• JunioresA
  • 04/05/2024 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • BORGO A BUGGIANO
    Diolaiuti
  • 1 - 0 04/05/2024 15.00.00
  • GIOVANI VIANOVA

Commento


RETI: Diolaiuti
BORGO A BUGGIANO: Ferrari, Pellegrini, Parenti, Corsini, Necciai, Galli, Fuoco, Diolaiuti, Omobude, Papagna, Di Venezia. A disp.: Pellegrino, Rosellini, Magnani, Frediani, Conti D., Antonelli, Coppola, Bruni. All.: Antonio Palmigiano.
GIOV.VIA NOVA: Mangiapia, Bonaguidi, Cappelli, Sicca, Baldecchi, Puccinelli, Di Stefano, Mazzei, Candeloro, Musumeci, De Simone. A disp.: Carfagna, Raffaelli, Pacini, Morosi, Daki, Brizzi, Leveque, Merku G., Gjini. All.: Francesco Cerone.
ARBITRO: Tesi di Pistoia.
RETI: 65' Diolaiuti.



Una rete di Diolaiuti a poco meno di mezz'ora dalla fine regala al Borgo a Buggiano un successo dolceamaro contro un Via Nova fresco campione. Al Benedetti finisce 1-0 per i padroni di casa al termine di una partita molto combattuta. Buonissimo l'atteggiamento mostrato in campo dai padroni di casa, che non cadono nella tentazione di tirare i remi in barca vista la mancanza di stimoli e sfornano una buona prestazione. Piuttosto equilibrato il primo tempo, che si chiude a reti inviolate. Un paio di occasioni per parte, ma niente di troppo interessante. Il Via Nova vuole chiudere in bellezza una stagione davvero ai limiti della perfezione, ma è chiaro che, superato il tanto inseguito traguardo, l'attenzione e gli stimoli possono anche venir meno. Nella ripresa la partita si accende, perché entrambe la vogliono vincere. Decisivo l'episodio al 65', quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo per il Borgo a Buggiano la palla viene messa in mezzo all'area e Diolaiuti si inserisce tra le maglie avversarie e con un tocco ravvicinato appoggia in rete. La risposta dei pievarini non si fa attendere, ma di fatto produce soltanto un'occasione di non banale pericolosità, quando Gjini a pochi minuti dalla fine colpisce un palo. Al triplice fischio è tanta la soddisfazione per il Borgo a Buggiano, capace di battere la capolista, impresa riuscita prima soltanto al Montalbano. Come detto, è comunque un sentimento dolceamaro per una squadra che quasi fino alla fine è rimasta aggrappata al treno per la vittoria. Adesso, per i ragazzi di mister Palmigiano si aprono le porte di una nuova sfida, la Coppa Toscana. Nessun rammarico invece per il Via Nova, che con il titolo in tasca è inciampato in una sconfitta che non fa per niente male. Si chiude così una stagione trionfale per i ragazzi di Cerone, che hanno strameritato un titolo per niente banale, vinto contro avversarie forti e agguerrite come il Galleno e lo stesso Borgo a Buggiano. Calciatoripiù: Galli, Diolaiuti (Borgo a Buggiano).