• AllieviB
  • 27/01/2024 15:30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • S.BANTI BARBERINO
  • 2 - 2 27/01/2024 15:30.00
  • FIESOLE CALCIO
    Berni
    Nicotra
    D Aloia
    Badile

Commento


RETI: Berni, Nicotra, D Aloia, Badile
BANTI BARBERINO (4-3-3): Giuliani, Raspanti, Lavacchini, Cavicchi (67' Pezzoli), Bicchi, Vignolini, Orlandini (71' G. Colantoni), Paladini (62' Tortelli), Nicotra, Nardini, Berni (84' L. Colantoni). A disp. Sali, Tonelli. All. Leonardo Bacciotti.
FIESOLE (4-2-4): Scaperrotta, Borelli (52' Romeo), Novelli, Degl'Innocenti, Villagatti, Cianti; Targioni (82' Di Pace), Niccoli (31' Badile), D'Aloia, Balloni, Berti. A disp. Vasta, Collecchia, Olarean, Seck. All. Agostino Alpini.
ARBITRO: Michele Meucci di Firenze.
RETI: 11' Berni, 35' Nicotra (rig), 65' Badile, 93' D'Aloia.
NOTE: ammoniti Niccoli, Targioni, Novelli, Badile, Cianti (F). Paladini (B). 92' espulso Nicotra.



Il Banti Barberino chiude 2-0 un primo tempo per lunghi tratti dominato, il Fiesole cresce alla distanza e agguanta all'ultimo assalto un pareggio fortemente voluto. Un tempo a testa, per dirla in estrema sintesi, in una gara dal tono agonistico vibrante, ottima palestra per la crescita di un arbitro non sempre impeccabile ma di buona personalità. Sciolta e ficcante la manovra dei padroni di casa nella prima frazione, con movimenti in ampiezza specie sulla fascia offensiva sinistra che gli ospiti faticano ad arginare. Le prime schermaglie vedono andare al tiro Paladini, parato, e Berni, alto sulla traversa; replica Cianti che si impadronisce di un rinvio sporco, controlla di sinistro ma di destro non centra lo specchio. Il Barberino passa in vantaggio all'11'. Orlandini scatta in modo repentino e dal fondo mette in mezzo, giocata astuta di Nicotra che smarca Berni, tiro secco che non lascia scampo al portiere: 1-0. Il Fiesole soffre, concede molti corner sui quali la difesa ha però sempre la meglio, sterili i tentativi di rimessa affidati a lanci lunghi che Giuliani sbroglia con un paio di uscite. Niccoli è fra i più combattivi a centrocampo, poi un contrasto di gioco gli costa l'ammonizione e l'uscita anzitempo per una botta fastidiosa. Di ben diversa pericolosità le incursioni del Barberino con Nicotra, arginato a fatica al 15', con Berni in tandem ancora con Nicotra, chiuso dall'energico tempismo da Novelli, mentre al 28' sempre Berni centra radente un pallone che attraversa lo specchio senza incontrare deviazioni. Paladini conclude poco dopo ma sbatte contro Degl'Innocenti, poi Nicotra ruba palla all'avversario in uscita e porge a Orlandini, tiro a rete che colpisce un difensore e rimpalla sul braccio distante dal corpo, l'arbitro a un passo assegna il rigore. E' il 35' quando Nicotra va sul dischetto e infila il 2-0.
Prima dell'intervallo Orlandini ci prova ancora due volte dalla distanza, Scaperrotta mette in angolo sia il tiro radente ben angolato, che quello centrale a spiovere, indirizzato sotto la traversa. Nella ripresa il Fiesole occupa subito con più autorevolezza la zona centrale, cresce il dinamismo di Balloni, Badile si inserisce bene nella manovra, Novelli esterno basso mette avanti bei palloni e si propone in avanti, cresce anche Targioni sulla fascia opposta. Al 58' tiro pericoloso di Cianti, fuori di poco, i biancoverdi non sfruttano diverse palle inattive dalla tre quarti, ma al 65' riaprono la partita. E' Novelli in avvio d'azione a lanciare profondo Cianti, sugli sviluppi Novelli torna in possesso del pallone e punta il fondo, cross basso al centro dell'area raccolto da Badile che gira di prima intenzione alle spalle di Giuliani: 2-1. Il Fiesole ci crede, al 72' tiro cross di Cianti che D'Aloia manca di un soffio in scivolata, quindi tra il 75' e il 76' ci prova due volte Balloni provando a piazzarla di giustezza, senza fortuna. Dalle panchine mister Bacciotti fa rifiatare i più stanchi, mentre mister Alpini, dopo l'ingresso di Romeo per Borelli, rimescola le carte con Di Pace esterno basso a destra, Romeo che cambia fascia e Novelli che incrocia alto a destra, di lì a poco Berti arretra difensore centrale e Villagatti si spinge in cerca di palloni alti. Il Barberino prova ad alleggerire con due tenativi del subentrato Pezzoli, mentre all'83' Berni ha la palla buona per chiuderla, tiro ravvicinato forte ma centrale che Scaperrotta blocca a terra. Sale il tono agonistico e fioccano i cartellini, in un contesto per altro mai esasperato. Nei minuti di recupero Nicotra atterra Badile sulla tre quarti, per l'arbitro è rosso diretto. Va sul pallone Balloni, l'area è una bolgia anche Scaperrotta avanza a creare scompiglio. E' il minuto 93 quando la sfera plana nei sedici metri, la pizzica di testa Badile, la sfiora D'Aloia, la traiettoria incontra poi il suo punto di caduta nell'angolo basso alla sinistra di Giuliani: è il 2-2 sul quale si chiude la partita, nel comprensibile contrapporsi di due stati d'animo. Calciatoripiù nel Barberino Orlandini, Nicotra e Berni; nel Fiesole menzione per il capitano Degl'Innocenti in marcatura, per la prima mezz'ora di Niccoli e l'ora di gioco con gol di Badile, per la crescita di Balloni fino all'assist finale e il guizzo rapinoso di D'Aloia che acciuffa il risultato.