpevole Speranza. Dopo 2' è ancora un bellissimo tiro da fuori, questa volta di Paolucci, a modificare il risultato: una conclusione di collo pieno con la palla che va a togliere le ragnatele dall'angolo alto alla destra del portiere ospite. Nel primo minuto di recupero arriva il 3-0 di Ciabatti che in mischia da calcio d'angolo è il più lesto ad anticipare difensori e portiere avversario.