• JunioresA
  • 27/04/2024 15:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • GIOVANI VIANOVA
    Baldecchi
    Di Stefano
    Merku G.
    Leveque
  • 4 - 0 27/04/2024 15:00.00
  • GRIFONI S.A.

Commento


RETI: Baldecchi, Di Stefano, Merku G., Leveque
GIOVANI VIA NOVA: Ciottoli, Gjini, Merku G., Sicca, Bartolomei, Baldecchi, Colucci, Di Stefano, Morosi, Leveque, Candeloro. A disp.: Puccinelli, Raffaelli, Cappelli, Musumeci, Garzotto, Mazzei. All.: Francesco Cerone.
GRIFONI SOCCER ACADEMY: Franja, Martino, Jakaj, Palamara, Maccioni, Seghetti, Romani, Scarfò, Gjini, Aboulmachail, Meoni. A disp.: Lavecchia, Noferini, Neri, Tafia, Niccolai. All.: Spagnesi-Bernabei.
ARBITRO: Morini di Pistoia.
RETI: 6' Leveque, 43' Di Stefano, 55' Baldecchi, 72' Merku G..



In una stagione in cui la fetta di merito personale ricopre la gran parte della torta, nella stupenda vittoria del Via Nova è arrivato preciso, proprio alla penultima giornata, un aiuto dal destino d'importanza capitale. Invece di giocarsi tutto -anche se sarebbe bastato un pareggio- nello scontro finale all'ultima curva col Borgo a Buggiano, la compagine di mister Cerone mette in bacheca con un pelo d'anticipo il titolo provinciale grazie a un incrocio di concomitanze quasi fantascientifico. Il piatto principale, la vittoria per 4-0 sulla Grifoni Soccer Academy, viene accompagnato a tavola da due succulenti contorni: la sconfitta del Borgo a Buggiano in casa dell'Academy Aglianese e il pareggio esterno del Galleno sul campo del Pistoia Nord. Alla Palagina il successo inizia a prendere forma già al 6', quando Leveque sforna un tiro da trenta metri ben angolato anche se non imparabile; Franja ci prova ma non riesce a evitare il goal. Poi la tensione, i nervi e gli scontri di gioco congestionano il match a centrocampo, ravvivandolo solo in chiusura di tempo. Ci pensa Di Stefano a far compiere ai suoi il secondo passo verso il successo infilando il portiere con una punizione scomoda. Nella ripresa la Grifoni prova a contrastare l'alto tasso tecnico degli avversari con la spensieratezza di chi non ha nulla da perdere, ma i locali sono affamati e chiudono i conti già al 55'. Sugli sviluppi di un corner, Baldecchi in area piccola spiana la strada alla vittoria finale e Merku Gianluca, al 72', mette la ciliegina su una torta perfetta archiviando match e campionato. Per la Grifoni ora servirà un bel derby per chiudere al meglio una stagione difficile. Per il Via Nova, invece, è l'ora di alzare in alto i calici e stappare lo champagne: che la festa regionale abbia inizio!