• Allievi BA
  • 17/02/2024 15:20.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • MONTECATINI MURIALDO
    Castelli
  • 1 - 5 17/02/2024 15:20.00
  • GIOVANI VIANOVA
    Armeni
    Musumeci
    Benzar
    Benzar
    Benzar

Commento


RETI: Castelli, Armeni, Musumeci, Benzar, Benzar, Benzar
MONTECATINI: Vamberti, Troiano, Rullo, Contini, Orlacchio, Voria, Irace, Lami, Qallali, Diglio, Castelli. A disp.: Fagni, Iglio, Franchi, Delli, Proto, Solimeno, Perna, Mari, D'Angelo. All.: Elio Perna.
GIOV.VIA NOVA: Conte, Delijaj, Aliu, Ponziani, Baha, Rhourbali, Benzar, Musumeci, Armeni, Troiano, Cortesi. A disp.: Pinzone, Degl'Innocenti, Baronti, Calzolai, Sturba, Mirani, Pallini, Gjoklaj. All.: Alessandro Sturba.
ARBITRO: Batini di Pistoia.
RETI: 3' Musumeci, 25', 37', 45' Benzar, 43' Castelli, 77' Armeni.
NOTE: ammoniti Proto (M) e Pallini (G).



E alla fine si sta, forse, delineando la classifica. In questo girone super equilibrato, ma dall'andamento funestato da partite da recuperare, finalmente sta emergendo una vera e propria capolista. Il Via Nova stravince e convince, espugna Montecatini e si proietta in vetta alla classifica addirittura con una partita in meno proprio rispetto ai termali e con due rispetto all'Olimpia, caduta clamorosamente in casa contro l'Hitachi. Senza però necessariamente dover guardare i dati e le statistiche, mister Sturba può esultare per la prestazione davvero impressionante dei suoi, che hanno letteralmente messo alle strette un Montecatini mai così in difficoltà come in questa occasione. Si tratta di un match molto sentito, un vero e proprio derby, con tanti ragazzi delle due squadre che si conoscono anche fuori dal terreno di gioco, magari compagni di classe. Pronti, via, partenza scoppiettante dei pievarini che al 3' si portano già in vantaggio grazie a Musumeci. Il Montecatini prova a reagire e rialza la testa, alzando i ritmi e rendendosi pericoloso a sprazzi fino a conquistare un calcio di rigore al 16' con Castelli. Sul dischetto si presenta Diglio, che però fallisce dagli undici metri: strepitosa parata di Conte. Scampato il pericolo, il Via Nova si ripresenta in territorio termale e al 25' raddoppia con Benzar, che di testa gira in rete un cross al bacio di Cortesi. I viola sono davvero incontenibili, viaggiano a velocità doppia rispetto ai padroni di casa che, dal canto loro, non riescono a limitare le iniziative di prepotenza dei forti esterni pievarini. È quindi inevitabile il terzo gol, che arriva al 37' e porta ancora la firma di Benzar. Il primo tempo finisce così con gli ospiti saldamente in controllo della partita. Inizia la ripresa e i termali, strigliati a dovere da mister Perna negli spogliatoi, sembrano scendere in campo con rinnovata grinta, tanto da segnare al 43' il gol dell'1-3 con Castelli. Neanche il tempo per i padroni di casa di festeggiare che ecco, al 45', appena due minuti dopo, il quarto gol di giornata per i pievarini con il solito Benzar, scatenato e imprendibile. Mister Perna prova a dare un'ulteriore scossa ai suoi cambiando modulo, ma la squadra continua a commettere troppi errori e a giocare quasi in soggezione di fronte a un Via Nova che, dal canto suo, continua imperterrito a mangiarsi il campo. La ciliegina sulla torta è il quinto gol, che viene segnato al 77' da Armeni. Si conclude così sull'1-5 il big match di giornata. Il Via Nova allunga e mette le sue grinfie sul primato. E adesso, vista la prestazione, chi glielo strappa dalle zampe? Calciatoripiù: Castelli (Montecatini Murialdo), Benzar, Musumeci, Armeni, Conte (Giovani Via Nova).