• JunioresA
  • 04/05/2024 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • GRIFONI S.A.
    Scarfo
  • 1 - 4 04/05/2024 15.00.00
  • MONTALBANO CECINA
    Dini
    Dini
    Lovari
    Soldani

Commento


RETI: Scarfo, Dini, Dini, Lovari, Soldani
GRIFONI SOCC.AC.: Lavecchia, Martino, Jakaj, Palamara, Maccioni, Paloka, Romani, Marianelli, Gjini, Aboulmachail, Scarfò. A disp.: Franja, Noferini, Tafa, Ejlli, Di Vita, Meoni, Nalli. All.: Spagnesi-Bernabei.
MONTALBANO: Mancini, Lucarini, Gabrielli, Panati, Giffoni, Cicardo, Conforti, Brunelleschi, Lovari, Dini, Pierozzi. A disp.: Soldani, Bindi, Bartoli. All.: Daniele Borgioli.
ARBITRO: Del Vigna di Pistoia.
RETI: 11' Scarfò, 40' rig., 60' Dini, 65' Lovari, 70' Soldani.



Il Montalbano Cecina si aggiudica un affascinante derby di fine stagione, superando a Castelmartini i padroni di casa della Grifoni Soccer Academy. È la vera e propria ciliegina sulla torta per i ragazzi di mister Borgioli, che offrono una prestazione maiuscola nonostante un iniziale svantaggio. Prima fase della partita di studio per le due squadre, come in ogni derby che si rispetti: prego, sia lei a fare la prima mossa. A raccogliere l'invito sono i padroni di casa, che all'11' passano in vantaggio con Scarfò, bravo a segnare sugli sviluppi di uno schema nato da corner che lascia di sasso la difesa ospite. Stessa dinamica della partita di andata, con i Grifoni inizialmente in vantaggio. Il Montalbano non si perde d'animo e prende in mano il pallino del gioco, mentre i Grifoni provano a far male in ripartenza, sfiorando anche il raddoppio con Romani. I ragazzi di mister Borgioli però meritano il pareggio, che arriva al 40' su calcio di rigore trasformato da Dini. Si va al riposo sull'1-1. Nella ripresa i padroni di casa entrano in campo con poca cattiveria e iniziano a rendersi conto che quelle due o tre assenze, forse pesano e non poco. Il Montalbano, invece, è bello fresco e vivace e ribalta il risultato passando in vantaggio grazie a un tocco ravvicinato del solito Dini al 60', bravo ad avventarsi su un pallone respinto dal palo su precedente punizione di Lovari (che nel secondo tempo ha anche preso una traversa). Cinque minuti dopo è Lovari a calare il tris, con un calcio di punizione sul quale non perfetto nell'occasione il portiere locale. È blackout per i Grifoni, che perdono la bussola e subiscono un'altra rete, firmata dal subentrato Soldani al 70'. Montalbano in controllo totale della partita, che scivola fino al 90' senza ulteriori scossoni. Grande prestazione per gli ospiti, che sono cresciuti con il passare dei minuti; percorso contrario per i padroni di casa, che dopo un buon inizio sono calati sia nei ritmi, sia nell'atteggiamento. Da sottolineare la grande annata del Montalbano Cecina, alla prima esperienza della società con una squadra giovanile: 39 punti realizzati e ottavo posto in classifica, niente male per una formazione nata nel giro di poche settimane a settembre 2023, guidata da un allenatore, Borgioli, che con impegno e dedizione ha fatto migliorare ogni elemento in rosa. Calciatoripiù: Gabrielli, Lovari, Dini, Pierozzi (Montalbano Cecina).