• Terza CategoriaPisa - A
  • 21/01/2024 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • PISA OVEST
  • 0 - 2 21/01/2024 15.00.00
  • TERRICCIOLA
    Villa
    Iacopini

Commento


RETI: Villa, Iacopini
PISA OVEST: Collavoli, Yoan, Sardelli, Beligni (45' Lotti), Cavallini, Merlotto, Bensi, Pavolettoni, Barbagallo, Diana (60' Malasoma), Scardaci (55' Ventavoli). All.: Corrado Lorenzi.
TERRICCIOLA: Baragatti, Cecconi, Vita, Regoli, Vannucci, Iacopini, Bertini, A. Fasano, Nocera, Villa, Mattolini. A disp.: De lucia, Ribechini, Benedettini, Giuntini, L. Fasano, Gialdini, Sabatini. All.: Cristiano Perugi.
ARBITRO: Del Seppia di Pisa.
RETI: 1' Villa, 65' Iacopini.



Successo esterno di fondamentale importanza per la capolista Terricciola, che ottiene la dodicesima vittoria stagionale espugnando per 0-2 il Saviozzi di Musigliano, tana del Pisa Ovest. I padroni di casa mettono l'anima in campo dimostrando una volta in più le loro qualità e l'attaccamento alla maglia, ma bisogna riconoscere i meriti degli ospiti, che sanno colpire quando necessario e che dispongono di tutte le carte in regola per vincere il campionato. In ogni caso, i rosso-blu hanno meritato all'uscita dal campo gli applausi del proprio pubblico e dovranno fare di tutto per mantenere la posizione play-off. Ottimo approccio alla gara da parte del Terricciola, che dopo 45 secondi passa in vantaggio: grande tiro al volo di Villa su cross da destra con il pallone che sbatte sul palo primo e si deposita alle spalle di un incolpevole Collavoli. I locali rispondono con un colpo di testa di Cavallini sugli sviluppi di un corner sul quale è strepitoso l'intervento di Baragatti ad allontanare la minaccia. Il Pisa Ovest macina gioco e prima Bensi fallisce una buona chance e poi sono forti le proteste nei confronti del D.G. per un possibile penalty per un tocco di mano giudicato però non volontario. Nella ripresa il match resta combattuto e appassionante. La truppa di mister Lorenzi si getta a capofitto alla ricerca del pareggio anche perché viene sostituito un mediano come Beligni per un giocatore offensivo quale Lotti. Ed è proprio il neo-entrato ad avere una ghiotta opportunità, ma il tiro da ottima posizione è centrale e il portiere ospite si fa trovare pronto. Sugli sviluppi di un corner nuove proteste dei padroni di casa per un tocco sospetto con il braccio, ma anche in questo caso il D.G. è di altro avviso. Al 55' si vede il Terricciola: punizione dalla trequarti calciata in mezzo all'area, Collavoli prova l'uscita, ma Iacopini sfrutta al meglio la sua altezza e con uno stacco imperioso prende il tempo a tutti incornando sotto il sette nell'angolino opposto. Il Pisa Ovest però non si dà per vinto e appena entrato Ventavoli tira a botta sicura, ma nuovamente il portiere sfodera un riflesso decisivo e allontana con il piede. L'ultima opportunità la costruiscono i locali, ma Malasoma non inquadra lo specchio della porta, dopodiché ci provano fino al fischio finale con coraggio e abnegazione degne di elogio, ma vanno riconosciuti anche gli evidenti meriti del Terricciola, che di certo non occupa la prima posizione per caso ed infatti vanta miglior attacco e migliore difesa del girone. Sconfitte del genere servono indubbiamente per crescere e migliorare da un lato, mentre vittorie di questo tipo consentono dall'altro di acquisire sicurezza e ulteriore stima in vista della volata finale.