RETI: Tondi, Giraldi
CHIESINA UZZANESE: Pucci, Simonetti, Quiriconi, Micheli, Flammia, Pellegrini, Domini A., Formato, Pirito, Laftimi, Tondi. A disp.: La Falce, Galloni, Pracchia, Gianni, Rosellini, Bulleri, Brachini, Damiani, Fantozzi. All.: Fabrizio Salvadori.
OLMI: Boccardi, Campione, Pepe, Santi, Giunti, Gregolon, Signorini, Gesualdo, Rinaldi, Maresia, Dei Innocenti Livi G.. A disp.: Bini, Bonacchi, Bruschi, D'Angelo, Giraldi, Gori, Lunghi, Miranda L., Miranda M.. All.: Manuel Mari.
ARBITRO: Iglio di Pistoia.
RETI: 78' Tondi, 84' Giraldi.
NOTE: ammonito Pirito.
Innanzitutto, come direbbe Allegri, bisogna fare i complimenti ai ragazzi. Bisogna fare i complimenti ai ragazzi perché Chiesina Uzzanese e Olmi hanno gareggiato braccio braccio da settembre a maggio, sorpassandosi e riprendendosi tante di quelle volte da dar vita al duello più avvincente del campionato di Terza Categoria pistoiese. Bisogna fare i complimenti agli Olmi perché, fino alla vittoria della Coppa di Terza Categoria, la vetta del girone era loro proprietà privata. Poi, dopo, il doppio impegno prolungato ha tolto energie, ha tolto lucidità nei passaggi chiave, facendo rallentare una corazzata che, nonostante il secondo posto, non ha mai perso in campionato. E bisogna per forza di cose fare i complimenti al Chiesina Uzzanese perché lo smacco della retrocessione in Terza Categoria non poteva e non doveva durare oltre un anno, visto che si è trattato di un unicum -negativo- nella storia della società amaranto. L'inferno è durato poco, nove mesi, e il 4 maggio 2024 sarà per tutti la data della redenzione. Ancora una volta bisogna fare i complimenti ai ragazzi perché la posta in palio al Bramalegno" era altissima, di quelle che fanno tremare le gambe. E per 77 minuti tutto il peso del destino si è fatto sentire sui protagonisti in campo, gli uni -i locali- intenti a conservare il potenziale doppio risultato utile e gli altri -gli ospiti- più propositivi per provare a trascinare dalla propria parte la gara. Gli Olmi attaccano ma con parsimonia, il Chiesina tiene, assorbe e graffia in maniera letale al 78', passaggio chiave del match e della stagione intera. La bandiera e capitano amaranto Tondi riesce a piazzare la zuccata con scritto Seconda Categoria sopra su angolo di Laftimi, infilando senza possibilità d'appello Boccardi. Crolla il mondo addosso ai quarratini, che reagiscono subito d'impeto e di rabbia, riversandosi in avanti ormai senza più nulla da perdere. E all'84' ecco il goal che incendia il finale; il tocco sotto misura di Giraldi riapre la corsa al potenziale spareggio, regalando pochi ma interminabili minuti al cardiopalma. Alla fine succede tutto e succede niente perché nulla viene più toccato. Per quanto rimanga il rammarico di non aver completato una stagione da sogno con la vittoria del titolo, per gli Olmi ora si apre la lotteria dei playoff. Il Chiesina, invece, ritorna dritto dritto in Seconda Categoria. E che dire, bisogna fare i complimenti ai ragazzi. Calciatorepiù: Tondi (Chiesina Uzzanese).