ARBITRO: Samuele Tartoni di Firenze
RETI: Nencini, Nesi, Blini, Fabiani, Coscini, Blini
AFFRICO: Iagulli, Signi, Del Lungo, Sommazzi, Rigacci, Messeri, Hoxhaj, Tiberti, Riganò, Nencini, Nesi. A disp.: De Fazio, Mori, Ercolano, Suriano, Laugaa, Orrea, Bussotti, Turati, Badii. All.: Alessandro Rivi.
CATTOLICA VIRTUS: Messeri, Manzini, Galli, Masi, Spinelli, Burgassi Diego, Castelletti, Dainelli, Fabiani, Coscini, Blini. A disp.: Bisulca, Giuliano, Burgassi Dario, Sani, Scopetani, Bramaneti, Marangio, Rontani, Deliperi. All.: Mirko Alla.
ARBITRO: Tartoni di Firenze.
RETI: Blini 2, Nencini, Nesi, Fabiani, Coscini.
Non era una sensazione, ma una garanzia: questa gara avrebbe regalato emozioni. E così è stato. Facile pronosticarlo, difficile scordarsi il turbinio di impressioni che regala un Lapenta tirato a lucido, che ospira il big-match di giornata fra Affrico e Cattolica, vinto con un pirotecnico 4-2 esterno dai giallorossi, che si prendono così la copertina in questo entusiasmante inizio di campionato (atto secondo, regionale). I gol arrivati a raffica, ben sei, sono però soltanto un ingredienti della ricetta cucinata da due squadre che si sono affrontate su ritmi altissimi, con dinamiche di gioco proprie già della categoria superiore: un plauso a mister Rivi e ad Alla, dunque, e i giallorossi rubano l'occhio per concretezza, compattezza, esuberanza, qualità che impreziosiscono il loro successo, già di per sé di gran valore. La cronaca della gara propone fin da subito emozioni. Parte forte la Cattolica Virtus che passa in vantaggio per mano di Blini, il quale scaglia una conclusione di sinistro che sfugge dai guanti del portiere e scivola in fondo al sacco. L'Affrico non ci sta e reagisce immediatamente, riuscendo addirittura a ribaltare il punteggio. Nencini pareggia i conti con un tiro dalla distanza, Nesi poco dopo indovina un diagonale imparabile e fa 2-1. La gara prosegue in maniera combattuta e avvincente, con entrambe le squadre che provano a proporre il loro gioco e rendersi pericolose. Gli ospiti vorrebbero rimettersi in carreggiata prima dell'intervallo, e in effetti ci riescono. Protagonista Fabiani che riceve un lancio in profondità, protegge palla, entra in area e sterza sul destro prima di calciare sul secondo palo dove Iagulli non può arrivare: 2-2. Con la situazione di nuovo in equilibrio si passa alla ripresa, che vede la Cattolica Virtus tornare in campo con un piglio in più. Non a caso, ben presto, Fabiano recapita un delizioso scavetto all'indirizzo di Coscini che dall'interno dell'area incrocia in rete con il destro e riporta avanti i suoi. A questo punto l'Affrico tenta di riversarsi in avanti alla ricerca del pareggio, ma viene colpito in contropiede quando Coscini disegna un cross dalla linea di fondo che Blini devia di testa alle spalle del portiere. I padroni di casa avrebbero l'occasione di riaprire il match nel finale, ma Messeri compie una super parata sigillando il 4-2. Calciatoripiù: Nesi (Affrico); Blini e Coscini (Cattolica Virtus).