• Allievi BA
  • 14/01/2024 10:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • PONTE 2000
  • 2 - 2 14/01/2024 10:00.00
  • BORGO A BUGGIANO
    Cassata
    Hoxha
    Mosca
    Pagni

Commento


RETI: Cassata, Hoxha, Mosca, Pagni
PONTE 2000: Nardi, Parrillo, Mirto, Cellini, Bianchi, Augello, Michelini, Monterastelli, Cassata, Hoxha, Piccarozzi. All.: Salvatore Bianco.
BORGO A BUGGIANO: Manisera, Gjoshi K., Carbone, Mosca, Pagni (72' Calistri), Balducci, Piattelli, Selmi (55' Topia), Tonwe (78' D'Amore), Pepe (45' Neri), Gjoshi M.. A disp.: Andreotti, Italiano, Pacini, Zocco, Ilardi. All.: Davide Passalacqua.
ARBITRO: Ricci di Pistoia.
RETI: Pagni, Hoxha, rig. Cassata, Mosca.



E' un Borgo a Buggiano nuovo di pacca quello del 2024, e lo si vede già negli occhi dei giovani di mister Passalacqua. Dopo un girone in completa apnea, i borghigiani paiono aver cambiato marcia con il nuovo anno solare. Il derby con il Ponte 2000 è scontro vero e anche i biancorossi, dalla loro, provano a far valere le proprie ragioni sul campo in una contesto generale che certo non li ha mai visti favoriti negli episodi. Anzi, forse i ragazzi di mister Bianco hanno finora raccolto meno di quanto effettivamente seminato. Ma il calcio è così, si sa, e l'unico verdetto attendibile e veritiero non risiede nel mondo delle ipotesi ma proviene sempre e comunque ogni fine settimana dal terreno di gioco. Il 2-2 modellato dalle due compagini valdinievoline prende forma intorno alla metà del primo dopo una prima fase di studio reciproco e di equilibrio. Sugli sviluppi di un corner i locali perdono le marcature e Pagni, sfilatosi bene dalla mischia, insacca agevolmente alle spalle di Nardi il pallone che stappa il derby. Colpita nell'orgoglio la truppa di mister Bianco reagisce e si metta di buona lena a macinare gioco, trovando però sulla propria strada un Borgo a Buggiano altrettanto agguerrito. A cinque dal duplice fischio, tuttavia, gli sforzi dei pontigiani vengono premiati da Hoxha, che a tu per tu con Manisera non sbaglia. Il secondo tempo viene approcciato a ritmi più blandi dagli ospiti, vessati nelle energie da una prima frazione molto dispendiosa sotto il profilo atletico e nervoso. Con più benzina in corpo, invece, i locali trovano il modo di mettere la testa avanti nella contesa grazie a un penalty (sacrosanto) realizzato con freddezza dal solito Cassata. Il 2-1 non abbatte tuttavia l'animo indomito dei ragazzi di mister Passalacqua che, a poco meno di dieci dal termine, pervengono al pareggio con un eurogoal di Mosca dai venticinque metri che si infila imparabile all'incrocio dei pali. Con un'occasione per parte non sfruttata a dovere nel finale, Ponte 2000 e Borgo a Buggiano chiudono così la pratica su di un 2-2 dalle sfumature contrastanti.