ARBITRO: Matteo Gertoux di Lucca
RETI: Ascareggi, Cecchetti, Di Blasi
TAU CALCIO: Bella, Calugi, Citti, Mendolia, Ascareggi, Mannucci, Viviani, Stefanelli, Cecchetti, Hussey, Sow. A disp.: Biondi, Lazzeri, Violini, Fusco, Muffi, Simonini. All.: Daniele Del Bianco.
SAN GIULIANO: Guidotti, Murro, Stefanini, Arieta, Musacchio, Cateni, Campera, Di Blasi, Alfarano, Lucchesini, El Wifak. A disp.: Marrucci, Marchetti, Malasoma, Bernini, Puzzuoli, Rossitto, Antonello. All.: Francesco Berizzi.
ARBITRO:Gertoux di Lucca.
RETI:5' Cecchetti, 50' Ascareggi, 60' Di Blasi.
Non è decisivo, siamo ancora alla quinta giornata, ma è un bello strappo. Il Tau vince e lo fa in modo convincente nel match di cartello contro il San Giuliano, allunga a +3 e dà un segnale forte, se mai ve ne fosse stato bisogno, a un girone nel quale la squadra di mister Del Bianco si è subito imposta come favorita d'obbligo. Molto equilibrata la partita di Altopascio, tra due squadre tra le più forti di categoria, arrivate al big match forti di un percorso lineare, che ha visto entrambe vincere tutte le prime quattro partite di questa seconda fase. Pronti, via, l'equilibrio viene subito spezzato dal Tau, che già al 5' si porta in vantaggio. Bellissimo lancio dalle retrovie a premiare il movimento di Cecchetti, che serve immediatamente Hussey; quest'ultimo mette in praticamente in porta Stefanelli, ma il suo tiro viene respinto da Guidotti. Si accende una mischia in area e Cecchetti è il più lesto ad arrivare sul pallone e a calciarlo sotto la traversa. La partita si accende. Il Tau prova a spingere per mettere a segno anche il raddoppio, ma i pisani non restano a guardare e si rendono molto pericolosi per almneo un paio di volte con il loro numero 9 Alfarano, vera spina nel fianco della, comunque, attentissima retroguardia del Tau. Il primo tempo si chiude con i ragazzi di Del Bianco in vantaggio per 1-0. Nella ripresa i ritmi rimangono alti, perché entrambe le squadre conoscono l'importanza della posta in palio e spingono per sopraffarsi a vicenda. Il risultato cambia nuovamente al quarto d'ora, quando Ascareggi si inventa un gran gol, calciando di precisione dal vertice destro dell'area di rigore. Il portiere nerazzurro non ci arriva e si va sul 2-0. Tutto finito? Nemmeno per idea. Il San Giuliano, grande squadra, con caparbietà si riversa all'attacco per provare almeno a riaprire la partita. Allo scoccare dell'ora di gioco è Di Blasi a tenere vive le speranze dei pisani, con un bel gol di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Lucchesini. Gli ultimi dieci minuti di partita sono molto combattuti, ma il risultato non cambierà più. Il Tau si porta a casa il bottino pieno e offre una prova di forza importante. La capolista, per il momento, sembra andarsene, ma il campionato è lungo e il San Giuliano, c'è da esserne convinti, non perderà troppo tempo a leccarsi le ferite.